Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Eventi / "Farmer’s Market Vivi Consapevole” ogni settimana al Macrolibrarsi Store

"Farmer’s Market Vivi Consapevole” ogni settimana al Macrolibrarsi Store

"Farmer’s Market Vivi Consapevole” ogni settimana al Macrolibrarsi Store

L'iniziativa parte il 26 maggio e prosegue tutti sabato, escluso i festivi

Sabato 26 maggio 2018 - h. 15.30-19.30

Diegaro di Cesena (FC) c/o Macrolibrarsi store (via Emilia Ponente, 1705)

Quando Sabato 26 maggio 2018 - h. 15.30-19.30

Dove Diegaro di Cesena (FC) c/o Macrolibrarsi store (via Emilia Ponente, 1705)

Sabato 26 maggio dalle 15.30 alle 19.30 si terrà il primo appuntamento con il “Farmer’s Market Vivi Consapevole” ospitato nell’area esterna al Macrolibrarsi Store di Diegaro di Cesena. sarà un appuntamento che si rinnoverà tutti i sabato, stesso orario, escluso i festivi.
I Farmer’s Market (ovvero, i mercati degli agricoltori) danno la possibilità al consumatore di avere un contatto diretto con i produttori locali, permettendo ad entrambi di beneficiare degli aspetti positivi della vendita diretta e consentendo al consumatore di effettuare una spesa consapevole che unisce l’attitudine al consumo di cibo biologico alla necessità di una spesa equa.
Il Farmer’s Market Vivi Consapevole è stato istituito dal Comune di Cesena su richiesta dell’azienda agricola biologica La Fattoria dell’Autosufficienza di Bagno di Romagna.

Gli obiettivi del Farmer’s Market Vivi Consapevole sono:

  • promuovere i prodotti tipici e biologici del territorio locale;
  • favorire lo sviluppo locale del settore agricolo consapevole, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna;
  • garantire la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscano il consumatore e facilitino la sua libertà di scelta;
  • contenere i prezzi al consumo dei prodotti venduti;
  • ridurre l’inquinamento atmosferico derivante dal trasporto delle merci per lunghe tratte;
  • promuovere - attraverso attività culturali, didattiche e dimostrative da realizzare nell’ambito del mercato -  l’informazione al consumatore circa le caratteristiche dei prodotti agricoli posti in vendita, e sulle peculiarità del territorio di produzione e dell’economia, animando nello stesso tempo la vita sociale locale;
  • creare un rapporto diretto fra il produttore e il consumatore, sensibilizzando quest’ultimo al concetto di filiera corta.

I Farmer's Market sono per molti una novità, ma di fatto i mercati di contadini erano la norma prima dell’avvento di negozi e supermercati con beni prodotti e confezionati su scala industriale e con spesso alle spalle migliaia di chilometri di trasporto.
Il modello che si vuole proporre con il Farmer’s Market Vivi Consapevole è dunque quello di un ritorno alla vendita diretta, al rapporto fiduciario tra produttore e consumatore, al consumo di prodotti di locali, di stagione e biologici, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale dei prodotti che consumiamo.

 

INFO: tel 0547-346317