Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Vivere Ecologico

Proteggi i tuoi animali! Lava i pavimenti con detergenti naturali fai da te

Vivere Ecologico

Proteggi i tuoi animali! Lava i pavimenti con detergenti naturali fai da te

Vivere Ecologico

Proteggi i tuoi animali! Lava i pavimenti con detergenti naturali fai da te
677 condivisioni

La nostra Lucia Cuffaro ci insegna non solo a vivere in modo più ecologico, ma anche a risparmiare sui detergenti con delle facili ricette per autoprodurre detersivi sicuri per cani, gatti e ovviamente anche per bambini, che amano anch’essi gattonare e giocano a terra.


Redazione Web Macro

Casa dolce casa. O non è proprio così? Spesso dobbiamo fare i conti con gusti amari e spese salate. La paura dei batteri che la pubblicità ci ha trasmesso in cinquanta anni di bombardamenti, ci porta a igienizzare ogni cosa senza renderci conto dei contenuti aggressivi, e spesso anche tossici, di molti prodotti commerciali per la detersione. Basta ricordare che l’azione sgrassante è data soprattutto da agenti derivati dal petrolio. E a pagarne le spese sono proprio i più piccoli e indifesi: i nostri animali domestici.

Lucia Cuffaro, la nostra autrice esperta di autoproduzione, vita naturale e decrescita, ha intervistato per noi Amedeo Pini, veterinario e specialista di cardiologia veterinaria che ha molto a cuore questo argomento.

<<Dobbiamo essere molto cauti nella scelta dei prodotti per la pulizia dei pavimenti. In clinica arrivano talvolta cuccioli con patologie derivanti proprio dall’uso di detergenti tossici. Pensiamo ai gatti che leccandosi le zampe ingeriscono gli ingredienti della nostra detersione casalinga. Mi sono addirittura capitati dei casi di felini in fase di avvelenamento e intossicazione. Anche i cani sono a rischio, perché amano leccare in terra magari per mangiare qualche briciola di pane o il cibo che cade fuori della ciotola>>.

 

Il consiglio di Amedeo Pini è quindi quello di utilizzare solo prodotti naturali, senza additivi profumati (alcuni odori "gustosi" attirano i cuccioli che provano ad "assaggiare il pavimento"), e di risciacquare sempre con acqua.

La nostra Lucia Cuffaro ci insegna non solo a vivere in modo più ecologico, ma anche a risparmiare sui detergenti con delle facili ricette per autoprodurre detersivi sicuri per cani, gatti e ovviamente anche per bambini, che amano anch’essi gattonare e giocano a terra.

 

(Brisella, la gattina di Lucia)

 

SCOPRI COME RISPARMIARE CON LUCIA

 

Eco-detergenti fai da te per pavimenti

Detergente per pavimenti

Ingredienti e materiali:

  • 1 bicchiere di aceto bianco o di mele
  • 3 l di acqua calda
  • secchio
  • spazzolone
  • panno in microfibra

Per sgrassare e lucidare i pavimenti di casa (non utilizzare su marmo, granito o parquet), basta miscelare in un secchio 3 litri di acqua calda (per aumentare l’igienizzazione e la detersione del detersivo naturale) un bicchiere di aceto bianco o di mele (a scelta in base alla gradevolezza dell’odore).

Procediamo nella pulizia come nel caso di un abituale detergente (spazzolone e panno in microfibra) anche senza risciacquare, dato che si tratta di ingredienti naturali. Se in invece in casa abbiamo degli animali domestici ancora cuccioli, effettuiamo anche con il risciacquo con acqua calda.

Pulizia e lucidatura di pavimenti in marmo, granito e parquet

Ingredienti e materiali:

  • maglione di lana
  • panno in microfibra
  • sapone di Marsiglia liquido
  • acqua calda
  • secchio
  • spazzolone

Per lucidare e rimuovere la polvere dai pavimenti di marmo, granito e nel caso di un parquet, usiamo il metodo del panno in lana. Basta tagliare da un vecchio maglione un rettangolo da passare energicamente sul pavimento con l’aiuto di uno spazzolone.

Dopo di che, per lavare imbeviamo un panno in microfibra di acqua calda e lo passiamo ben strizzato sempre sulle superfici. Nel caso di macchie agiamo localmente sgrassando con qualche goccia di vero sapone di Marsiglia liquido, rimuovendo poi con dell’acqua calda e facendo asciugare.

Se vuoi conoscere i consigli di Lucia Cuffaro sulla cura naturale degli animali domestici leggi Risparmia 700 euro in 7 giorni”, un capitolo è dedicato proprio a loro!

Se vuoi conoscere i consigli di Lucia Cuffaro sulla cura naturale degli animali domestici leggi Risparmia 700 Euro in 7 Giorni, un capitolo è dedicato proprio a loro!

 

 

 

Guarda i video di Lucia Cuffaro ospite nel programma di Licia Colò "Animali & Animali. Quando l’ambiente chiama".

 

Ti potrebbero interessare:

Crema mani e burrocacao: una sola ricetta per due prodotti

Pulire il bagno con aceto e bicarbonato

Risparmiare sulla bolletta non è mai stato così facile

Risparmia con il pane fatto in casa

Shampoo e balsamo naturali fatti in casa

Scopri tutti gli articoli di Lucia nella sua rubrica Chiedilo a Lucia!

Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia
Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

677 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024