Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Come eliminare la cellulite: prova la dieta detox

Alimentazione e Diete

Come eliminare la cellulite: prova la dieta detox

Alimentazione e Diete

Come eliminare la cellulite: prova la dieta detox

Combattere e prevenire la cellulite: si tratta del benessere del nostro organismo. Scopriamo come disintossicarci con la dieta detox. 


Redazione Web Macro

La cara vecchia cellulite non dev’essere un’ossessione: sapere però che la sua scomparsa è strettamente collegata al benessere del nostro organismo può rappresentare una buona cosa.

Per iniziare l’argomento parliamo della formazione della cellulite: le cause, lo sappiamo, sono diverse: genetica, disfunzioni ormonali, cattiva circolazione ma anche l’accumulo di tessuto adiposo e di tossine.

Per eliminare la cellulite dobbiamo quindi anche eliminare il tessuto adiposo in eccesso, favorire la diuresi e disintossicare l'organismo. Spesso poi ci sentiamo gonfie e appesantite, specialmente durante i cambi di stagione: la pancia è tesa e gonfia al tatto. Il tutto magari accompagnato dalla tanto temuta ritenzione idrica che colpisce circa il 30% della popolazione femminile in Italia. Come procediamo quindi?

 

Come eliminare la cellulite con la dieta detox

Ed ecco che entrano in scena i detox. Una dieta detox serve principalmente per riequilibrare il nostro organismo. Quando sentiamo parlare di diete, pensiamo subito a qualcosa che deve far dimagrire. Questa invece è una dieta particolare perché depurativa, che serve a purificare e ripulire l’organismo da ciò che l’ha intossicato: il nostro corpo infatti necessita di essere depurato, e il detox rappresenta un valido e squisito metodo.

Come funziona una dieta detox? Dobbiamo seguire alcuni passaggi: 

  • prediligere determinati alimenti
  • diminuzione delle tossine e degli alimenti e sostante dannose per il nostro organismo, quali la carne rossa, i salumi, le farine raffinate, lo zucchero bianco, i cibi raffinati, il fumo e l’alcol.

Questa diminuzione può divenire un’eliminazione a tutti gli effetti. Attenzione però: non si tratta di digiunare! Una dieta depurativa deve comprendere gli alimenti necessari al nostro fabbisogno. In altre parole... dobbiamo depurarci, non danneggiarci!

Accompagniamo tutto questo con una continua idratazione: l’acqua rappresenta una nostra forte alleata ed è anche fondamentale per combattere gli inestetismi della cellulite.

Una dieta detox non dev’essere seguita tutto l’anno: in quanto depurativa, la dieta detox è pensata per durare solamente 3, 5, 7 giorni al massimo. Vi consigliamo di utilizzarla soprattutto dopo le festività.

Per approfondire l’argomento consigliamo il libro, edito da Macro Edizioni: Detox completo con succhi freschi. Ne vuoi un assaggio? 

 

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Senti di voler preparare già dei fantastici detox? Puoi scoprire in questo articolo 5 facili ricette detox di estratti depurativi.

 

Come eliminare la cellulite con una dieta vegetariana

Una dieta poco equilibrata può rappresentare un motivo di comparsa e di aumento della cellulite. I cibi che contengono molto sale o zucchero facilitano infatti la ritenzione idrica. Poca verdura e frutta nella nostra dieta equivale a favorire l’accumulo dei liquidi. L’ideale è seguire una dieta vegetariana basica:  

  • Melanzane: ricchissime di acqua, sono quindi un nemico della ritenzione idrica. La melanzana è inoltre ricca di fibra e di potassio e si presta a tante buone ricette sfiziose. Povera, ma davvero ricca di nutrienti.
  • Carote: alcalinizzanti, se mangiate crude risultano ricche di antiossidanti. Nelle carote è molto abbondante il betacarotene che agevola il mantenimento di una pelle levigata, sana e morbida e rappresenta un ottimo alleato di una buona vista.
  • Spinaci: verdura a foglia verde, sono molto ricchi di fosforo, magnesio, calcio e potassio. 
  • Ananas: è l’anticellulite per eccellenza poiché acerrima nemica della ritenzione idrica. Se vuoi approfondire, scopri ancora di più sulla dieta di ananas per depurarsi.
  • Mirtilli: in particolare i mirtilli rossi sono ricchi di vitamine del gruppo A e C, manganese, acido citrico e mirtillina, capaci di rinforzare le pareti dei capillari, migliorando di conseguenza la circolazione.
  • Kiwi: hanno la fama di avere pochissime calorie. Il kiwi è un alimento disintossicante perfetto per preparare ottimi frullati disintossicanti.  
  • Sedano: è fortemente alcalinizzante. Ricco di vitamina C, contiene anche il potassio che si presta poi benissimo alla preparazione di Frullati Verdi o Green Smoothie accompagnati da succosa frutta di stagione. 

Ricordiamoci di seguire le stagioni di frutta e verdura! 

Sottolineiamo che la dieta detox non è indicata per chi soffre di anemia, diabete, per le donne incinte o che stanno allattando e per chi ha problemi ai reni. 

Per un completo trattamento dedichiamoci ogni tanto un massaggio anticellulite, pratichiamo attività fisica, evitando alle volte abiti troppo aderenti o tacchi alti.

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024