Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale

La Campagna di Italia Che Cambia: Macro ci crede

Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale

La Campagna di Italia Che Cambia: Macro ci crede

Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale

La Campagna di Italia Che Cambia: Macro ci crede

Italia Che Cambia, con la sua Campagna, ha dimostrato che i sogni e le azioni possono procedere insieme per costruire un Paese migliore. Macro ci crede.


Redazione Web Macro

È proprio vero: un’altra Italia è possibile, il cambiamento è già in atto.

Quel cambiamento che parte dal basso, dalle singole persone, dalle piccole grandi realtà. Mattone dopo mattone, Italia Che Cambia ci ha creduto e ha fatto sì che altri ci credessero e a partire dal 2012 ha incontrato centinaia di progetti che si basano proprio sulla capacità di collaborare, sulle reti virtuali e reali, sulle comunità che si attivano.

Scopri la Mappa di Italia Che Cambia!

Oggi, Italia Che Cambia è riuscita a far collaborare oltre 100 “ambasciatori del cambiamento” per oltre tre mesi. 

Rappresentanti delle associazioni, delle imprese, dei movimenti dal basso, portatori di istanze diverse, in alcuni casi persino contraddittorie, si sono seduti intorno a 17 tavoli, progettando documenti che illustrano come poter cambiare l'Italia, concretamente. Sono documenti che ci dicono come poter cambiare la vita in 17 ambiti, uno più importante dell'altro:

Ora non occorre altro che mettere in pratica ciò è emerso da questi tavoli. Come? Con la Campagna del 1%.

 

La Campagna del 1%

Tutto è iniziato con un Camper e un giro per tutte le regioni italiane per scoprire che:

"Esiste già un’altra Italia, diversa da quell’immagine di crisi e decadenza che i mass media ci restituiscono ogni giorno. È fatta di uomini e donne che costruiscono un paese migliore, più sostenibile, più rispettoso delle persone, del territorio e delle nostre mille culture."

Ora quest'altra Italia, grazie alla Campagna di Italia Che Cambia, può emergere: per dar vita a un cambiamento non serve l'intera popolazione. Basta l’1% della popolazione che si attivi in maniera concreta. Come? Dedicando ciascuno l'1% del proprio tempo o del proprio stipendio (o meglio, entrambi). 

"I primi gruppi di agenti del cambiamento si stanno già ritrovando in molte parti d’Italia.
Insieme possiamo davvero cambiare le cose.
Noi ci stiamo provando. E tu?"

italia che cambia campagna

 

Visioni 2040: Macro ci crede!

Da questi 17 tavoli è emerso che "il cambiamento è non solo necessario e possibile, ma a portata di mano!".

Come prima cosa, Italia Che Cambia ha domandato ai suoi "ambasciatori del cambiamento" di dare un'istantanea attuale del loro campo di interesse e competenza, che sia l'ambito dell'ambiente, o della salute ecc: non si sono fatti aspettare i problemi e i punti critici che ne sono emersi. Ma Italia Che Cambia non si è fermata qui, non si è fermata al "se", ma ha offerto la possibilità di creare un "come", ponendo un quesito:

“Come potrebbe essere – nel migliore dei mondi possibili, possibili veramente considerando mafie, burocrazia, crisi ecc – l’Italia nel 2040?”

Questa domanda ha così gettato le basi, sempre più concrete, per costruire "un altro Paese, un Paese possibile, sostenibile, a tratti felice".

Cosa posso fare io, adesso?

Scopri il progetto Visione 2040

visione 2040

Macro sente e appoggia totalmente questa bellissima, grande iniziativa di Italia Che Cambia

Francesco Rosso ha partecipato al tavolo informazione e comunicazione, mentre Valerio Pignatta - direttore editoriale di alcune collane dei nostri libri di medicina e alimentazione naturale - al tavolo sulla Salute.  

SCARICA IL PDF COMPLETO - VISIONE 2040 

 Attivati per il Cambiamento. È già iniziato! 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Aprile 2024
Omaggio Macro Almanacco - Aprile 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Aprile 2024