Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuova Saggezza

La Vita Segreta degli Alberi: alla scoperta di un mondo nascosto

Nuova Saggezza

La Vita Segreta degli Alberi: alla scoperta di un mondo nascosto

Nuova Saggezza

La Vita Segreta degli Alberi: alla scoperta di un mondo nascosto
221 condivisioni

La vita segreta degli alberi è un libro bestseller che svela un mondo nascosto e che ci racconta cosa mangiano gli alberi, quando dormono e parlano, come si riproducono, perchè si ammalano e come guariscono.


Redazione Web Macro

La Vita segreta degli Alberi "è uno dei più grandi successi dell'anno". Queste le parole di Denis Scheck, critico letterario tedesco che ha apprezzato lo stile narrativo umile del libro.

Elogiato anche dal The New York Times, il libro è un dolce mezzo per ridestare quella curiosità tipica dei bambini, quella voglia e quel desiderio di scoprire come funziona il mondo. 

Possiamo anche stupirci di una cosa, come scrive il giornale tedesco Die Welt: è sbalorditivo che l'uomo sia volato sulla Luna senza sapere con certezza come fanno gli alberi a trasportare l'acqua fino alle loro cime, o a non aver ancora chiarito perfettamente come comunicano. Va bene guardare le stelle, esplorare lo spazio e studiare Giove: ciò che ci siamo dimenticati di fare però, e in questo ci aiuta l'autore del libro, è prestare attenzione a ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi.

 

L'incredibile biomassa di una foresta

Siamo soliti pensare agli alberi come esseri immobili, poco più di oggetti. Se già il fondo degli oceani è stato esplorato poco e male rispetto alla superficie lunare, la vita del suolo è stata ancora meno oggetto di ricerca. Eppure, là in mezzo la foresta, accadono veramente cose straordinarie e c'è un mondo che non aspetta altro che essere scoperto, amato, rispettato.

È solo un bosco, direbbe qualcuno...

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI - 2 OMAGGI GRATUITI

 

Gli alberi sono sociali, hanno memoria e si scambiano messaggi

E se scoprissimo che gli alberi sono esseri sociali? E se gli alberi fossero dotati di memoria, si scambiassero messaggi, provassero dolore e possono perfino essere soggetti a scottature solari e rughe? Riusciremmo ancora a considerarli come semplici fornitori di materia prima?

E se venissimo a conoscenza che non solo gli alberi circondano la prole di cure amorevoli e premurose, ma che si preoccupano dei vicini malati e anziani, provono emozioni e sensazioni?

Davvero, sono solo boschi?

"Non finirò mai di imparare da loro, ma già quello che ho scoperto finora sotto la volta delle loro chiome è qualcosa che prima non avrei mai immaginato."

Ciò che Wohlleben riesce a donare al lettore è quello di offrire un nuovo punto di vista con cui guardare le foreste, una nuova prospettiva per re-immaginare gli alberi, restituendo loro un ruolo importante nella cultura popolare. 

Grazie alla sua decennale esperienza in qualità di guardaboschi e ai suoi studi scientifici, Peter Wohlleben ci mostra come nel bosco accadono le cose più stupefacenti, facendo luce nella foresta intricata e permettendoci di gettare uno sguardo su un universo misterioso e sorprendente attraverso le risposte a molte domande:

  • perché il bosco è verde?
  • Come si misura l'età di un albero?
  • Cosa mangia e quanto beve un albero?
  • perché si ammala un albero? E come si protegge? 

La vita segreta degli alberi è poi ricco di tante altre curiosità, come lo dimostra il capitolo intitolato La quercia, una pappamolle? 

Queste e altre curiosità vengono soddisfatte in maniera scientifica, ma con poesia e alla portata di tutti, attraverso una vera e propria dichiarazione d'amore dedicata agli alberi

la vita segreta degli alberi facebook

 

La Vita Segreta degli Alberi

Cosa mangiano, quando dormono e parlano,

come si riproducono, perchè si ammalano e come guariscono

La vita segreta degli alberi


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

221 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024