Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

7 consigli Macro per vivere con il proprio animale

Crescita Personale

7 consigli Macro per vivere con il proprio animale

Crescita Personale

7 consigli Macro per vivere con il proprio animale
10 condivisioni

Un articolo di approfondimento per scoprire quali sono i 7 piccoli grandi consigli per vivere in modo macro con i propri animali domestici. Dalla ciotola, alla veterinaria, ai vaccini, alla pet therapy fino all'addestramento: tutto sul benessere dei nostri amici a 4 zampe.


Redazione Web Macro

Sono 30 anni che Gruppo Macro si occupa del benessere olistico delle persone: un anno fa ha voluto però pensare in grande ed è così che è nata la collana Qua La Zampa sul benessere dei nostri animali domestici.

Il benessere del nostro amico a 4 zampe non coinvolge solo lui: la salute umana, ambientale e animale sono infatti inestricabilmente connesse.

Ecco perché è così importante parlare del mondo animale e di ciò che lo riguarda, che vada dal cibo, ai farmaci, alle lattiere per gatti.

 

Macro consigli sull'alimentazione dei nostri amici a 4 zampe 

Ecco alcuni Macro consigli per vivere insieme ai nostri amici a 4 zampe, nel rispetto della loro salute, di quella umana e dell'ambiente:

1. Dieta Barf per cani

Scegliere un'alimentazione naturale per il proprio cane è il primo passo per amarlo. La risposta proviene dalla dieta Barf che ci permette di occuparci del benessere del nostro cagnolino, a partire dalla ciotola.

Ecco alcuni vantaggi della dieta Barf:

  • niente tartaro
  • niente odori sgradevoli del cane
  • meno parassiti
  • un sistema immunitario forte
  • quantità di escrementi notevolmente ridotta
  • muscolatura migliore  e meno problemi di crescita
  • attenuazione delle malattie artritiche legamenti e tendini forti
  • drastica riduzione del rischio della torsione dello stomaco
  • pelo più bello, più sano e più lucido
  • gioia nel mangiare

Ai dubbi e perplessità sull'argomento risponde il dott. David Bettio, medico veterinario, che ha partecipato anche alla puntata di Report "Troppa Trippa"

La dieta Barf per cani: intervista al dott. David Bettio

Vuoi saperne qualcosa in più sulla Dieta Barf? Scarica l'estratto gratuito del libro! 

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - LA DIETA BARF PER CANI

 

2. Dieta Barf per gatti

Predatore carnivoro, il gatto discende dal Felis silvestris lybica (il gatto selvatico africano). La sua alimentazione naturale consiste in topi, ratti, conigli, scoiattoli, uccelli e in minima parte rettili, come ad esempio lucertole, ma anche pesci e insetti diversi. Dopo più di 9000 anni di domesticazione e dopo circa 50 anni dall’introduzione e commercializzazione del cibo industriale, nulla è cambiato nella sua alimentazione naturale: il gatto era, e continua ad essere, un carnivoro.

La dieta barf non è stata inventata dall'uomo e corrisponde più che altro a un ritorno alle origini. Quest'alimentazione rispetta la natura del gatto, il suo metabolismo e le sue caratteristiche fisiologiche.

La dieta Barf per gatti: intervista al dott. David Bettio

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - LA DIETA BARF PER GATTI

Report: Troppa Trippa, la puntata sul cibo per cani e gatti

report-troppa-trippa-la-puntata-sul-cibo-per-cani-e-gatti

 

Veterinaria, omeopatia, salute, vaccini

3. Omeopatia Veterinaria

Un altro consiglio Macro riguarda ovviamente l'omeopatia veterinaria: si tratta di scegliere il più possibile rimedi omeopatici e naturali, cercando di non sopprimere i sintomi con farmaci chimici come antibiotici, cortisonici, vermifughi e psicofarmaci. La veterinaria di cui si fa promotore la collana Qua La Zampa è una disciplina che ha saputo unire l’approccio scientifico convenzionale con quello omeopatico

Il veterinario esperto in omeopatia rappresenta la scelta, la possibilità in più (tutta naturale) di ogni persona che non ha trovato nella medicina convenzionale il giusto approccio alla salute.

La medicina non convenzionale in veterinaria: focus sull'omeopatia

L'articolo di David Bettio: Veterinaria, un cambiamento di rotta è necessario

Utilizzando le parole di Stefano Cattinelli, medico veterinario, nell'introduzione al libro Il libro Nero dei veterinari:

"noi omeopati siamo gli osservatori forzatamente
privilegiati dei malfunzionamenti della medicina veterinaria."

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - IL LIBRO NERO DEI VETERINARI

 

4. Vaccini, danni e bugie

La visione del benessere a 360° dell'animale comprende anche la consapevolezza e una maggiore informazione in tema di vaccinazioni. 

Quali vaccini fare?

Sono tutti obbligatori?

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - VACCINI DANNI E BUGIE

 

L'approccio emozionale, la Pet Therapy e l'addestramento dolce

5. Addestrare senza parole

Un altro consiglio Macro consiste nel prediligere un'educazione gentile, evitando l’uso della forza, della paura e delle urla. In linea di massima l’educazione del cane è molto semplice. È semplice quando i proprietari iniziano ad ascoltare i loro cani. In realtà, i cani ci dicono esattamente di che cosa hanno bisogno, solo che spesso prestiamo loro poca attenzione. Liane Rauch, addestratrice e autrice del libro Addestrare senza parole, ne è convinta: se la relazione funziona, allora funziona anche l’educazione.

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - ADDESTRARE SENZA PAROLE

 

6. Pet Therapy

Un aspetto molto importante è l'asciarsi guidare dagli animali, che possono insegnare più di quanto crediamo. La Pet Therapy dimostra quanto la proposta terapeutica con gli animali sia spesso molto più potente di qualsiasi approccio psicologico. Temi come il bullismo, l'autismo, Per approfondire l'argomento scopri tutti gli articoli sulla Pet Therapy: cos'ècome si svolge e quali sono i benefici.

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - PET THERAPY

 

7. Che cosa mi vuoi dire?

Scegliere il proprio animale domestico è una decisione che cambia la vita. Nulla sarà come prima, perché un altro essere, con le sue emozioni, con la sua individualità, entra a far parte del nostro mondo. E noi nel suo. Tutto deve iniziare da questa relazione d'amore. Stare con il proprio animale è molto diverso da averlo, possederlo. Si vive insieme, tanto che l'animale partecipa emotivamente alla nostra tristezza, alla nostra gioia, alle nostre preoccupazioni. 

IN OMAGGIO IN PDF L'ESTRATTO DEL LIBRO - CHE COSA MI VUOI DIRE?

Inoltre, rispettare l'ambiente iniziando anche dalle piccole cose: se il nostro animale utilizza accessori (ciotole, collari, lettiere) non inquinanti, riciclabili ed eticamente corretti, dà vita a compost, rifiuti zero e lavoro equo.

Ti potrebbe interessare anche:

10 consigli per vivere green con gli animali

Il Benessere degli animali

     Il Manuale Completo sulla Salute del Cane e del Gatto - libro      Il Benessere dei nostri Animali       


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

10 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024