Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Il latte provoca il cancro? Il parere di T. Colin Campbell – VIDEO

Alimentazione e Diete

Il latte provoca il cancro? Il parere di T. Colin Campbell – VIDEO

Alimentazione e Diete

Il latte provoca il cancro? Il parere di T. Colin Campbell – VIDEO
6 condivisioni

Il Dottor T. Colin Campbell nella sua conferenza italiana (qui il dvd dell’evento) ci ha presentato il progetto The China Study. Campbell presenta le relazioni tra il latte e le altre proteine animali e il cancro e di come un’alimentazione esclusivamente vegetale sia la migliore per il nostro organismo.


Redazione Web Macro

Il Dottor T. Colin Campbell nella sua conferenza italiana (qui il dvd dell’evento) ci ha presentato il progetto The China Study. Campbell presenta le relazioni tra il latte e le altre proteine animali e il cancro e di come un’alimentazione esclusivamente vegetale sia la migliore per il nostro organismo.

Come sono cambiate le abitudini di Campbell dopo The China Study

Per l’autore le ricerche che hanno portato a The China Study sono state come la luce di un flash che illumina un sentiero che in precedenza non si era mai potuto vedere del tutto. I risultati di questo studio, che si aggiungono a un’infinità di ricerche d’appoggio, alcune delle quali condotte da lui stesso e altre da altri scienziati, hanno convinto Campbell a modificare completamente il suo stile di vita alimentare. Ha smesso di mangiare carne molti anni fa, e negli ultimi sei-otto anni ha eliminato dalla sua dieta quasi tutti gli alimenti di origine animale, compresi i latticini, salvo rarissime occasioni. Il suo colesterolo è calato, nonostante l’età che avanza; fisicamente si sente più in forma ora di quanto non lo fosse a venticinque anni, e pesa più di venti chili in meno rispetto a quando aveva trent’anni: ora ha raggiunto il peso ideale per la sua statura.

Campbell sottolinea come: anche la mia famiglia ha adottato questo modo di mangiare, soprattutto grazie a mia moglie Karen, che è riuscita a creare uno stile alimentare completamente nuovo, al tempo stesso invitante, saporito e sano. I motivi di questo cambiamento sono collegati alla salute: erano stati gli esiti della mia ricerca a farmi aprire gli occhi.

La caseina contenuta nel latte e lattici e il cancro

In questo estratto video della sua conferenza si sofferma su latte e lattici e cancro. Campbell ci parla di come anche lui all'inizio pensava che i prodotti caseari fossero l'alimento per eccellenza. Nella sua famiglia hanno sempre bevuto tanto latte per generazioni. È passato da un’infanzia in cui quasi due litri di latte al giorno erano la norma, alla prima fase della sua carriera di ricercatore nella quale si faceva beffe dei vegetariani. Ma poi la sua vita ha compiuto un’insolita svolta: quando hanno appreso che la proteina principale del latte attiva il cancro.

Proteine del latte contro proteine vegetali

Nelle sue ricerche ha provato le proteine della soia del grano anche al 20%: due proteine vegetali considerate di bassa qualità che però non attivano il cancro. Questa malattia era invece attivata da una proteina animale che ora così detta di alta qualità: la caseina. Campbell ci dice che la caseina è il più significativo agente cancerogeno ma identificato. Lui dice: può sembrare una frase molto provocatoria, potete immaginare la reazione dell'industria casearia. Dire che la proteina del latte, generalmente considerata la parte più importante, può favorire il cancro è un'idea molto provocatoria.

Campbell continua dicendo: più tardi - abbiamo appreso che la caseina attiva un cosiddetto ormone. Si tratta di un agente di crescita simile all'insulina, un ormone della crescita. Somministrando la caseina o altre proteine animali, si attiva quell'ormone o altri ormoni. Attivare l’ormone significa stimolare la crescita delle cellule comprese le cellule del cancro.

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024