Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Ciclo mestruale: riconoscere e attingere alla sua saggezza interiore. È uscito il Lunario della Dea 2021!

Crescita Personale

Ciclo mestruale: riconoscere e attingere alla sua saggezza interiore. È uscito il Lunario della Dea 2021!

Crescita Personale

Ciclo mestruale: riconoscere e attingere alla sua saggezza interiore. È uscito il Lunario della Dea 2021!

Per ogni donna il ciclo mestruale è la più alta espressione della femminilità.

Questo processo ciclico aiuta a trovare il proprio stato di saggezza interiore come un luogo sicuro dove connettersi e ritornare anche di fronte a tutte le pressioni esterne e le esigenze della vita quotidiana.

Se vissuto con consapevolezza, il ciclo può aprire le donne ad una immensa forza elementale che è al tempo stesso profondamente intima e universale. 


Beatrice Piva

Purtroppo però questa dimensione spirituale e naturale delle mestruazioni è stata persa ed è stata sostituita dal rifiuto e dal fastidio fine a sè stesso di questo importante appuntamento mensile femminile. Basti pensare a come il ciclo venga vissuto come un disturbo, con una “suasindrome premestruale, da curare con medicinali per tutti i sintomi che porta con sé: irritabilità, nervosismo, disturbi fisici più o meno intensi...

In realtà ciò che avviene poco prima e durante il ciclo mestruale è un'occasione importante per la donna di ritornare alle origini, di ricongiungersi con il proprio istinto e con la propria natura. Tutti i sintomi che accompagnano prima, durante e dopo il ciclo sono segnali che rilevano una sensibilità e una ricettività profonda, un modo di sintonizzarsi con la ciclicità della natura che va oltre la razionalità.

La donna in questi particolari giorni si fa veicolo con il suo corpo e con la sua mente di un'energia vitale antica, di una spiritualità autentica, di un'innato istinto di vita e di ciclicità. Con questa consapevolezza le mestruazioni sono un privilegio e non un fastidio fine a sé stesso e ogni passaggio della vita femminile, così intensa e traboccante di vita, dovrebbe essere celebrata con riti o comunque con momenti di festa, anche minimi, per poter brindare alla vita e per costringerci finalmente a fermarci e a lodare ciò che siamo.

Riconoscere e rispettare il significato delle mestruazioni è riconoscere e rispettare l’essenza stessa della vita che si manifesta nel corpo delle donne.

Ogni fase ha le sue caratteristiche. Ogni fase ha un suo senso. Se siamo in grado di ascoltare e assecondare queste fasi, ci accorgiamo che possono diventare un’utilissima guida per tutte noi nelle nostre vite. Non siamo sempre uguali, questo ci insegnano le mestruazioni e in queste sfaccettature e sfumature risiede la potenza del Femminile!

 

Un meraviglioso strumento per guidare le donne a sentirsi, capirsi e dare valore al momento del ciclo è il Calendario della Dea portato in Italia per la prima volta dalla nostra autrice Chiara Chiostergi.

Proprio in questi giorni è uscita la nuova edizione per l'anno 2021 Il Lunario della Dea 2021. Calendario delle donne indomite, fiorite.

Il Lunario della Dea è un vero e proprio calendario mestruale, unico in Italia per il suon genere, e un potente strumento di consapevolezza. Offre la possibilità di ricordare con precisione i giorni del ciclo mestruale, così da gestire le sensazioni prodotte da specifici stadi del ciclo.

LEGGI L'INTERVISTA A CHIARA CHIOSTERGI

 

Inoltre consente di scoprire come le energie si muovono in forma ripetuta nel corso del mese e dell'anno, connettendosi con esse e grazie alle semplici istruzioni contenute nel Lunario ognuna potrà imparare a entrare in contatto con se stessa.

Si imparerà ad accettarsi, rispettarsi e sostenersi nella propria ciclicità, riconnettendosi alla propria natura. Indomite e Fiorite 2021 accompagna per tutto l’anno con 12 immagini che le illustratrici hanno abilmente e creativamente realizzato creando un bellissimo abbinamento tra 12 fiori selezionati e 12 immagini femminee.

Usare con costanza un calendario mestruale permette di essere consapevoli del modo in cui il proprio corpo reagisce al ciclo mestruale, l’effetto che ha sui mensili cambi di personalità, del corpo ed energetico, insegna ad ascoltare ciò che il corpo vuole dire, accettandolo e riconoscendolo come una parte di se!

Un calendario circolare

È un calendario non più lineare come siamo abituate a concepire il tempo, ma tondo proprio a sottolineare la ciclicità e spiralità delle mestruazioni.

Si può scrivere al suo interno e ogni mese scoprire come l' energia si muove. È costituito di una “ruota lunare”, ossia un cerchio suddiviso nei giorni del mese, all’interno dei quali poter introdurre, attraverso simboli, colori e parole, i giorni del proprio ciclo mestruale e, annesse, tutte le fasi emotive che si vivono durante il mese.

Il calendario mestruale può essere uno strumento in grado di favorire il riscatto personale e sociale. Conoscendosi, e definendo i propri limiti, è possibile affermare i propri punti di forza, accettarsi evitando di subire passivamente ingiurie, offese, sessismo e violenza di qualsiasi forma.

In ogni pagina si può:

  • scrivere i giorni di flusso i pensieri ad esso collegate,
  • registrare l'emotività, le energie che variano giorno dopo giorno.

Questo strumento permetterà di vedere concretamente
come il corpo femminile modifica gli stati d’animo.

ACQUISTA ORA IL TUO LUNARIO 2021
IN OMAGGIO PER TE ANCHE QUELLO 2020!


Beatrice Piva
Beatrice Piva, laurea in scienze politiche indirizzo politico sociale, giornalista pubblicista. Di temperamento curioso e creativo, ama comunicare... Leggi la biografia
Beatrice Piva, laurea in scienze politiche indirizzo politico sociale, giornalista pubblicista. Di temperamento curioso e creativo, ama comunicare “attraverso la scrittura” le “cose belle” che incontra nella vita. Si occupa di pubbliche relazioni, organizzazione di eventi e cura diversi uffici stampa. Sta per concludere il Master in... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024