Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Eventi / ISIS: presentazioni a Bologna e Roma

ISIS: presentazioni a Bologna e Roma

ISIS: presentazioni a Bologna e Roma

incontri con l'autore Paolo Sensini

Bologna, 28 gennaio ore 16:00 / Roma, 3 febbraio ore 18:00

Bologna c/o Barracano aula Biagi, Roma c/o Chiostro dei Piceni

Quando Bologna, 28 gennaio ore 16:00 / Roma, 3 febbraio ore 18:00

Dove Bologna c/o Barracano aula Biagi, Roma c/o Chiostro dei Piceni

INGRESSO LIBERO

Paolo Sensini, autore del libro Isis - Mandanti, registi e attori del "terrorismo" internazionale (ed. Arianna Editrice) partecipa a due eventi tra Bologna e Roma in cui avrà modo di illustrare gli argomenti del suo stesso libro.

A Bologna, su organizzazione dell'associazione Belzebò, Sensini partecipa ad un incontro-dibattito sul tema “Dal Jihadismo all’Isis” che prevede gli ulteriori interventi di Filippo Bovo (giornalista, direttore editoriale di opinione-pubblica.com) e di Guglielmo Cevolin (Università di Udine e presidente di Historia).

A Roma, su organizzazione del gruppo CCC Cultura Civismo Comunità, Sensini partecipa al dibattito sul tema: “Trump l'oeil. Uno sguardo critico su strategia del caos e sulla situazione internazionale all'alba della presidnza Trump”.

Oltre a lui, vi partecipano Fulvio Scaglione (giornalista), Antonio Albanese (direttore agenzia Communication), Marcello de Angelis (come moderatore) e Lorenzo Borrè (introduce i lavori).

 

Di cosa parla il libro

Terrorismo e Isis: da tempo sui mezzi d’informazione non si parla d’altro, anche in seguito agli ultimi attentati in alcune capitali europee. Concetti declinati in tutte le maniere possibili e immaginabili, soprattutto riferendosi alle guerre combattute nel Vicino e Medio Oriente.

Ma conosciamo tutta la verità? Abbiamo davvero tutte le informazioni per esprimere un giudizio preciso? Quelle che leggiamo sui giornali o ascoltiamo in tv corrispondono alla realtà dei fatti oppure sono menzogne? È possibile che gli uomini di governo dell’occidente stiano sfruttando il terrorismo, che non cessano di calunniare come se fosse l’origine di tutti i mali, per ottenere un potere straordinario nei confronti della società?

Che cos’è dunque il cosiddetto terrorismo internazionale (Al-Qa’ida, ISIS, Jabhat al-Nusra, Boko Haram, al-Shabaab, etc.)?

Ma, soprattutto, chi ne trae beneficio?

Sono queste le domande fondamentali a cui il libro di Paolo Sensini, dopo aver vagliato un’imponente mole di materiali e documenti originali, risponde per la prima volta in maniera esaustiva e completa.

 

Chi è l'autore

Paolo Sensini, storico ed esperto di geopolitica, è autore di numerosi libri tra cui Il «dissenso» nella sinistra extraparlamentare italiana dal 1968 al 1977 (Rubbettino, Soveria Mannelli 2010), Libia 2011 (Jaca Book, Milano 2011), Divide et Impera, Strategie del caos per il XXI secolo nel Vicino e Medio Oriente (Mimesis, Milano 2013) e Sowing Chaos. Libya in the Wake of Humanitarian Intervention (Clarity Press, Atlanta 2016). Suoi scritti sono apparsi su varie riviste italiane ed estere.

 

Info e contatti

Bologna c/o Barracano aula Biagi (via Santo Stefano, 19)

Quando: sabato 28 gennaio, ore 16

Info: belzebo@mail.com

 

Roma c/o Chiostro dei Piceni (Piazza San Salvatore in Lauro, 15)

Quando: venerdì 3 febbraio 2017, ore 18

Info: @CCCculturacivismocomunita