Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Tiroidite di Hashimoto: disturbo autoimmune della tiroide

Salute e Benessere

Tiroidite di Hashimoto: disturbo autoimmune della tiroide

Salute e Benessere

Tiroidite di Hashimoto: disturbo autoimmune della tiroide
2 condivisioni

Le tiroiditi sono malattie infiammatoire della tiroide. La più comune, anche se spesso non diagnosticata, è la tiroidite di Hashimoto. Raul Vergini ci spiega cos'è e come riconoscerla per poter correre ai ripari.


Redazione Web Macro

Cosa sono le Tiroiditi?

Sono malattie infiammatorie della tiroide e possono essere acute, in genere causate da batteri, subacute come la tiroidite di De Quervain di presunta origine virale, croniche come la tiroidite di Riedel dove il tessuto della tiroide si trasforma in tessuto fibroso ed infine autoimmuni, come la tiroidite di Hashimoto che è di gran lunga la più frequente fra le tiroiditi.

 

La Tiroidite di Hashimoto

Questa patologia colpisce di preferenza il sesso femminile (5 a 1 rispetto all’uomo), e in genere si manifesta tra i 30 ed 60 anni. Sono in genere presenti degli autoanticorpi soprattutto anti-perossidasi (TPO-Ab), anti tireoglobulina (TG-Ab) e anti-recettori per il TSH (TR-Ab). La ghiandola può essere aumentata di dimensioni (in genere nelle fasi iniziali) oppure piccola e fibrosa (nelle fasi più avanzate), e in quest’ultimo caso l’ecografia ci mostra la sua struttura disomogenea.

Sintomi e conseguenze dell'Hashimoto

Nella maggior parte dei casi non c’è dolore mentre può essere presente una sensazione di fastidio e tensione nella regione anteriore del collo, soprattutto nelle fasi iniziali, nelle quali è possibile anche un temporaneo ipertiroidismo. L’esito finale, invece, è pressoché invariabilmente uno stato di ipotiroidismo.

Hashimoto e malattie automimmuni

In alcuni casi la tiroidite di Hashimoto può essere associata ad altre patologie autoimmuni quali epatite cronica attiva, diabete giovanile, lupus, artrite reumatoide, sindrome di Sjogren, fibromialgia. Tutte le malattie autoimmuni hanno una prevalenza nel sesso femminile.

 

Per saperned i più consulta il libro Curare in maniera naturale l'Ipotiroidismo e leggi i post sui sintomi dell'ipotiroidismo e sul suo legame con altre malattie autoimmuni.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024