Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Come correre in modo naturale e senza rischi

Salute e Benessere

Come correre in modo naturale e senza rischi

Salute e Benessere

Come correre in modo naturale e senza rischi

Il nostro corpo è primitivo. Il nostro corpo è la massima espressione della natura. Il nostro corpo è profondo e immenso. Il nostro corpo è casa. Il nostro corpo è il mezzo attraverso cui viviamo ogni nostra esperienza, attraverso cui assaporiamo il mondo. Il nostro corpo è la nostra stessa vita 


Daniele Vecchioni

Il nostro corpo è primitivo. Il nostro corpo è la massima espressione della natura. Il nostro corpo è profondo e immenso. Il nostro corpo è casa. Il nostro corpo è il mezzo attraverso cui viviamo ogni nostra esperienza, attraverso cui assaporiamo il mondo. Il nostro corpo è la nostra stessa vita

Possiamo scegliere di ignorarlo, possiamo anche abusarne, ma a quale prezzo?
Siete consapevoli di come state trattando il vostro corpo? Sapete se e come lo state utilizzando? Viviamo immersi in una cultura secondo cui è divenuto imbarazzante potersi esprimere attraverso il proprio corpo e la maggior parte di noi è talmente limitata nel suo utilizzo da dimenticarsi addirittura di come ciò avvenga. La mente è diventata la nostra prima identità.

I benefici per corpo e spirito

La nostra fisicità, la nostra corporeità sono diventati elementi opzionali, secondari. Bloccati in un mondo governato dalla mente, ci rendiamo conto del nostro corpo solamente quando esso inizia ad ammalarsi, ad infortunarsi, a soffrire di malattie come obesità, diabete, cardiopatie, depressione, solo per citarne alcune.
Non sto dicendo che la mente non sia importante, tutt'altro, voglio farvi riflettere sui benefici e sulla potenza che il movimento può portare non solo al corpo ma anche alla mente e allo spirito. Il movimento è una delle più potenti terapie esistenti ed i sui effetti sono sconfinati e profondi. Muoversi in mondo corretto, come la natura ci ha disegnati, migliora ogni aspetto delle nostre vite: la nostra salute fisica, il nostro spirito, la qualità è il potere delle nostre decisioni, la nostra intelligenza e, cosa da non sottovalutare, la nostra abilità di socializzare.

Siamo nati per correre!

Come afferma John Ratey, noto neuro-scienziato americano, "c'è una diretta connessione biologica tra movimento e funzione cognitiva".
È evidente che muoversi in modo naturale e specifico del genere umano sia la miglior strategia per mantenersi in salute e godere di tutti i benefici sopra citati.
Tuttavia esiste un movimento in particolare che spicca tra tutti per potere benefico, sia per il nostro corpo che per la nostra mente: correre! Correre è ciò che ci ha fatto vincere la sfida evolutiva e, assieme al camminare, è la nostra principale forma di locomozione. Siamo nati per correre ma, paradossalmente, al giorno d'oggi le statistiche portano risultati sconcertanti a riguardo. Più dell'80% dei corridori ogni anno s’infortuna a causa di una scorretta tecnica di corsa, di movimento.

Un pesce si infortuna... nuotando?

Immaginate che l'80% dei pesci si infortuni ad una pinna nuotando o che un uccello su otto cada all'improvviso mentre vola a causa di un dolore all'ala. Paradossale, no? Correre è naturale, così come lo sono respirare e mangiare. Eppure abbiamo dimenticato come svolgere correttamente queste azioni così basilari e fondamentali e questo ci sta portando a conseguenze disastrose.
Ma la soluzione esiste e se avrete la pazienza e la curiosità di leggere anche i miei prossimi articoli sul blog del Gruppo Macro potrete capire come riappropriarsi del proprio corpo, della propria mente e del proprio benessere grazie al corretto movimento e, di conseguenza, al giusto modo di correre.

C'è più saggezza nel tuo corpo che nella tua più profonda filosofia - Nietzsche
Se pensi di non essere nato per correre non stai rinnegando solo la tua storia. Stai rinnegando ciò che sei. - Christopher McDougall


Daniele Vecchioni
Master Running Coach, ideatore e fondatore di Correre Naturale, ha seguito centinaia di runners attraverso tutta Europa. Daniele promuove la... Leggi la biografia
Master Running Coach, ideatore e fondatore di Correre Naturale, ha seguito centinaia di runners attraverso tutta Europa. Daniele promuove la Cultura del Running attraverso l’Europa e con Correre Naturale vuole portare questo messaggio in Italia, mirando a raggiungere milioni di persone, dai bambini, agli amatori fino ad atleti professionisti... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024