Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuova Saggezza

Rinascita e nuovi inizi: lasciare andare il passato

Nuova Saggezza

Rinascita e nuovi inizi: lasciare andare il passato

Nuova Saggezza

Rinascita e nuovi inizi: lasciare andare il passato

In molti vogliono voltare pagina e non pensarci più, redimersi con qualche nuova azione per sconfiggere il passato, distrarsi o fare un atto di volontà e guardare avanti rinchiudendo gli scheletri nell’armadio. Ma come si lascia andare davvero il passato? Il passato si lascia andare con dolcezza. Il passato si lascia andare con amore.


Barbara Monti

È primavera: tempo di rinascita e nuovi inizi, fiori che sbocciano e idee di cambiamento che germogliano nella mente e nella vita di tutti.

Non sono solo le giornate che si allungano e le temperature che si fanno più miti e invitanti, è quella speciale energia che vibra nell’aria che risveglia i sensi e la voglia di fare progetti.

Il presente ci appare più leggero, il futuro ricco di nuove possibilità; e il passato? Il passato è sempre lì a ricordarci chi siamo stati, quello che abbiamo fatto di buono e anche dove abbiamo fallito o mancato, e a chiederci di imparare dal vissuto senza necessariamente portarcelo dietro per sempre.

In molti vogliono voltare pagina e non pensarci più, redimersi con qualche nuova azione per sconfiggerlo, distrarsi o fare un atto di volontà e guardare avanti rinchiudendo gli scheletri (se mai ce ne fossero) nell’armadio.

Ma come si lascia andare davvero il passato?

Il passato si lascia andare con dolcezza. Il passato si lascia andare con amore.

Prendo in prestito dal Corso in Miracoli tre principi metafisici fondamentali (comuni in realtà a quasi tutte le tradizioni metafisiche) da mettere in pratica in questi primi giorni di primavera, che trovo davvero efficaci.

SCARICA GRATUITAMENTE L'ESTRATTO DI UN CORSO IN MIRACOLI

 

1. L'unico momento è il presente

L’unico momento che esiste veramente è il momento presente: il passato non è più, il futuro non è ancora. Il presente, il qui e ora, è tutto quello che abbiamo a disposizione; e non è poco, perché il momento presente contiene sempre in sé tutte le infinite possibilità creative e concede l’occasione, a ognuno, di trovare ed esprimere il meglio di Sé.

Non importa chi sono stato ieri, cosa ho fatto o non fatto, cosa ho detto o omesso di dire, quali pensieri limitanti mi possano aver bloccato o causato dei problemi. Chi sono oggi? Che cosa ho da offrire adesso? Quali pensieri posso scegliere di pensare ora?

2. Perdonare per lasciare andare il passato

L’unico modo in cui il passato si trascina nel presente è attraverso un non-perdono. Il Corso in Miracoli arriva addirittura a dire che qualsiasi problema io abbia nella mia vita, questo è di certo il risultato di un non-perdono. Di qualcosa o qualcuno che non ho perdonato, cioè che accuso e incolpo, ritenendolo responsabile della mia infelicità. Potrei perfino essere io stesso.

Che cos'è il perdono?

Non è solo l’evento ad imprigionarmi, sono soprattutto i miei pensieri riguardo a quell’evento o alle persone coinvolte che mi incatenano. O meglio, i fatti sono di certo accaduti e a questo punto io non posso fare niente per evitarli (essendo già successi); ma posso invece fare molto imparando a pensare dei nuovi pensieri riguardo ai fatti che sono successi.

Può apparire una magra consolazione, in realtà può essere una chiave per la libertà.

UN CORSO IN MIRACOLI - I 50 PRINCIPI 

 

3. Prendersi le proprie responsabilità per andare avanti

Per lasciare andare il passato è necessario lasciare andare il modo in cui lo guardo. L’unica maniera per fare sì che le cose dolorose del passato non abbiano più effetto su di me, è riconoscere chi sono stato io in quelle occasioni, guardare con onestà a quali miei comportamenti hanno funzionato e quali invece no, e concedermi la possibilità di mettere in pratica da oggi stesso nuovi modi di agire, comunicare e perfino pensare che siano invece più funzionali e creativi.

Facciamo un esempio. Se due anni fa ho agito al meglio delle mie capacità ma oggi sarei in grado di fare ancora meglio, metto in pratica subito il modo nuovo anziché passare il tempo ad incolpare me stesso o qualcun altro per come sono andate le cose. Se anche due anni fa avrei potuto fare di meglio in realtà ma per qualche ragione non è andata così, lo riconosco adesso e inizio subito a essere la persona che avrei voluto essere in quell'occasione, mi comporterei come vorrei essermi comportato: non mi farò più trattare male senza ribellarmi, non cederò più alla paura o alla rabbia ferendo delle persone care.

Un Corso in Miracoli: obbiettivo? La pace interiore

 

 

Il nostro futuro è già qui

Noi guardiamo al futuro sperando di riavere un giorno la possibilità di recuperare ciò che abbiamo perso, che ci venga concessa una seconda occasione per riparare, nella speranza che allora saremo all’altezza dell’occasione. E nella maggior parte dei casi guardiamo al passato con tristezza, trovando lì tutte le ragioni per cui oggi non siamo felici o non stiamo vivendo la vita che vorremmo.

Ma il futuro non nasce da un taglio netto con il passato, piuttosto il contrario: il futuro in realtà è già insito nel passato.

Le manifestazioni di domani sono il risultato dei pensieri di oggi. I miei successi di domani sono il riflesso della mia accettazione dei fallimenti di ieri. La felicità di domani è il risultato del mio perdono per gli errori di ieri. Quante volte abbiamo guardato alla nostra vita pensando "qui ci vorrebbe un miracolo!".

Il Corso definisce il miracolo come uno spostamento di percezione dalla paura all’amore. Un cambiamento da un pensiero di attacco a uno amorevole.

Nel momento stesso in cui sono disposto a guardare al vecchio con occhi nuovi, lascio andare il passato ed entro pienamente nel presente, aperto alle infinite possibilità che in ogni istante la Vita ha pronte per me.

Scopri il libro UN CORSO IN MIRACOLI

Un Corso in Miracoli - LIBRO

           

Leggi gli altri articoli di Barbara Monti:

Meditazione: tutti i benefici

Autostima: come aumentarla

Parola d'ordine: rallentare e fermarsi!


Barbara Monti
Da sempre appassionata viaggiatrice, amo esplorare il mondo, scoprire quello che è nascosto e conoscere diversi modi di vivere. Questo lo faccio... Leggi la biografia
Da sempre appassionata viaggiatrice, amo esplorare il mondo, scoprire quello che è nascosto e conoscere diversi modi di vivere. Questo lo faccio anche stando a casa: esplorando mondi interiori, scegliendo modi di pensare più creativi, guardando oltre le cose come appaiono e offrendo nuove prospettive sulle questioni della Vita. www.barbaramonti.it Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024