Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Eventi / Dimagrire e disintossicare corpo e mente

Dimagrire e disintossicare corpo e mente

Dimagrire e disintossicare corpo e mente

Come ritrovare l'equilibrio e un buon rapporto con il cibo

Sabato 23 Febbraio 2019 | dalle 10:00 alle 18:00

Sala Eventi Macrolibrarsi Store - Cesena (FC)

Quando Sabato 23 Febbraio 2019 | dalle 10:00 alle 18:00

Dove Sala Eventi Macrolibrarsi Store - Cesena (FC)

 Acquista ONLINE

Viviamo in una società ipernutrita e “viziata” da cibi industriali, raffinati e carichi di sostanze chimiche, che intossicano, appesantiscono, acidificano, infiammano e indeboliscono il corpo e la mente.
Oggi come non mai è essenziale lavorare quotidianamente per aiutare il corpo a ripulirsi dagli eccessi accumulati negli anni, a ridurre l’infiammazione, alcalinizzare e migliorare la qualità del sangue.

La scelta consapevole del cibo è uno dei più potenti strumenti per compiere questo lavoro di “bonifica” e di rinforzo ogni giorno, a ogni pasto. Riportare il corpo in equilibrio significa pulire, disinfiammare, alcalinizzare, rinforzare e se necessario ritrovare il peso forma.

Ma tutto questo non deve essere affrontato come una “dieta”, perché oggi siamo abituati a pensare alla dieta come a un periodo di privazioni, che finisce appena raggiungiamo un obiettivo (dimagrimento oppure valore del sangue da sistemare, ecc). In questo modo però, non operiamo un vero cambiamento nella nostra vita e nel rapporto con il cibo, ma mettiamo “una pezza” temporanea, che servirà a ben poco.

Chi ha provato una o più diete dimagranti sa bene che terminata la dieta si recuperano i chili persi, persino con qualche “interesse”. Questo ci dimostra che la dieta intesa come la intendiamo oggi, non è la strada giusta, perché non ci educa a un modello alimentare sano e non aiuta a imparare ad ascoltare il corpo e capire quali sono i suoi bisogni.


 


La famigerata parola "Dieta"

Dovremmo recuperare l’antico significato di dieta (dal greco δίαιτα (diaita) = "abitudine, modo di vivere", da cui il latino diaeta), quello che usava Ippocrate 2000 anni fa, dove si intendeva per dieta, uno stile di vita, uno stile alimentare, da mantenere sempre, con le dovute modifiche, ascoltando i cambiamenti e le necessità del corpo.

Per far questo, lo stile alimentare non può essere privativo e mortificante, non può diventare una gabbia, perché dalle gabbie tutti vogliono scappare prima o poi. Il segreto per creare uno stile alimentare sano che duri tutta la vita, è quello di trarne sempre piacere e soddisfazione.

Come si fa? Imparando a cucinare in modo creativo e vario. Si può fare!


 


Cucinare senza rinunce

E’ possibile imparare a cucinare piatti gratificanti, e contemporaneamente sani, che possano favorire l’equilibrio anziché alterarlo, che possano migliorare il rapporto con il cibo, anziché peggiorarlo.

Perché esistono cibi che peggiorano il nostro modo di rapportarci al cibo, che creano fame nervosa, voglia di dolce, di caffè, di alcol, di pizza. Le “voglie” non sono altro che tentativi di riequilibrio da parte del nostro corpo. E’ possibile liberarsi di questa schiavitù creando uno stile alimentare leggero ed equilibrato, che favorisca la salute del corpo, ma anche della mente e delle emozioni.

Durante il corso impareremo a conoscere la differenza tra i cibi che appesantiscono, infiammano, acidificano e indeboliscono il corpo, bloccando la sua capacità eliminativa e riparativa e quelli che al contrario alleggeriscono, disinfiammano, alcalinizzano, rinforzano e “aprono i rubinetti”, favorendo l’eliminazione di grassi e tossine.

Vedremo quali cibi creano squilibrio scatenando le voglie e come gestirle mentre il corpo compie il proprio lavoro di riequilibrio. Vedremo quindi come cucinare ingredienti speciali e rimedi macrobiotici per disintossicare, sciogliere i grassi e controllare la fame nervosa. Vedremo come impostare l'alimentazione per favorire il corpo nella sua naturale capacità disintossicante e dimagrante.

Tutto questo stando alla larga da parole come “proibito”, “permesso” e “calorie”, perché ogni volta che ci costringiamo a forti restrizioni alimentari, inneschiamo meccanismi psicologici di fuga e di compensazione, che danneggiano il nostro comportamento alimentare e il rapporto con il cibo, che diventa spesso il nemico da combattere o un pensiero ossessivo e ricorrente.


 

 

Programma del corso

Attraverso questo corso si vuole offrire una visione diversa del dimagrimento e della disintossicazione, che passi attraverso la consapevolezza, il recupero di un buon rapporto con il cibo e la ricostruzione di uno stile alimentare salutare e consapevole, non a termine, ma che duri tutta la vita.

  • Perché le diete falliscono?
  • Trappole e falsi miti
  • Gli errori più comuni
  • Il segreto per dimagrire evitando l’effetto yo-yo
  • 7 passi per dimagrire stabilmente rinforzando la salute
  • Proporzioni, cotture e alimenti
  • I cibi che favoriscono il dimagrimento
  • I cibi che ostacolano il dimagrimento
  • Attivare il metabolismo e la circolazione
  • “Aprire i rubinetti”: disintossicare e dimagrire
  • Alcalinizzare
  • Disinfiammare
  • Rinforzare la funzionalità degli organi di eliminazione
  • L’importanza della masticazione nei meccanismi di regolazione della fame
  • Ricette e rimedi macrobiotici per favorire il dimagrimento, l’attività degli organi di eliminazione e controllare la fame nervosa

 

PRENOTA SU MACROLIBRARSI