Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Pet Therapy: tutti i benefici

Crescita Personale

Pet Therapy: tutti i benefici

Crescita Personale

Pet Therapy: tutti i benefici

I benefici della Pet Therapy sono ormai appurati e chiari ormai a tutti. Ma quali benefici ha chi pratica questa terapia? Ce ne parla Alberto Dal Negro, autore del libro Il Potere Terapeutico degli Animali.


Alberto Dal Negro

Ormai non ci sono dubbi che i benefici della Pet Therapy siano notevoli, e sempre più diffusa è quest’opinione anche fra il personale sanitario, come riporta l’esito di una recente indagine condotta dal Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi assistiti con gli Animali su 670 medici.

Il primo dato eclatante dell’indagine è che la maggior parte dei medici che conoscono gli IAA (interventi assistiti con gli animali) è anche pienamente favorevole a questo tipo di interventi (93,7%), non li ritiene rischiosi e ha dichiarato interesse ad approfondire la tematica. Bene.

Quantomeno non è una convinzione solo di noi operatori, e i nostri sforzi – anche in termini di ricerca di evidenze scientifiche del nostro lavoro – sta dando qualche risultato.

Per ora fermiamoci qui e lasciamo il lettore ad approfondire l’argomento, anche se sarebbe interessante fare una riflessione laddove, quando si parla dei medici coinvolti nell’indagine, si riporta che “il rispondente tipo è donna e possiede un animale”…

Pet Therapy: il rapporto animale paziente

Pet Therapy: come si svolge?

 

I benefici per chi pratica la Pet Therapy

Ma se i benefici nei confronti dei destinatari sono sempre più riconosciuti ed evidenti, quali benefici ha chi pratica la pet therapy? Pare una domanda assurda…ma non lo è affatto. Anche nel mio libro è una pratica che caldeggio fortemente. Ma a quella argomentazione mi sento di aggiungere quanto segue. 

Secondo la ricerca di uno psichiatra americano uno dei bisogni più profondi dell’uomo non è tanto il sentirsi amato, quanto il prenderci cura, il dare amore…interessante no? Prendiamo l’esempio di chi vive con un animale, ad esempio un cane.

Il cane, si sa, ci offre un amore incondizionato (che traduco, come ho letto da qualche parte, in amore senza possesso). Vero, innegabile e bellissimo per chi lo riceve. Ma la cosa non si ferma qui… Questo amore che riceviamo, qualunque sia il nostro stato d’animo, la nostra condizione sociale e di salute, ci induce a rilasciare amore. Non ci è possibile trattenerci…non ci riusciamo proprio…

SCOPRI LA STORIA DI OMAR E BAFFONERO

 

Ricevere amore vuol dire dare amore 

Il ricevere amore ci induce a restituirlo, prendendoci cura di questo altro essere, dando senso alla funzione del nostro cuore, che è essenzialmente un organo che pompa amore. E più ne diamo più ne riceviamo in cambio, con un effetto moltiplicatore di grande valore. Per noi, in primis, e per gli altri.

pet therapy benefici

Ed è l’animale che attiva questo processo, che ne facilita l’avvio; poi ciascuno segue i suoi tempi, ma il processo è irresistibile e inarrestabile. E mai come in quest’epoca di smarrimento collettivo e di confusività di valori, in cui spesso non sappiamo scegliere fra l’ipertecnologia e il contatto con la natura, fra il materiale e l’immateriale, abbiamo bisogno di riportarci su valori sicuri, semplici…per fermarci e poi ripartire.

E l’animale è da questo punto di vista un porto sicuro, che sa accoglierci, ci offre il meglio che possiamo richiedere, ci costringe ad atti essenziali quanto profondi.

qua la zampa

Impariamo ad affidarci a loro, a farci guidare, a non richiedere loro nulla se non di essere quello che sono. E potremmo solo crescere, personalmente e professionalmente, magari contaminando positivamente coloro che ci vivono accanto e che incontriamo nel nostro percorso di vita.

Facciamo di questo mestiere un’arte: l’arte del prendersi cura (come l’etimologia greca della parola terapeutico – da tecnè=arte e terapeuo=prendersi cura - ci indica).

Se noi cogliamo i benefici della relazione col nostro animale, e ne facciamo concreta e intensa esperienza sulla nostra pelle, quello che andiamo a fare negli interventi assistiti con gli animali assume tutto un altro valore…

Articolo scritto da Alberto Dal Negro, autore del libro Il Potere Terapeutico degli Animali, edito da Macro Edizioni e di articoli sulla Pet Therapy nel nostro blog. 

Il Potere Terapeutico degli Animali

Pet Therapy. Storie ed esperienze reali di vita sulla forza terapeutica del rapporto con gli animali

Il Potere Terapeutico degli Animali - Pet Therapy


Alberto Dal Negro
Alberto Dal Negro, bolzanino, classe 1960, per oltre quindici anni ha diretto un centro studi impegnandosi in  progetti di educazione cooperativa... Leggi la biografia
Alberto Dal Negro, bolzanino, classe 1960, per oltre quindici anni ha diretto un centro studi impegnandosi in  progetti di educazione cooperativa e nella realizzazione di percorsi formativi per persone con problemi di inclusione lavorativa e sociale.Con una curiosità viscerale nel campo della crescita interiore e profondamente convinto della... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024