Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Il ciclo mestruale come mai nessuno l'ha spiegato: lo fanno Laura Brugnoli e Barbara Monti al Sana 2015

Salute e Benessere

Il ciclo mestruale come mai nessuno l'ha spiegato: lo fanno Laura Brugnoli e Barbara Monti al Sana 2015

Salute e Benessere

Il ciclo mestruale come mai nessuno l'ha spiegato: lo fanno Laura Brugnoli e Barbara Monti al Sana 2015

A Barbara Monti e Laura Brugnoli piace parlare chiaro e lo hanno dimostrato nel loro libro Aiuto, ho le mie cose che presenteranno al Sana di Bologna domenica 13 settembre, all'interno dello stand del Gruppo Macro. Il loro libro è un originale “manuale d'uso” sul ciclo mestruale


Redazione Web Macro

A Barbara Monti e Laura Brugnoli piace parlare chiaro e lo hanno dimostrato nel loro libro Aiuto, ho le mie cose che presenteranno al Sana di Bologna domenica 13 settembre, all'interno dello stand del Gruppo Macro. Il loro libro è un originale “manuale d'uso” sul ciclo mestruale e si rivolge a chi ha molte domande da fare ma anche a chi a queste domande deve, o dovrebbe, rispondere con franchezza e nei giusti termini.
Al Sana ci daranno una dimostrazione e una testimonianza di quanto hanno imparato a loro volta e intanto abbiamo rivolto a loro un paio di domande.

Nel vostro libro parlate di “far pace con il ciclo”. Cosa intendete?

Brugnoli: Non possiamo negare che la storia sociale, culturale e religiosa perfino intorno alle mestruazioni è carica di negatività e di difficoltà. Porta con sé un bagaglio di vergogna, quel senso del dover nascondere e/o nascondersi come se ci fosse qualcosa di sporco. Quello che si riceve in eredità influenza moltissimo l'esperienza che ogni donna fa del proprio ciclo: sia quello che ha sentito, sia quello che non ha sentito e soprattutto quello che ha visto dalle donne della sua famiglia; prima di tutte la madre, le sorelle più grandi, le zie, le nonne.
Quello che non è stato passato come positivo rimane ad un livello profondo, viene impresso come valore negativo. Mettiamoci nei panni della ragazza che incomincerà a sanguinare: entra in quel mondo con già un'idea, già guarda questa esperienza con occhi spaventati o con occhi così pieni di timore o teme di andare verso qualcosa che preferirebbe evitare. Fare la pace significa rivalutare l'esperienza delle mestruazioni come un momento di bellezza, pieno di significato, di trasformazione, di rigenerazione che non è “a caso” ma porta tantissimi doni, tantissimi regali.

Descrivete anche una dimensione più gioiosa di questo passaggio della vita, basato su una nuova consapevlezza

Monti: È vero. Un aspetto molto piacevole che si inizia a vedere in questo passaggio di generazione è il celebrarci, celebrare il menarca. Che sostanzialmente ha una valenza molto positiva perchè celebrare una mamma o una famiglia che celebra l'arrivo delle mestruazioni di una figlia significa dare spazio, accogliere. Significa proprio spezzare quella catena di silenzio così lunga che c'è su questo argomento e quindi mettere un seme veramente nuovo affinché nascano possibilità diverse a questa generazione che si affaccia adesso a questo mondo.

VIENI ad ascoltare Laura Brugnoli e Barbara Monti al Sana di Bologna domenica 13 settembre.

LEGGI i post di Laura Brugnoli e Barbara Monti.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024