Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Gli accorgimenti "elimina candida"

Salute e Benessere

Gli accorgimenti "elimina candida"

Salute e Benessere

Gli accorgimenti "elimina candida"

Seguire alcune semplici regole di igiene e attenersi a uno stile di vita salutare, possono essere due accorgimenti molto utili per le micosi croniche e recidivanti.


Redazione Web Macro

La dieta è fondamentale per riuscire a sconfiggere la candida (leggi qui per la dieta anticandida) ma anche seguire alcuni accorgimenti igienici può essere d'aiuto.

Seguire alcune semplici regole di igiene e attenersi a uno stile di vita salutare, possono essere due accorgimenti molto utili per le micosi croniche e recidivanti.

La candida vive ovunque, per cui non è necessario un contatto con qualcuno di infettato per contagiarsi. Tuttavia, quando le condizioni del sistema immunitario sono allarmanti o comunque indebolite, avere qualche attenzione per le possibili fonti di infezione o per le probabili condizioni che incrementano la proliferazione è senz’altro d’aiuto.

Vestiti e biancheria

Per esempio, è importante evitare abiti e biancheria che ostacolino la circolazione dell’aria (jeans aderenti, collant, biancheria sintetica ecc.) che aumentano il sudore e il calore che favoriscono la candida.

Anche assorbenti interni, prodotti cosmetici profumati o deodoranti, detersivi forti per la biancheria andrebbero evitati.

Asciugamani

Gli asciugamani dovrebbero essere tenuti separati da quelli degli altri familiari.

Lavaggi

Inoltre bisognerebbe lavarsi frequentemente e asciugarsi con cura tamponando e non strofinando; cambiarsi biancheria di frequente; indossare scarpe di cuoio e non di gomma.

Il bucato

Il bucato dovrebbe essere lavato in lavatrice ad alte temperature per non far sopravvivere i funghi che potrebbero infettare il resto del bucato stesso.

Altre norme igieniche

Una particolare attenzione andrebbe riservata agli animali domestici che sono spesso fonte di infezioni fungine.

Il mangiarsi le unghie andrebbe evitato (pericolo documentato di infezione da Candida parapsilos).

Lavare con poca cura o troppo raramente spazzolini da denti e protesi dentali può dare luogo a potenziali fonti di infezione.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024