Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Mandala da colorare: armonia, pace, consapevolezza



Alice Rifelli

Prendi i colori, e libera la tua fantasia con i Mandala!

tratto da Libera il Libro 02/09

Mandala

Armonia, pace, consapevolezza:

ecco il segreto dei Mandala


I famosi cerchi sacri nelle parole di Annalisa Ippolito che li utilizza nel suo lavoro da oltre 10 anni con bambini e con persona anziane, ricevendo riscontri e sorprese incredibili.

 

I Mandala sono potenti forme espressive che da secoli ispirano nell'uomo armonia, pace e consapevolezza di sé. Annalisa Ippolito, storica dell'arte e studiosa appassionata di Mandala, cura dal 2008 il sito www.mandalaweb.info, una ricca fonte di informazioni, suggestioni e materiali sui Mandala, la loro storia e i loro significati.
Esploriamo insieme a lei questa antica pratica, oggi sempre più diffusa come strumento di meditazione e ricerca del benessere interiore.

 

"Colorare le diverse parti del disegno seguendo il proprio istinto aiuta a compiere un percorso di conoscenza, consapevolezza e guarigione nei confronti di se stessi e del mondo in cui si vive."

 

Annalisa, innanzi tutto cos'è un Mandala?
La parola Mandala è di origine sanscrita e viene tradotta con "cerchio sacro, centro" o "contenitore dell'essenza". Il Mandala è un disegno a simmetria circolare, a volte contenuto in un riquadro, all'interno del quale si svolge un disegno di forma principalmente geometrica.

Il Mandala è stato definito da Carl Jung come forma simbolica colletiva. Ha una storia antichissima e si incontra in moltissime culture. Da quale esigenza nasce l'abitudine dell'uomo di entrare continuamente in contatto con questa forma?
Usare il Mandala è un modo per ricucire lo strappo dell'uomo moderno con la sua essenza e la sua natura più intima, al fine di ritrovare armonia e benessere con il creato.
La ricerca di nuovi equilibri tra noi e il cosmo in cui siamo inseriti è come una danza che la nostra anima compie tra la vita materiale e quella spirituale.
E il Mandala si presta ad interpretarla con il suo linguaggio pieno di simboli e codici, diventando un ponte tra noi e l'universo.


In cosa consiste la suggestiva cerimonia del Mandala nella tradizione buddista? Che legame c'è tra Mandala e la sabbia?
Durante questa "liturgia" i monaci versano con una cannuccia e una bacchetta di metallo le sabbie colorate su un disegno di base che rappresenta l'Universo. La sabbia è un simbolo della temporaneità delle cose; lo stesso Buddha viene descritto come "colui che viene e che va". Al termine della cerimonia il Mandala viene distrutto affidando la sabbia d'acqua, perché possa compiere il suo corso e portare pace e amore a tutta la Terra.

La tradizione del Mandala si è ormai diffusa anche nella nostra cultura. Chi sono le persone che si avvicinano a questa praitca, come lo fanno e quali benefici ne traggono?
Lavoro con i Mandala da 10 anni. Li ho usati con i bambini, anche di 3 anni, e con persone anziane, ricevendo riscontri e sorprese incredibili. In Francia sono state avviate esperienze con persone malate di Alzheimer. Colorare le diverse parti del disegno seguendo il proprio istinto aiuta a compiere un percorso di conoscenza, consapevolezza e guarigione nei confronti di se stessi e del mondo in cui si vive. I Mandala permettono di sentirsi meglio anche a persone molto lontane da un approccio spirituale.

Nel tuo spazio web fai cenno a un incontro speciale, quello con Martha Bartfeld, tra le più famose creatrici di Mandala.
Ho incontrato Martha nell'ottobre del 2008 in New Mexico: è stato un momento carico di energie positive e di profondo scambio. Dall'alto dei suoi 94 anni, Martha è un esempio di vivacità e ironia sorprendenti. Con is uoi libri di Mandala ha contribuito a diffondere pensieri di pace e amore universale.


M come Macro e... Mandala
Siamo stati i primi a introdurli in Italia e i lettori hanno sempre risposto con entusiasmo

I Mandala sono la rappresentazione geometrico-pittorica della sorgente della vita, lo specchio del nostro volo originario. Colorandoli si percorrere la nostra via verso il centro sperimentando l'energia che si diffonde con esso. In tutte le culture della Terra i processi di trasformazione ed evoluzione vengono rappresentati con la forma circolare dei Mandala. Ogni persona di qualsiasi età può provare l'effetto positivo del Mandala, lasciandosi affascinare dal giocare con essi, proprio come fanni i bambini. Macro Edizioni è stata la prima casa editrice a introdurre i Mandala in Italia e di questo ne è particolarmente fiera. Tutti i titoli usciti in questa particolare "collana" hanno incontrato, costantemente, il favore del pubblico tanto da "costringerci" a frequenti ristampe.

 

LEGGI L'ALTRO APPROFONDIMENTO SUI MANDALA
I Mandala: simboli, forme e colori