TESLA DAY: tributo allo scienziato Nikola Tesla
28 Gennaio 2012 - Cesena (FC)
BIOGRAFIA NIKOLA TESLA | INTERVISTA A TEODORANI
Dal passato l'energia del futuro
TESLA DAY
Tributo allo scienziato
Nikola Tesla
Sabato 28 Gennaio 2012
CESENA (FC)
presso Palazzo del Capitano
Piazza Almerici
INGRESSO GRATUITO
A quasi 70 anni dalla sua scomparsa (il 7 gennaio 1943) una giornata per rendere omaggio al genio di Nikola Tesla.
Nonostante la grandissima importanza dei suoi studi, non hai mai avuto il giusto riconoscimento, se non tardivo e comunque mai esteso.
Il suo nome è ignoto ai più, così come le sue origini serbe.
Per questo motivo oggi presentiamo due opere indispensabili per conoscere e apprezzare la vita e le straordinarie scoperte di Nikola Tesla.
PROGRAMMA:
- Ore 16.00 - Introduzione al Film da parte dei relatori Paolo Turati e Nikola Duper
- Ore 17.00 - Proiezione del Film Il Segreto di Nikola Tesla - Film capolavoro di Krsto Papic e con la partecipazione di Orson Welles
- Ore 19.00 - Dibattito e conclusioni
INGRESSO GRATUITO
INFO:
0547 347301
eventi@diapasonbooking.com
http://www.facebook.com/Tesladay
Evento organizzato da La.Ri.Co e Macrovideo
Con il patrocinio del Comune di Cesena
In collaborazione con la rivista "Scienza e Conoscenza", Macro Edizioni, Macrolibrarsi e Diapason.
Nikola Tesla, chi?
Pensiamo siano ancora in molti a fare una faccia stupita a sentire questo nome, tanto più se chiediamo se sanno chi è stato e cosa ha fatto.
Eppure Tesla può essere considerato uno degli uomini più geniali di tutti i tempi e le sue invenzioni hanno cambiato il corso della storia e, quindi, della vita di noi tutti.
Tanto per dirne una, Tesla, pur essendo vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, è sicuramente lo scienziato che più di ogni altro ha contribuito a elettrificare il mondo.
Nonostante sia titolare di oltre 700 brevetti relativi ad altre invenzioni di ogni genere che spaziavano dall'elettricità alla meccanica e alla fluidodinamica, viene ricordato quasi esclusivamente solo per l'invenzione delle correnti alternate, ovvero quel sistema oggi diffuso in tutto il mondo che ha permesso la trasmissione efficiente di energia elettrica sulle lunghe distanze.
E pensare che fu proprio lui a inventare la radio (e non il nostro Marconi), cosa che gli fu riconosciuta solo dopo la sua morte da una corte legale degli Stati Uniti, dove tra l'altro espresse in maniera sorprendente il suo genio.
Elencare tutte le invenzioni di questa mente straordinaria è compito arduo, ma certamente possono essere ricordate, oltre alla radio, la sua famosa bobina funzionante secondo il principio del campo magnetico rotante, il battello telecomandato, la turbina senza lame, le lampadine a fluorescenza, l'aereo a decollo verticale, il tachimetro e l'iniettore elettrico per automobili, la prima macchina elettroterapeutica.
Il suo genio non era solo dedito alla tecnologia ma anche alla scienza pura.
Per questo dette fondamentali contributi nello studio dei raggi X, dei raggi cosmici, dei fulmini e dei fenomeni di plasma, della fisica particellare, della fisica teorica, della geofisica e della sismologia.
Unendo le sue doti di ideazione, che si fondavano su una formidabile capacità di visualizzare non solo i concetti ma anche strumenti già funzionanti che mettevano in pratica quei concetti, alle sue capacità ingegneristiche, Tesla voleva soprattutto fornire energia illimitata al mondo.
Purtroppo questo suo sogno dovette scontrarsi con la logica del profitto imperante nel mondo e con l'affarismo dei magnati del tempo, i quali non volevano elargire fondi per sviluppare sistemi particolarmente innovativi ma solo trarre profitto dalle invenzioni immediatamente utilizzabili.
E come può essere a questo punto facilmente intuibile, Nikola Tesla morì senza né particolare gloria tantomeno in ricchezza.
Il Tesla Day vuole essere un piccolo contributo nel diffondere il grande valore del contributo umano e di conoscenza scientifica che Tesla ci ha regalato senza averne pressoché mai goduto i meriti e i vantaggi.
Con l'occasione, segnaliamo l'intervista a Massimo Teodorani, autore del libro "Tesla - Lampo di Genio" che, ne ripercorre le vicende anche alla luce di quanto le invenzioni ed intuizioni di Tesla, nel corso degli anni, si sono dimostrate efficaci e, quasi, profetiche.
LEGGI L'INTERVISTA A TEODORANI
NIKOLA TESLA SECONDO TEODORANI
BIOGRAFIA NIKOLA TESLA | INTERVISTA A TEODORANI