Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Sauna al fieno: tutti i benefici

Salute e Benessere

Sauna al fieno: tutti i benefici

Salute e Benessere

Sauna al fieno: tutti i benefici

Col ritorno della stagione fredda è piacevole concedersi più di un momento di relax in sauna, così da azzerare lo stress quotidiano e rigenerare la pelle. Accanto alla sauna finlandese si sta diffondendo il ricorso a quella con il fieno.
Scopri tutti i benefici della sauna al fieno: elimina le tossine, rende la pelle più luminosa e agisce anche sulla respirazione, rendendo l’organismo più resistente a sinusiti, raffreddori e influenze.


Anna Simone

Col ritorno della stagione fredda è piacevole concedersi più di un momento di relax in sauna, così da azzerare lo stress quotidiano e rigenerare la pelle. Accanto alla sauna finlandese si sta diffondendo il ricorso a quella con il fieno.

 

SCOPRI TANTE RICETTE DI COSMETICI NATURALI PER OGNI STAGIONE

 

Calore e tepore

La sauna con il fieno prevede di sdraiarsi su uno strato di erbe e fiori alpini che viene prima inumidito con acqua calda. Subito dopo ci si copre con una coperta di lana per continuare la sudorazione.

In questo ambiente la temperatura è tra i 45 e i 60° C con il 30-50% di umidità, il che vuol dire che la seduta ha durata superiore rispetto alle saune tradizionali. Qui l’aroma del fieno essiccato diffuso nell’ambiente contribuisce a renderla un’esperienza bucolica e, come tale, estremamente rilassante.

 

Foto di Hofer Group

I benefici della sauna con il fieno

Questo tipo di sauna facilita l’apertura dei pori della pelle, permettendo ai principi attivi delle erbe e degli oli essenziali di penetrare in profondità. È considerata una vera e propria pulizia di tutto il corpo, infatti, elimina le tossine, rende la pelle più luminosa e agisce anche sulla respirazione, rendendo l’organismo più resistente a sinusiti, raffreddori e influenze.

È poi efficace contro i dolori muscolari e reumatici perché distende la muscolatura e confina le contratture a un lontano ricordo, mentre il profumo del fieno essiccato contribuisce a rendere il tutto un’esperienza bucolica e quindi molto rilassante.

 Anna Simone, autrice di questo articolo, è anche co-autrice di del libro COSMETICI NATURALI, in cui potrai trovare tantissimi consigli per la cura del corpo e la sua bellezza per ogni stagione, con ricette tutte naturali di autoproduzione.

 

Scopri altre ricette di autoproduzione

Ricette di cosmesi naturale con la lavanda

Scrub naturale fai da te: 3 ricette facili ed efficaci

L'aceto di mele per rinforzare capelli e unghie

Maschera per capelli fai da te. Ricetta invernale


Anna Simone
Sociologa ambientale e autrice dell'eco blog EcoSpiragli, si occupa di tutto ciò che riguarda il territorio: dal vivere sostenibile alla bellezza... Leggi la biografia
Sociologa ambientale e autrice dell'eco blog EcoSpiragli, si occupa di tutto ciò che riguarda il territorio: dal vivere sostenibile alla bellezza naturale. Collabora con siti web e testate giornalistiche scrivendo di ecologia, viaggi, strutture ricettive green e stili di vita a basso impatto ambientale. Non può fare a meno della natura.I suoi... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024