Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Autore / Vincenzo Valenzi

Vincenzo Valenzi

Ha studiato medicina all’Università di Roma. Ha lavorato come Assistente Scientifico nel Dipartimento di Terapia Medica Università di Roma1, Italia (1990-2000), come responsabile nel Centro di Biofisica clinica, Cattedra di Medicina del Mare, Università Roma1 (2001-2007), come Professore di Climatoterapia presso la Scuola di Medicina Idrologica dell'Università Roma 1 (2003-20007), come Direttore dell'Istituto di Biometeorologia e Medicina Spaziale Ludes University, Lugano Svizzera (2007-2007), Manager Nanectis SA Paris (2008/2009, Direttore Dipartimento di Medicina Integrativa IURS Firenze (gennaio 2014/ aprile 2015), Coordinatore del Centro Studi Biometeorologico di Roma Italia (dal 1999 al 2015).

Attualmente è Direttore Scientifico di Digibio SA Parigi fondata da Jacques Benveniste (dal 2008), Advisory Board Medigest Sa Lugano, Advisory Board Kafka Italia srl, Co-direttore capo, CIFA NEWS, Co-coordinatore del Comitato Scientifico della Rivista Ricerca Aereospaziale, Co-presidente del consiglio scientifico dell'Associazione Jacques Benveniste pour la Researche.
Svolge attività di ricerca sulla meteoropatia dal 1980. Con un gruppo di fisici e medici, fondò a Roma un Centro per lo studio della biometeorologia. Ha condotto ampiamente ricerca sulla climaterapia dell'Appennino molisano studiandone il fisico-chimico proprietà dell'atmosfera e termodinamica dei sistemi biologici. La tecnica di misurazione SEP (Skin Electric Parametri) è stata utilizzata anche per nuove procedure diagnostiche in merito all’intolleranza farmacologica. Dal 1999 coordina la ricerca all'interno del Comando Generale della GdF italiana sulle nuove tecniche per scoprire le intolleranze alimentari e ai farmaci. Ha diretto Volo Parabolico a Cape Canaveral (Progetto BIOMET 2007) per lo studio della gestione neurovegetativa distonica dell'acqua minerale e dei farmaci in condizioni di microgravità.

Dal 2003 ad oggi fa parte del comitato organizzativo del ciclo di conferenze chiamato COHERENCE, Coordinatore del progetto Climatoterapia del CIRPS, Coordinatore del progetto MERIDIANTech- COVID19.
Autore e coautore di numerosi articoli scientifici di Biofisica e farmacologia e sul collegamento fra malattia e variazioni climatiche.

Vincenzo Valenzi