"Donne che amano la guerra" a Marina di Salina
"Donne che amano la guerra" a Marina di Salina
L'autore Diego Siragusa presenta il suo libro
Domenica 27 luglio 2025
Marina di Salina (ME) - Terrazza del porto turistico
Quando Domenica 27 luglio 2025
Dove Marina di Salina (ME) - Terrazza del porto turistico
Lo scrittore e saggista Diego Siragusa presenta a Marina di Salina il suo libro "Donne che amano la guerra", edito da Macro/Arianna editrice.
La presentazione è fissata per le ore 19 presso la terrazza del porto turistico. Introduce il dott. Auro Basilicò.
Il libro analizza come, a partire dalla caduta del Muro di Berlino, una nuova élite femminile abbia occupato ruoli chiave nelle istituzioni europee, nella NATO, nella politica estera USA. Curriculum perfetti, formazione tecnocratica, fedeltà assoluta all’agenda imperialista: sono queste le caratteristiche ricorrenti. L’autore dimostra che l’ingresso delle donne nei vertici del potere non ha portato una “politica dal volto umano”, ma ha anzi normalizzato la guerra come pratica accettabile anche per la leadership femminile.
Siragusa accompagna il lettore in un viaggio documentato e coinvolgente dentro le maglie dell’ingegneria politica occidentale: dai colpi di stato "colorati", alla diffusione globale dell'atlantismo, passando per le retoriche pacifiste strumentalizzate. Con esempi concreti (Victoria Nuland, Ursula von der Leyen, Kamala Harris, Christine Lagarde, ...), il libro svela la trasformazione della leadership femminile in uno strumento funzionale al dominio neoliberista e guerrafondaio.