Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Mantenersi in forma con le erbe

Alimentazione e Diete

Mantenersi in forma con le erbe

Alimentazione e Diete

Mantenersi in forma con le erbe

Le piante medicinali possono aiutare le persone in sovrappeso. Alcune erbe riescono a sedare la fame, e anche se il loro potere non è assolutamente paragonabile ai farmaci antifame, non hanno però alcun effetto collaterale.


Redazione Web Macro

Le piante medicinali possono aiutare le persone in sovrappeso. Alcune erbe riescono a sedare la fame, e anche se il loro potere non è assolutamente paragonabile ai farmaci antifame, non hanno però alcun effetto collaterale.

Hanno altresì un buon effetto diuretico per cui la persona obesa riesce a perdere diversi liquidi semplicemente eliminando “acqua sporca”. E poiché quasi sempre l’obeso soffre di ipertensione questo si traduce in un benefico effetto ipotensivo.

L’altro vantaggio di mantenersi in forma con le erbe è quello di dare sali minerali in quantità: le erbe sono ovviamente verdure a tutti gli effetti. La presenza di potassio, per sempio, migliora la stanchezza di cui spesso soffrono le persone in sovrappeso.

Eccovi tre esempi di erbe comuni che vi possono aiutare a sentirvi in forma.

La gramigna

É la pianta depurativa per eccellenza, in campagna tutti gli animali che hanno fatto indigestione la cercano per depurarsi. È fortemente diuretica ma anche antinfiammatoria. Depura fegato e reni e combatte le infezioni delle vie urinarie.

Il tarassaco

Erba diuretica, favorisce la produzione di bile e la sua espulsione con ovvi effetti depurativi. È il padre della cicoria coltivata: si trova in tutti i campi d’Italia e la sua ricchezza in vitamina C e A è 10 volte superiore alle verdure coltivate (cicoria, bietola, etc).

Il ginepro

Presente in tutti i boschi toscani è forse la pianta più diuretica che si conosca.

Ecco la ricetta per un’ottima tisana adatta a mantenere il peso forma: 20 g di peduncoli di ciliegia, 20 g di gramigna e qualche bacca di ginepro. Fate bollire le erbe per 5 minuti in 500 ml di acqua e poi filtrate. Bevetene qualche tazza dolcificata con miele o malto di riso.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024