Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Zucca e fagioli allo zenzero con polenta taragna grigliata

Alimentazione e Diete

Zucca e fagioli allo zenzero con polenta taragna grigliata

Alimentazione e Diete

Zucca e fagioli allo zenzero con polenta taragna grigliata

L’autunno incalza con i suoi colori caldi e nostalgici. Le prime piogge e il freddo ci costringono a passare più tempo in casa: quale migliore occasione per dedicarci all’esecuzione di una buona ricetta, adatta per chi è intollerante al lattosio e al glutine? La campagna ci offre ortaggi deliziosi e salutari, tra questi trionfa la zucca che si sposa con legumi, verdure e cereali gustosi. 


Teresa Tranfaglia

L’autunno incalza con i suoi colori caldi e nostalgici. Le prime piogge e il freddo ci costringono a passare più tempo in casa: quale migliore occasione per dedicarci all’esecuzione di una buona ricetta, adatta per chi è intollerante al glutine e alle proteine del latte animale?
La campagna ci offre ortaggi deliziosi e salutari, tra questi trionfa la zucca che si sposa con legumi, verdure e cereali gustosi. La ricetta che oggi propongo abbraccia due culture culinarie: quella campana e quella della Valtellina.

In Campania usiamo cucinare la zucca con i fagioli bianchi, connubio esaltante e molto saporito; questa pietanza diventa una leccornia se accompagnata dalla polenta taragna grigliata. Le serate d’autunno saranno molto rallegrate da questo piatto che, risulterà ancora più gustoso, se lo consumerete in compagnia dei vostri amici e parenti.
La ricetta che sto per descrivere è, come sempre, priva di glutine e priva di proteine del latte animale.

La polenta taragna è composta da due cerali: il mais e il grano saraceno. Assieme creano una gustosissima pietanza che si prepara da secoli nei paesi del nord Italia.

Polenta taragna: ingredienti per 6 persone:

  • 400g. di polenta taragna
  • 2 litri di acqua 
  • 1 cucchiaino di sale sottile integrale 
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo
  • 50 ml di olio evo 
  • 40g. di gomasio (sesamo e sale)

Preparazione per la polenta taragna
Versate l’acqua in una pentola capiente con fondo pesante. Unite il sale e lo zenzero e portate a ebollizione. Versate la polenta a pioggia, per evitare che si formino grumi e lasciate cuoce per circa 50 minuti, mescolando sempre.
Quando sarà cotta inserite l’olio evo, il gomasio e mescolate energicamente, fino a quando si assorbe tutto l’olio. A questo punto prendete una teglia di vetro rettangolare e bagnatela.
Versate la polenta cotta fino a raggiungere un’altezza di circa 3 centimetri, livellate per bene e fate raffreddare per alcune ore. Appena sarà fredda, tagliate la polenta a quadrati di 3 cm per 3 cm e grigliateli, da ambo i lati, su una piastra di ghisa ben calda.

Zucca e fagioli allo zenzero: ingredienti per 6 persone:

  • 2 kg e 500 di zucca gialla mondata e lavata 
  • 500 g. di fagioli bianchi cotti 
  • 2 cipolle grandi, mondate e lavate 
  • 1 gambo di sedano, mondato e lavato 
  • 1 spicchio di aglio mondato 
  • 1 pezzo di zenzero fresco mondato e tagliato a pezzetti 
  • olio evo q.b. 
  • sale q.b. 
  • prezzemolo tritato

Preparazione della zucca e fagioli allo zenzero
Tagliate la zucca a pezzetti e inseritela in una pentola capiente con fondo pesante, unite la cipolla tagliata a fettine e il sedano a pezzetti, salate, aggiungete l’olio e 1 bicchiere di acqua.
Poggiate la pentola, con il coperchio, sul fornello a fuoco vivace. Appena raggiunge il bollore, diminuite un poco la fiamma e lasciate cuocere fino a quando la zucca sarà cotta e alquanto asciutta.
In un’altra pentola versate l’olio, uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti e lo zenzero fresco tagliuzzato. Fate soffriggere per qualche minuto, versate i fagioli, controllate la salatura e fate cuocere per un quarto d’ora. Unite la zucca ai fagioli e fate insaporire per alcuni minuti, poi unite il prezzemolo tritato.

Servite il piatto di zucca e fagioli con i quadrati di polenta taragna. Se non avete tempo per la preparazione della polenta taragna, potete arricchire la zuppa di fagioli e zucca con un cereale integrale cotto, quale il riso integrale, il miglio, la quinoa, i fiocchi di riso o di grano saraceno.
Buon appetito!

LEGGI le altre ricette di Teresa Tranfaglia senza glutine e latte di vaccino.


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024