Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Eventi / MacrolibrarsiFest 2018

MacrolibrarsiFest 2018

MacrolibrarsiFest 2018

Macrolibrarsi store di Cesena spegne 5 candeline assieme a molti autori Macro

Sabato 15 settembre - da mattina a sera

Diegaro di Cesena (FC) c/o Macrolibrarsi store (via Emilia Ponente, 1705)

Quando Sabato 15 settembre - da mattina a sera

Dove Diegaro di Cesena (FC) c/o Macrolibrarsi store (via Emilia Ponente, 1705)

A cinque anni dall'inaugurazione, in quella che è stata una giornata indimenticabile, ricca di momenti di gioia e condivisione e di piacevoli sorprese, il Macrolibrarsi Store si appresta a spegnere la quinta candelina, guardando con soddisfazione ai successi delle iniziative di quest'anno, ma già con lo sguardo rivolto all'organizzazione degli eventi del 2019.
Come è consuetudine, la giornata si presenta ricchissima di eventi, tra cui alcuni riguardano autori e libri del Gruppo Macro. Vediamoli in dettaglio.

DAL PALCO CENTRALE:
11:30 - 12:30:
Nutrizione per la mente: come mantenere giovane il cervello, con Debora Rasio.
In attesa del suo corso a Cesena, Debora Rasio ne anticipa in questa occasione una parte dei contenuti. Il corso ha come obiettivo dare gli strumenti per contrastare la perdita di funzioni cognitive tipica dell'invecchiamento e riequilibrare pensieri ed emozioni attraverso la dieta, gli integratori e lo stile di vita.
12:45 - 13:45:
Fake news: la fabbrica delle bugie. Come il potere manipola l'opinione pubblica e censura l'informazione alternativa, con Enrica Perucchetti.
Il confine tra informazione e propaganda è sempre più sottile e, sebbene si stia cercando di censurare il web, i primi a mentire all’opinione pubblica sono proprio i media mainstream. Enrica Perucchietti (autrice del libro Fake News) analizza il rapporto tra i mezzi di comunicazione, il potere e le strategie del controllo sociale, dimostrando con numerosi esempi l’intento oscuro della battaglia contro le fake news: reprimere il dissenso e censurare l’informazione alternativa, impedendo alle persone non solo di esprimersi, ma persino di pensare. Siamo ancora in tempo per riappropriarci del nostro futuro, tornando a esercitare in modo libero il nostro pensiero critico.
19:00 - 20:00:
Cibo e cure naturali per cani e gatti: le strade che portano all'omeopatia, con Pietro Venezia e Ilaria Magnelli.
Con i veterinari Pietro Venezia (co-direttore scientifico della Collana "Qua la Zampa") e Ilaria Magnelli si andrà alla scoperta di come sia possibile sostenere il benessere dei nostri amici a quattro zampe proponendo loro un'alimentazione lontana dalle solite crocchette e rimedi omeopatici in caso di problemi di salute. Senza dimenticare l'approccio scientifico, Venezia e Magnelli abbracciano anche l'approccio omeopatico per stabile il concetto di "salute radiante", ovvero come il benessere degli animali è anche (e soprattutto) il benessere di noi bipedi. L'evento avviene in collaborazione con Armonie animali.

SPAZIO SHOW-COOKING:
13:15 - 14:15:
Soddisfare la voglia di dolce in modo naturale, con Dealma Franceschetti
Un dolce senza uova, burro, latte, farine e zucchero può essere anche buono? Certamente! E’ possibile cucinare dolci golosi, ma leggeri, dolcificati con la frutta o il malto di riso. Un dolce leggero a base di frutta e di cereali integrali in chicco, può salvarci dai dolci problematici soddisfando la voglia di dolce. Possiamo portare con noi questi dolcetti anche in ufficio e darli ai bambini da portare a scuola! Dealma Franceschetti - autrice di L'Apprendista Macrobiotico -  prepararerà dei dolcetti a base di riso integrale e dei cioccolatini speciali a base di frutta disidratata.
19:15 - 20:15:
Vegan e ayurveda nello stesso piatto, con Barbara Bianchi.
La chef Barbara Bianchi (autrice assieme a Elena Carafa del libro Ayurvegan) ci svela il favoloso incontro tra la tradizione ayurvedica e la cucina vegana realizzando alcune ricette tratte dai 50 deliziosi menù pubblicati nel libro. Sarà l'occasione per capire come cucina vegan e cucina ayurveda hanno molto in comune, dall’introduzione ai sapori alle costituzioni di cibi più adatti; dall’uso dei condimenti e delle spezie ai loro effetti terapeutici; dalle regole generali di alimentazione secondo l’ayurveda alle tabelle dei cibi e delle loro proprietà. Barbara Bianchi proporrà sia ricette tradizionali indiane ma anche della nostra cultura declinate in chiave ayurvedica e vegan.

Uno spazio particolare lo avrà anche Giorgio Gustavo Rosso, fondatore del Gruppo Macro, all'interno dell'area Le Vie del Dharma. Alle 10 e alle 20, Rosso proporrà due momenti dedicati alla meditazione.
La meditazione è uno strumento di autoesplorazione straordinario. È parte integrante di percorsi spirituali di antica e autorevole tradizione, ma non solo, la meditazione viene praticata oggi anche in percorsi terapeutici e come tecnica per il miglioramento della salute del corpo e della mente, per il benessere e per la crescita personale. Studi clinici e scientifici, soprattutto nell’ambito delle neuroscienze, ne stanno confermando gli effetti e i benefici. Meditare con regolarità può fare la differenza per rompere schemi di pensiero e di azione negativi e per costruire nuove abitudini che possano migliorare la qualità della nostra vita. 
Alle 17, Rosso interverrà sul tema: Chi è la persona più importante del mondo? Saperlo trasforma la vita.

 

 

INGRESSO GRATUITO

INFO: www.macrolibrarsifest.it
email: eventi@macrolibrarsi.it
tel.: 0547 346317