Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Come amare se stessi: 4 consigli pratici

Crescita Personale

Come amare se stessi: 4 consigli pratici

Crescita Personale

Come amare se stessi: 4 consigli pratici

Ti sei mai accorto che quando sei innamorato o provi passione per qualcosa ti sembra di essere in uno stato mentale positivamente alterato, con un livello di energia tale da avere l’impressione di poter fare qualunque cosa?

Puoi provare queste stesse sensazioni in modo costante se sai come si impara ad amare se stessi!


Katia Prando

Può sembrare una soluzione fin troppo semplice, ma secondo Tiberio Faraci, Life Counselor e autore di Innamorati di Te, amarsi è veramente la chiave di volta per chi lascia troppo spazio alla propria “parte ombra“, ossia a quella voce interiore che non fa altro che ostacolarti, sabotarti, sciupare i momenti di felicità e le tue probabilità di realizzazione.

1. Prendi esempio dagli animali

Per imparare ad amare se stessi possiamo prendere esempio dagli animali. Un animale non ha sensi di colpa, quindi non proverà mai a sabotare la propria realizzazione e con totale perseveranza perseguirà i propri obiettivi. A differenza degli animali ovviamente noi abbiamo un'etica e una morale che guidano - o dovrebbero guidare - le nostre vite, ma è pur vero che a volte permettiamo a dubbi e incertezze inutili e ingiustificate di frenarci nella nostra autorealizzazione.

Agli occhi di un animale noi siamo veramente noi stessi, perché ci coglie, ci "sente", al di là delle sovrastrutture dietro cui ci nascondiamo abitualmente.

L'animale non cade nella trappola delle nostre finzioni, ed è così che dovremmo essere anche davanti ai nostri stessi occhi: trasparenti, cristallini.

2. Cosa vuol dire amare se stessi all’atto pratico?

Significa applicare quell’insieme di attenzioni, ammirazione e rispetto che normalmente concediamo quando ci relazioniamo con qualcuno che ci interessa molto, che amiamo appunto, ma questa volta direzionandolo verso noi stessi.

Imparare come amare se stessi ha con sé l'innegabile vantaggio di portare gli altri a fare lo stesso, cioè ad amarci, a seguire la strada che porta al nostro cuore e che abbiamo battuto e aperto noi per primi.

3. Amati con tutti i tuoi difetti

Del resto nel corso della tua vita ti sarà già capitato di innamorarti di persone che avevano la metà della tua sensibilità e della tua intelligenza, e ben poche delle tue qualità. Quindi puoi certamente innamorarti anche di te stesso con tutti i tuoi difetti.

Amarsi infatti non significa considerarsi perfetti bensì valutare con obiettività limiti e imperfezioni accettandoli o mettendoli in discussione con saggezza, evitando di giudicarsi in modo spietato.

A volte per superare un limite abbiamo solo bisogno di amore. E la prima sorgente d'amore incondizionato cui attingere dovresti essere proprio tu… Non importa da dove parti né dove questo amore ti porterà: sarà meraviglioso comunque.

4. Come amarsi diventa un progetto di felicità da perseguire giorno dopo giorno

Il momento è sempre adesso, il momento più adatto è questo. La trasformazione può verificarsi anche all’istante. Molto spesso l’ostacolo ad amare se stessi è una convinzione che ci portiamo dietro fin dall’infanzia.

Può essere utile chiedersi che cosa criticavano i nostri genitori di noi, che cosa ci rimproverava un insegnante o altra figura d'autorità; riflettere su cosa condanniamo tendenzialmente negli altri e poi per che cosa non apprezziamo noi stessi.

Prenditi del tempo per ascoltarti.

Queste semplici domande possono far risuonare in te un'eco lontana ma che è ancora capace di innescare emozioni vivide, persino dolorose.

La risposta a queste domande può svelarti qualcosa di nuovo riguardo al tuo mistero personale.

Per saperne di più leggi il libro Innamorati di Te.


Katia
Traduttrice, editor e autrice, lavora da oltre dieci anni per l’editoria nell’ambito della crescita personale.Cura per Macro la collana Essere... Leggi la biografia
Traduttrice, editor e autrice, lavora da oltre dieci anni per l’editoria nell’ambito della crescita personale.Cura per Macro la collana Essere Felici e I Macro Tascabili della Felicità. Scrive nel blog articoli di approfondimento sui libri, con attenzione in particolare agli aspetti pratici e agli obiettivi che si possono raggiungere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024