Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Autore / Nevio Sgherla

Nevio Sgherla

Nato a Trieste nel maggio del 1954, lavorava e viveva nella stessa città assieme a sua moglie Franca e ai suoi due figli.

Aveva iniziato a occuparsi di macrobiotica nel 1976 e, tre anni dopo, cominciò a frequentare la scuola di nutrizione olistica a indirizzo macrobiotico diretta dalla dottoressa Marlier, nella Francia del sud.

Nel 1981 ha fondato nella sua città il Centro il Settimocielo, nato con lo scopo di sviluppare gli studi sull’alimentazione macrobiotica e la nutrizione olistica a Trieste, e l’anno seguente ha avuto i primi approcci con l’antroposofia di Rudolf Steiner.

Nel 1983, proseguendo la propria formazione e approfondendo gli studi in Francia, ha iniziato l’attività di consulente e a tenere conferenze e seminari.

Nel 1986 ha iniziato a occuparsi di pedagogia e, l’anno seguente, con la moglie e altri genitori, ha fondato la prima scuola Waldorf di Trieste.
In quegli anni ha tenuto lezioni di alimentazione naturale in scuole elementari e medie, sia per gli allievi, sia per insegnanti e genitori.
Nel 1989, a fianco di tutti gli altri impegni, ha organizzato decine di concerti classici ed etnici a sostegno della scuola Waldorf anche con la collaborazione dell’amico Franco Mussida (leader della PFM).

Nel 1991 l’attività di divulgazione ha intrapreso nuove strade; Nevio ha iniziato la collaborazione con il giornale sloveno Primorski Novice, sul quale ha pubblicato una serie di articoli sulla nutrizione e, nel contempo, ha cominciato a condurre sulle frequenze di Radio Capodistria la rubrica Pianeta, Uomo, Cultura, Salute, un programma che verrà trasmesso per tredici anni, ospitando centinaia di personalità della medicina naturale, della pedagogia steineriana, dell’agricoltura biodinamica e dell’arte.
Il programma ha assunto anche la forma di un congresso sulle medicine non convenzionali e sulla pedagogia Steineriana, tenutosi nell’aprile del 1996 presso il Teatro Miela di Trieste.

Accanto all’attività divulgativa, negli anni Novanta Nevio ha tenuto molti concerti e inciso tre CD con il gruppo di musica celtica Gwen.

Tra il 1995 e il 2004, ha tenuto seminari in molte località del Veneto, in Slovenia, Toscana e Friuli-Venezia Giulia sui temi trattati nel suo libro Nutrizione Cosciente.
In totale, dal 1977 a oggi, è stato relatore in più di mille fra corsi e conferenze e ha svolto 15.000 consulenze individuali.

Nel 2006 ha pubblicato il volume Alimentazione naturale tra sogno e realtà, scritto insieme alla moglie Franca Daveggia.
Nel 2007, Nutrizione Cosciente giunge alla seconda edizione.

In seguito ha lavorato ad altri due volumi, sempre dedicati all’alimentazione e al benessere dell’uomo nei tempi moderni.

Ci ha lasciato il 15 marzo 2017.

Nevio Sgherla

Nevio Sgherla ha pubblicato