Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Autore / Christian Tal Schaller

Christian Tal Schaller

Il dott. Christian Tal Schaller è nato nel 1944 in Francia; ha compiuto i suoi studi scolastici e universitari in medicina a Ginevra, dove nel 1970 ottenne il diploma federale di medicina con il massimo dei voti. Dopo un anno all'ospedale di Ginevra cominciò a lavorare come medico di base, iniziò ad imparare ed utilizzare l'insieme delle medicine compplementari. Fu allievo del dott. Pierre Schmidt, uno dei più grandi omeopati del XX° sec., e fece la sua formazione in agopuntura presso il dott. Paul Nogier e in medicina naturale con la Société Suisse de Médecine Manuelle. Nella sua formazione sono compresi anche il metodo Vittoz, lo sciamanesimo, la psicologia transpersonale e molteplici metodi terapeutici naturali.

Cominciò ad appassionarsi alla nutrizione della salute e fu allievo del prof. E. Bordeaux-Szekely, che gli fece conoscere lo straordinario messaggio degli Esseni, messaggio che costituisce una delle radici profonde sia dell'ecologia che si occupa dell'ambiente che dell'ecologia interiore che insegna il rispetto del proprio corpo, soprattutto attraverso un'alimentazione vegetariana, varia e viva.Divenne così uno degli esperti della dietetica qualitativa (l'alimentazione viva), che finirà inevitabilmente per imporsi nel 3° millennio, poiché permette la fine della fame nel mondo e la guarigione dalla maggior parte delle malattie della civilizzazione. Il suo interesse per la psicoterapia spirituale, lo ha fatto diventare uno dei pochi terapeuti europei a lavorare, per aiutare i suoi pazienti, in collaborazione con delle guide spirituali, attraverso il processo del channeling. Invece di centrare i suoi sforzi sulla lotta anti-malattia, divenne uno specialista della guarigione, capace di mostrare a tutti come imparare a uscire dalla malattia per vivere appieno nella salute.

Con la prima moglie fondò a Ginevra la Fondation Soleil, riconosciuta di utilità pubblica, che dal 1974 al 1994 fu un vero e proprio faro per le medicine naturali in tutta Europa. Lo slogan della fondazione era "La salute si impara". Nel 1990 è diventato direttore delle Editions Vivez Soleil, una delle case editrici più all'avanguardia nei paesi francofoni nel settore della salute e della spiritulità. Nel 1991 ha incontrato Johanne Razanamahay, con la quale ha deciso di sposarsi e di condividere la vita e l'insegnamento. Pioniere della medicina olistica europea, Tal si è sempre sforzato di mostrare la complementarietà di tutte le scuole di medicina, dietetiche e terapeutiche, senza escludere nessun approccio ma cercando di operare una sintesi fra le medicine ancestrali e la medicina scientifica moderna.

Durante i suoi viaggi per il mondo ha incontrato molti popoli "naturali" (le cosiddette "culture antiche"), e insegna il loro metodo di vita in armonia con la natura, partecipando attivamente alla creazione di una società liberata dalla malattia, una società nella quale ciascuno saprà essere il maestro e il medico di se stesso.

Christian Tal Schaller