Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Come pulire il forno…con bicarbonato e un tocco di magia!

Scritto da: Redazione Web Macro | Vivere Ecologico

Come pulire il forno…con  bicarbonato e un tocco di magia!

Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, fai da te e risparmio in casa ci insegna come procedere per quella che potrebbe sembrare una mission impossibile: far tornare il forno come nuovo!

La pulizia di questo elettrodomestico è forse una delle pratiche di detergenza della casa più noiose. Per fortuna la soluzione c’è: sono sufficienti due sole miscele realizzata con ingredienti ecologici e in genere già presenti nella dispensa per far risplendere il forno. Ecco tutti i procedimenti consigliati dalla nostra Lucia per pulire sporco e grasso incrostati con un tocco di magia! 

Ingredienti e materiali per pulire il forno

Per le parti interne del forno:

  • 8 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • acqua q.b. per creare una pastella
  • ciotolina
  • cucchiaio
  • panno in microfibra

Per la griglia

  • 2 cucchiai di sale fino
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • carta assorbente
  • spazzolino da denti

 

Pulizia interna del forno

Mescoliamo il bicarbonato e l'acqua fino ad ottenere la densità di una pastella rigida da stendere all’interno del forno.
Questo impasto realizzato solo con bicarbonato di sodio e acqua del rubinetto è davvero una potenza della detersione fai da te, anche se sembra così semplice.

Lasciamo la pastella in posa per circa 8 ore, dopo di che la rimuoviamo con una panno in microfibra.

Ecco la magia!

bacchetta-magica
Lo sporco verrà via senza nessuna pressione o fatica, grazie all’azione del percarbonato, in grado di inglobare lo sporco con facilità.

forno-come-pulirlo

Per vedere il procedimento passo passo guarda il video tutorialEco Pulizie della cucina e degli elettrodomestici” all’interno della rubrica "Chi fa da sé" con Lucia Cuffaro ad Unomattina in Famiglia, in onda tutti i sabati alle 10 circa su Rai1.

Bicarbonato: gli usi per la persona e la casa

 

Pulizia della griglia

E per la griglia interna cosa fare? Per prima cosa estraiamola dal forno e puliamola con della carta assorbente, rimuovendo i residui di grasso e la sporcizia più visibile. Misceliamo poi in parti uguali il bicarbonato di sodio e il fino; con l'aiuto di uno spazzolino da denti riciclato strofiniamo questa miscela energicamente sulla griglia, fino alla totale rimozione dello sporco. Questo procedimento è valido anche nel caso di una griglia da caminetto o barbecue. Anche in questo caso con poca fatica vedremo appaganti risultati!

pulire-griglia

#ChiediloaLucia

Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia. Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook e Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!

Segui Lucia Cuffaro anche sui suoi social

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche

Autoproduci in modo ecologico 15 detersivi naturali

     eco kit cuffaro      

Guarda il video di presentazione dell'ECO KIT

Nelle librerie o in promozione on line a € 21,16
 Acquista ONLINE Cercalo in Libreria

Con solo 5 semplici materie prime si possono ottenere ben 15 prodotti diversi che ci consentono di risolvere le principali esigenze della detersione casalinga. Il kit, oltre ai prodotti necessari per realizzare i #detersivinaturali, contiene anche un allegro ricettario fotografico con il quale vi potrò seguire passo passo nella preparazione dei prodotti. Tanti saranno anche i consigli per il riciclo e il risparmio.

La scatola contiene: 

uno splendido manuale fotografico di autoproduzione (15x21 cm, 64 pagine)
panetto di sapone di Marsiglia da 250 gr
bicarbonato di sodio 400 g
carbonato di sodio/soda da bucato 200 g
acido citrico 300 g
percarbonato di sodio 300 g



Potrebbero interessarti