Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Cocco: latte e olio. I rimedi naturali

Scritto da: Redazione Web Macro | Salute e Benessere

Cocco: latte e olio. I rimedi naturali

Si potrebbe dire che il cocco sia il frutto del benessere.

Ogni suo componente ha straordinarie proprietà benefiche per la nostra salute.

LE ECCEZIONALI PROPRIETÀ CURATIVE DELLA NOCE DI COCCO

 

In questo articolo parleremo in particolare dell'olio di cocco e del latte di cocco, ma ogni sua parte, come per esempio la polpa o l'acqua è miracolosa per tantissimi disturbi, anche gravi, come: i calcoli renali, tenere sotto controllo il diabete, ipotiroidismo e poca energia, grasso corporeo ecc.

Qui di seguito vi proponiamo un piccolo prontuario con semplicissime ricette da utilizzare ogni giorno a base di cocco.

Struccante naturale

Il semplice olio di cocco è un ottimo struccante. Basterà prenderne un po' con le mani e spalmarlo sulle parti truccate, toglie senza sforzo fondotinta, mascare e rimmel e non brucia gli occhi. Non sarà più necessario usare oli minerali a base di petrolio o costosi liquidi struccanti. Finito di struccarvi lavatevi il viso con sapone da bagno. La vostra pelle sarà fresca e pulita.

Dopo il lavaggio con acqua e sapone potrete applicare un velo di olio di cocco per idratare e ammorbidire la pelle.

LE ECCEZIONALI PROPRIETÀ CURATIVE DELLA NOCE DI COCCO

 

Bevanda speziata al cocco (per il controllo della glicemia)

È una bevanda gustosa che potrete usare per tenere sotto controllo la glicemia. Sia la cannella che il cocco hanno la proprietà di ridurre i livelli degli zuccheri nel sangue. Questa bevanda rallenta il rilascio dello zucchero nel flusso sanguigno e previene i picchi glicemici.

Occorrente:

  • 250 ml di latte di cocco
  • ½ cucchiaio di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata o di chiodi di garofano in polvere

Versate il latte di cocco in un pentolino. Aggiungete mescolando la cannella e la noce moscata o i chiodi di garofano in polvere. Fate sobbollire e lasciate sul fuoco per circa 5 minuti per armonizzare le spezie. Fate raffreddare e bevete.

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Bevanda al cocco e zenzero (per alleviare nausea e indigestione)

Questa bevanda cremosa è ottima per combattere nausea, indigestione e mal d’auto o di mare.

Occorrente:

  • 125 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco, tagliato sottile
  • 250 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di miele

Fate bollire l’acqua in un pentolino. Aggiungete lo zenzero, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti. Spegnete il fuoco, gettate lo zenzero e aggiungete mischiando il latte di cocco e il miele. Servite la bevanda calda.

 

Alitosi

Per rinfrescare l’alito, mischiate 2 gocce di olio di menta con 1 cucchiaino di olio di cocco. Sciacquatevi vigorosamente la bocca con questa mistura e sputate l’olio. Ripetete ogni giorno.

Balsamo

Massaggiate sui capelli 1-2 cucchiaini di olio o latte di cocco molto caldo. Se possibile, avvolgete i capelli in un asciugamano caldo. Lasciate penetrare l’olio nel cuoio capelluto e nei capelli per almeno 30 minuti, e possibilmente anche più a lungo, e poi eliminatelo con lo shampoo.

Potrete anche applicare l’olio di sera, prima di coricarvi. Indossate una cuffia da doccia, andate a dormire e lavate i capelli la mattina successiva.

Dopo lo shampoo, strofinate fra le mani qualche goccia di olio di cocco e passatevi le mani fra i capelli. Non usatene una dose eccessiva, ma solo quanto basta per dare ai capelli una sana lucentezza. L’olio di cocco dà corpo e luce ai capelli ed elimina la forfora.

Prurito alla pelle

L’olio di cocco è eccellente per dare sollievo alla pelle con prurito o irritazione: sarà sufficiente massaggiare l’area affetta con olio di cocco caldo. Ripetete ogni volta che sarà necessario.



Potrebbero interessarti