Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuove Scienze

Guarire lo stress con la respirazione olotropica - intervista con l'esperto PARTE SECONDA

Nuove Scienze

Guarire lo stress con la respirazione olotropica - intervista con l'esperto PARTE SECONDA

Nuove Scienze

Guarire lo stress con la respirazione olotropica - intervista con l'esperto PARTE SECONDA

Incuriositi dalle auliche tematiche del nuovo libro di Grof, Guarisci le ferite più profonde, abbiamo pensato di rivolgerci nuovamente a Mario Lorenzetti, counselor esperto, che ci racconta come guarire le ferite da stress con la respirazione olotropica.


Redazione Web Macro

Incuriositi dalle auliche tematiche del nuovo libro di Grof, Guarisci le ferite più profonde, abbiamo pensato di rivolgerci nuovamente a Mario Lorenzetti, counselor esperto, ci racconta come guarire le ferite da stress con la respirazione olotropica.

Gli abbiamo fatto qualche domanda per capire perché un argomento così tecnico in realtà potrebbe interessare l’itera umanità… sempre più stressata!

 

Come si rapporta la respirazione olotropica alla parola “stress”?

Il lavoro olotropico connette alla sorgente profonda di noi stessi, permette di integrare parti di noi non risolte e che giacciono nell'oblio, rafforza quindi la nostra identità e questo è di aiuto sia nelle situazioni ordinarie della vita, sia in quelle più difficili. Inoltre sciogliere blocchi energetici connessi con la propria nascita e a problematiche irrisolte nella propria storia personale biografica o alla dimensione transpersonale significa anche prevenire o curare lo stress. Questo tipo di esperienze permette anche di acquisire una visione “esperienziale filosofica” più ampia dell'ordinario che connette psiche e spiritualità in un unico continuum.

Anche il supporto di una visione filosofica profonda è di grande aiuto nell'affrontare la vita e quindi lo stress. Nella visione transpersonale come in quella junghiana, sperimentare dimensioni profonde e spirituali è non solo guarigione, ma anche “cambiamento di paradigma”. Un'intima esperienza mistica o connettersi a esperienze archetipali, a sequenze mitologiche dell'inconscio collettivo o filogenetiche, hanno un grande valore di guarigione e benessere e ciò è direttamente connesso al gestire strategicamente lo stress. Vedere e soprattutto essere nella realtà in altro modo è un insegnamento nell'affrontare positivamente la vita

Non è rischioso “interrompere” i blocchi energetici di un individuo? E se questa persona non ha gli strumenti per gestire la sua improvvisa “evoluzione” quali sono i rischi?

Questa domanda è come se presupponesse un interruttore da azionare, che disattivi improvvisamente un “meccanismo” di difesa facendo crollare un equilibrio preesistente. Nella realtà di questo metodo, è un processo più complesso, che avviene in ambiente protetto.

Intanto è un metodo non direttivo: non si tratta di “interrompere dall'esterno” in modo improvviso i blocchi energetici di una persona, ma di creare le premesse perchè sia la persona stessa ad attivarsi nello scioglierli gradualmente, in quel naturale processo di autoguarigione, presente in tutti gli esseri umani, che in società e culture antiche e “primitive”, Europa compresa, era ben conosciuto. Grof parla del Guaritore Interiore.

Nella visione olotropica, il processo di guarigione ha una sua saggezza intrinseca, come ritrovare il proprio filo di Arianna e permettergli di sciogliere i nostri blocchi. Questo è un processo che richiede il giusto tempo, rispetta le resistenze e ha una sua logica interiore.

Come in omeopatia la manifestazione del sintomo è vista come parte del processo di guarigione, così in olotropica accogliamo senza giudizio ciò che emerge dal profondo e sale in superficie e consideriamo, anche quelle emozioni che possono essere più difficili da accettare, come parte di questo processo di auto-guarigione.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024