Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Con l’Empower Yoga il fitness incontra la tradizione indiana e funziona come una palestra

Salute e Benessere

Con l’Empower Yoga il fitness incontra la tradizione indiana e funziona come una palestra

Salute e Benessere

Con l’Empower Yoga il fitness incontra la tradizione indiana e funziona come una palestra

Per il nostro corpo, la salute è senza ombra di dubbio, il bene più grande. Ogni nostra azione quotidiana andrebbe calibrata pensando al mantenimento di questo patrimonio che ci permette di svolgere le nostre attività e di realizzarci come individui nel mondo. Lo yoga è un dono per la nostra salute, trasmessoci dalla tradizione e dalla cultura indiana: una terapia per l’anima e il mezzo per realizzare la nostra vera natura. 


Redazione Web Macro

Per il nostro corpo, la salute è senza ombra di dubbio, il bene più grande. Ogni nostra azione quotidiana andrebbe calibrata pensando al mantenimento di questo patrimonio che ci permette di svolgere le nostre attività e di realizzarci come individui nel mondo. Lo yoga è un dono per la nostra salute, trasmessoci dalla tradizione e dalla cultura indiana: una terapia per l’anima e il mezzo per realizzare la nostra vera natura. Straordinario e antichissimo sistema scientifico, attraverso una grande varietà di tecniche, aiuta chi lo pratica, sia a migliorare la qualità della vita, che a realizzare le proprie aspirazioni e ottenere benefici immediati. In poco tempo gli allievi imparano a ridurre lo stress e le tensioni fisiche e mentali, molto presenti nella nostra frenetica civiltà occidentale.

Yoga significa unire, congiungere, soggiogare

Per chi è curioso di conoscere l’etimologia e l’origine di questa pratica, Yoga significa unire, congiungere, soggiogare. Nasce più di 5000 anni fa, ma solo intorno al secondo secolo è stato codificato a sistema da Patanjali. Lo scopo ultimo dello yoga è realizzare e sperimentare che non si è separati dalla Realtà, cioè dalla sorgente o Dio.
Il cammino dello yoga è molto vario: tra le forme di yoga più conosciute e praticate ricordiamo lo Hatha Yoga, lo yoga che si occupa di disciplinare e purificare il corpo; il Raja Yoga che si occupa di disciplinare la mente; il Karma Yoga insegna la disciplina del non attaccamento; il Bakti Yoga, lo yoga della devozione (gli Hare Krisna sono l’esempio); il Tantra Yoga che propone la fusione e la sublimazione dell’energia attraverso il rapporto sessuale uomo - donna; il Kundalini Yoga che si occupa dell’energia; il Mantra Yoga detto Nada, lo yoga del suono, che attraverso la ripetizione di sacre sillabe di cui la più nota è la OM, porta il praticante ad uno stato di meditazione.

Una disciplina adottata dallo star system

L’Empower Yoga nasce in America come versione abbreviata e reinterpretata dell’Ashtanga yoga di Pattabi Jois. È diventato molto popolare grazie a nomi noti dello star system che lo hanno praticato e di conseguenza divulgato al grande pubblico. Quante volte sulle riviste fashion ci è capitato di vedere fotografie di attrici e personaggi del cinema e della musica in abbigliamento sportivo e con in spalla uno yoga mat (tappetino arrotolabile) pronti ad iniziare una sessione di yoga?
Il successo di questa forma di yoga dinamico sta proprio nel fatto che risulta più consono alle mentalità occidentale ed europea, così abituate al fitness e al movimento e poco inclini ad abbracciare lo yoga tradizionale più lento, calmo e disciplinato. Il popolo del fitness infatti apprezza molto questo tipo di yoga, perché brucia il grasso proprio come fare jogging, scolpisce il corpo come la pesistica, riduce lo stress come lo yoga tradizionale ed allunga come lo stretching.

Un ritmo molto alto per tutto l’allenamento

Nell’Empower yoga le sequenze sono libere e non sempre uguali, la presenza del Saluto al Sole, è il vero “leit motive” di tutta la pratica. L’energia vitale è in tutti noi e questo metodo ci dà l’opportunità di attivarla e risvegliarla. È una sorta di yoga “aerobico” in quanto, durante la pratica, si sviluppa calore che produce un’intensa sudorazione grazie ad un ritmo di esecuzione che viene mantenuto costante durante tutto l’allenamento. Il lavoro sul corpo è completo, non viene trascurata nessuna parte, tutti i muscoli del corpo in ogni sessione vengono attivati, e pertanto tonificati. L’effetto è che il corpo si rimodella tornando alla sua struttura originaria, diventando più armonioso, sano e bello. Le posizioni sono gradevoli da eseguire, sia da soli, che in gruppo e facilmente anche da casa con l’ausilio di un video-corso e di un insegnante competente.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024