Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

La dieta a base vegetale come cura e prevenzione di malattie. La testimonianza della dott.ssa De Petris al The China Study Tour

Alimentazione e Diete

La dieta a base vegetale come cura e prevenzione di malattie. La testimonianza della dott.ssa De Petris al The China Study Tour

Alimentazione e Diete

La dieta a base vegetale come cura e prevenzione di malattie. La testimonianza della dott.ssa De Petris al The China Study Tour
154 condivisioni

La dottoressa Michela De Petris ha partecipato ad alcune tappe del The China Study Tour facendosi accompagnare dal suo simpaticissimo cane Diamond (nella foto, in un momento della tappa torinese), diventato a suo modo, protagonista della scena. Una presenza non prevista ma oltre che gradita è stata anche significativa sui contenuti espressi circa gli effetti positivi dell'alimentazione a base vegetale, tema dell'incontro. 


Redazione Web Macro

La dottoressa Michela De Petris ha partecipato ad alcune tappe del The China Study Tour facendosi accompagnare dal suo simpaticissimo cane Diamond (nella foto, in un momento della tappa torinese), diventato a suo modo, protagonista della scena.

Una presenza non prevista ma oltre che gradita è stata anche significativa sui contenuti espressi circa gli effetti positivi dell'alimentazione a base vegetale, al centro del tour.

Si è infatti discusso, tra le altre cose, se un'alimentazione a base vegetale può andare bene anche per un cane.

La dottoressa De Petris ha ovviamente detto sì e lo ha dimostrato parlando di Diamond, mentre in platea si è aperto un dibattito e, se vogliamo, diverse “scuole di pensiero” in proposito.

Ma, alimentazione per cani a parte, i temi discussi nelle tappe del The China Study Tour (ricordiamo le prossime tappe di Bologna e Roma) sono, sempre di più, temi di attualità, di pari passo con l'attenzione sempre più crescente che in Italia si sta riservando al rapporto tra quanto mangiamo e lo stato di salute.

Medico chirurgo, dietologa, vegana, esperta nella terapia dietetica del paziente oncologico, la dottoressa De Petris ha portato la sua testimonianza umana e soprattutto professionale. La stessa testimonianza che si può ascoltare anche nell'intervento della De Petris all'interno del Dvd La rivoluzione delle Forchette di cui vi invitiamo a seguire di seguito un breve stralcio.

GUARDA IL VIDEO TRATTO DA “LA RIVOLUZIONE DELLE FORCHETTE”

 

Grazie all'apporto di una corretta alimentazione – sostiene la dottoressa De Petris - si possono ottenere importanti miglioramenti della propria salute. La corretta alimentazione, infatti, non solo aiuta a prevenire diverse patologie ma anche a curarle. Ovviamente non possiamo sempre aspettarci una guarigione completa dalle malattie, ma è un gran successo anche contenerle, stabilizzarle, migliorarne la sintomatologia, aumentare i periodi di benessere, ridurre le recrudescenze.
Insomma, mangiando bene si si può fare davvero molto”.

La road map per chi è onnivoro

Per ottenere questi risultati, la dottoressa De Petris consiglia un'alimentazione a base vegetale ma non dimentica di consigliare anche una sorta di “road map” per chi è onnivoro.

“A loro, consiglierei come prima cosa – ribadisce la dottoressa - di evitare il più possibile la scelta di cibi di origine animale. Per cui non solo eliminando carne, pesce e salumi, ma addirittura anche limitando, o meglio ancora eliminando i derivati di origine animale. Ci tengo a sottolineare che una dieta vegana non vuol dire frutta e verdura e basta, ma vuol dire tantissimi tipi diversi di cereali, di legumi, di secondi vegetali alternativi, dal tofu, al tempeh al seitan, all'hummus di ceci, ai felafel, che sono le crocchette di fave o di ceci. Vuol dire l'utilizzo della frutta secca, dei semi oleoginosi, delle alghe... per cui veramente passare ad un'alimentazione a base vegetale si apre tutto un mondo”.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

154 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024