Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

L’alimentazione naturale per cani: la dieta Barf

Alimentazione e Diete

L’alimentazione naturale per cani: la dieta Barf

Alimentazione e Diete

L’alimentazione naturale per cani: la dieta Barf

Siamo ciò che mangiamo, diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Niente di più vero. Ma possiamo dire la stessa cosa per i nostri amici a 4 zampe? Ecco che entra in scena la dieta BARF per cani, l’alimentazione a crudo naturale e sana come vorrebbe Madre Natura.


Redazione Web Macro

Dieta Barf: cos'è? La sigla B.A.R.F, Biologically Appropriate Raw Food, descrive una sana e corretta alimentazione per animali che prevede cibo crudo biologicamente appropriato.

 

Perché parlare di alimentazione naturale?

L’alimentazione è molto probabilmente il perno della salute. Vale per noi quanto per i nostri amici animali. Certo, noi possiamo scegliere i nostri alimenti e cosa mangiare, mentre i nostri animali domestici no: loro si devono affidare a noi, a ciò che mettiamo nella loro ciotola. La dieta Barf non è stata inventata dall’uomo, rappresenta più che altro un ritorno alle origini, dettato da un crescente bisogno di offrire ai nostri animali qualcosa di sano, equilibrato e naturale: uno dei tanti punti a favore di questa dieta è l'essere a conoscenza del contenuto della ciotola dei nostri amici a 4 zampe, cosa che non avviene con il cibo industriale.

L'alimentazione naturale della dieta Barf si basa su concetti molto semplici:

  • ogni essere vivente possiede uno specifico sistema digestivo
  • alcuni animali si nutrono di piante, altri di animali, e altri animali ancora mangiano di tutto

Il cane è un animale carnivoro, e questo vuol dire che la sua dieta ha come componente principale la carne. Madre Natura sa quindi che un carnivoro dovrebbe poter nutrirsi di carne. Niente di più semplice e naturale quindi. La dieta Barf riesce a rispondere a quest'esigenza dettata non dall'uomo, né dalle industrie, ma semplicemente dalle caratteristiche naturali del cane; questo tipo di alimentazione prevede infatti:

  • il 75-90% di origine animale (carne cruda, ossa ecc.)
  • il 10-25% di origine vegetale (verdure, frutta ecc.)

Ogni cane è diverso, sta a noi osservare e cercare di capire il nostro cane, proprio perché non esiste un'unica tabella, un programma nutrizionale valido per tutti: il cibo e il prodotto unico sono frutto dell’industria.

 

L’alimentazione naturale e l’inchiesta di Report

Mancanza d'informazione e un’efficace strategia di marketing: quello del cibo industriale è uno dei pochi settori che non ha risentito della crisi. Basti pensare che quest’anno gli italiani hanno speso 128 milioni di euro solo per comperare i fuoripasto per i nostri animali. Lo sappiamo grazie all'inchiesta di Report Troppa Trippa che è andata in onda domenica 6 dicembre 2015 su Rai3.

Siamo disposti a spendere tanti soldi per il benessere dei nostri animali, e le industrie l’hanno capito prima di tutte: ma cosa succede quando scopriamo che proprio quel cibo che compriamo ai nostri animali non è poi così salutare? Ora non sembra così assurdo volersi affidare a un’alimentazione fresca e non trattata come la Barf.

 

La dieta Barf per cani

Scegliere di passare a un’alimentazione a crudo come la dieta Barf porta con sé spesso molta confusione e paura, soprattutto per i principianti, anche a causa delle diverse opinioni e avvertimenti che si trovano in rete e non solo.

Ecco allora che La Dieta Barf per Cani di Swanie Simon, edito da Macro Edizioni, risponde a questa esigenza: è un vero e proprio manuale di alimentazione naturale che offre ai lettori chiarezza e praticità sull’argomento. Vengono trattati e spiegati alcuni punti fondamentali che ci faranno smettere di nutrire il nostro cane aprendo solo scatolette, fino a comprendere che questo tipo di dieta include quasi tutte le sostanze nutritive di cui un cane ha bisogno.

La prefazione è di David Bettio, veterinario e omeopata che è intervenuto alla già citata inchiesta di Report sulle crocchette. Ora più che mai sappiamo che possiamo far molto anche per la salute dei nostri animali.  

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024