Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Autore / Bruce Rosenblum

Bruce Rosenblum

Bruce Rosenblum ( 1926-2014)

Dopo una laurea in ingegneria fisica alla New York University, ha iniziato la scuola di specializzazione alla Columbia University dove ha completato un dottorato di ricerca studiando gli spettri molecolari a microonde. È stato il suo primo uso serio della teoria quantistica. Dopo un postdoc alla UC Berkeley che studiava il moto degli elettroni nei metalli (superfici di Fermi) ha iniziato a lavorare nei laboratori di ricerca della RCA, all'epoca la più grande azienda di elettronica del mondo. Per quasi un decennio presso RCA Labs ha lavorato sul comportamento degli elettroni nei semiconduttori, sui plasmi nei solidi e sulla superconduttività. É  stato anche coinvolto in progetti commerciali della RCA e negli ultimi anni in RCA, ha guidato il gruppo di ricerca generale.

Ha abbandonato la ricerca industriale  per entrare nel mondo accademico. Alla UC Santa Cruz  è diventato presidente del dipartimento di fisica e ha continuato la ricerca sulla superconduttività, ricoprendo anche diversi incarichi amministrativi.

Tenendo un corso di fisica rivolto a studenti di arte, è stato incuriosito dai misteri della meccanica quantistica, un interesse che ribolliva nella sua testa sin dalla scuola di specializzazione. Quando Fred Kuttner è entrato a far parte del dipartimento di fisica della stessa università, hanno realizzato il loro comune interesse per la fisica quantistica, che ha portato alla scrittura del libro Quantum Enigma (Enigma quantico).

Bruce Rosenblum