Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Gelato vegan: 3 ricette facilissime da fare

Alimentazione e Diete

Gelato vegan: 3 ricette facilissime da fare

Alimentazione e Diete

Gelato vegan: 3 ricette facilissime da fare
6 condivisioni

Fare il gelato a casa è molto semplice, sia con la gelatiera, che senza, basta saper come fare! Vi proponiamo 3 ricette per fare il gelato vegan, con 3 differenti frutti, ma tutte buonissime, per rinfrescare la vostra estate in maniera super salutare.


Redazione Web Macro

Fare il gelato a casa è molto semplice, sia con la gelatiera, che senza, basta saper come fare! Vi proponiamo 3 ricette per fare il gelato vegan, con 3 differenti frutti, ma tutte buonissime, per rinfrescare la vostra estate in maniera super salutare.

Uno degli elementi principali per fare il gelato è il latte, in commercio però esistono tantissime varietà di bevande vegetali con cui sostituire quello vaccino. Vediamone alcune.

Il latte di soia

Si ottiene dalla spremitura dei semi di soia cotti, in molti casi l’ingrediente di partenza è già la farina di soia. Ricco di proteine, non contiene calcio, fosforo e vitamina A.

Un trucco per togliere il retrogusto di fagiolo al latte di soia: fate bollire un litro di latte di soia con tre cucchiai di cocco grattugiato. Lasciate in infusione fino al raffreddamento, quindi filtrate.

Il latte di riso

É davvero il più conosciuto dei latti vegetali. Contiene una bassissima percentuale di grassi dovuta generalmente all’aggiunta di olio di girasole o di cartamo.

Il latte di avena

A differenza del latte di riso e delle bevande ricavate dal miglio, dal mais e dalla quinoa, contiene glutine. Troviamo in questa bevanda, tutte le caratteristiche dell’avena: un buon contenuto di proteine e di grassi e discrete quantità di sodio, potassio e ferro. Contiene inoltre lisina, un amminoacido indispensabile all’organismo. È facilmente digeribile e il suo dolce sapore permette di consumarlo senza utilizzare altri dolcificanti.

Il latte di mandorla

É fra i latti vegetali quello con il maggior contenuto di grassi (10,3%). Il contenuto proteico è paragonabile a quello del latte vaccino. È rinfrescante, dissetante ed è un potente antinfiammatorio per tutto l’organismo. La composizione di vitamine e minerali ricorda quella del latte materno.

Veniamo ora alle nostre ricette vegan per il gelato.

Gelato ai mirtilli

Per 4 persone:

  • 300 g di mirtilli
  • 100 g di zucchero di canna
  • 250 ml di panna vegetale
  • ½ limone

Lavate i mirtilli e metteteli in una terrina con lo zucchero e il succo di limone.

Lasciateli riposare per 3 ore in modo che si formi un po’ di succo.

Unite la panna e frullate in modo che il composto si monti e diventi spumoso, quindi mettetelo nella gelatiera per la solidificazione.

Gelato alle banane e noci

Per 2 persone:

  • 2 banane mature, surgelate
  • 1⁄3 di tazza di latte vanigliato di soia, di canapa o di mandorle
  • 2 cucchiai di noci tritate

Frullate tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta potenza fino a ottenere una consistenza vellutata e cremosa.

Consiglio: congelate le banane mature almeno ventiquattro ore prima. Per congelarle, pelatele, tagliatele in tre e avvolgetele strettamente nella pellicola per alimenti.

Gelato di cioccolato e ciliege

Per 2 persone:

  • ½ tazza di latte vanigliato di soia, di canapa o di mandorle
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere al naturale
  • 4 datteri, snocciolati
  • 1½ tazza di ciliegie surgelate 

Frullate tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta potenza fino a ottenere una consistenza vellutata e cremosa. Se usate un mixer normale, aggiungete solo metà delle ciliegie e passate il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata, poi aggiungete le restanti ciliegie e continuate a mixerare.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024