Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Animali Guida: cosa sono?

Scritto da: Redazione Web Macro | Nuova Saggezza

Animali Guida: cosa sono?

Per lo sciamanesimo dei nativi americani, dei nahuales maya e aztechi – i nahuales sono Maestri rappresentanti della tradizione – e nelle tradizioni sciamaniche in genere, gli Animali Guida sono energie che ci accompagnano nel nostro percorso di vita per aiutarci ad affrontare i problemi che incontriamo, per insegnarci o consigliarci o proteggerci.

 

Quanti sono gli Animali Guida?

In teoria, tutti gli animali che esistono al mondo possono manifestarsi come animali guida, ma archetipicamente, nell’esperienza dei mille e mille anni di tradizione sciamanica e di quella dei giorni nostri, si può affermare che gli animali guida più comuni sono: Aquila, Cavallo, Leone, Lupo, Tigre, Giaguaro, Serpente, Cobra, Cervo, Farfalla, Libellula, Gufo, Pavone, Orso, Delfino, Colibrì, Jeko, Coyote, Falco, Tartaruga, Ragno, Tarantola, Scorpione, Rana, Salamandra, Toro, Coccodrillo, Formica, Pipistrello, Ape, Cane.

La nuova collana di Quaderni degli Animali Guida Macro offre una selezione di dieci Animali Guida. La selezione non è stata fatta per ordine di importanza ma, in accordo col nostro sentire, si è cercato di inserire quelli considerati più rappresentativi delle diverse tradizioni del mondo.

 

Tutta la serie de I Quaderni degli Animali Guida

Aquila

AQUILA Rinnovamento, purificazione, visione e altezza
Avere l’Aquila come alleato significa avere il vantaggio della sua ampia capacità di discernimento: l’altezza che può raggiungere volando dona una prospettiva esterna e lungimirante.
Simboleggia il Sole. Aiuta a scegliere le mete e a trovare la forza per raggiungerle. Segui l’Aquila e vedrai quello che ti sta aspettando nel tuo orizzonte di vita.

Cavallo

CAVALLO Potenza, selvaggia bellezza, libertà e forza
Il dono del Cavallo è l’equilibrio tra libertà e potere. Il Cavallo è uno spirito indipendente che conferisce forza e rispetto di se stessi; quando compare nei sogni, può segnalare tempo di rinnovamento. Simbolo di fertilità e rinascita, associato a Marte e al Sole, è un animale che aiuta a trovare la forza di sostenere progetti e idee. Sali sul dorso del Cavallo per vivere la gioia e lo spirito di libertà.

Cobra

COBRA Energia cosmica, forza vitale primordiale, essere sacro
Per le capacità terapeutiche del loro veleno, i serpenti sono preziosi alleati per la guarigione. Il Cobra ha la capacità di distruggere le malattie, così come schemi di abitudini negative. Attraverso la muta della pelle simboleggia il rinnovamento e la continuità del tempo. Lasciati guidare dal Cobra nel viaggio del risveglio dell’energia, connetti il tuo cuore alla coscienza cosmica.

Farfalla

FARFALLA Trasformazione, metamorfosi, antico simbolo dell’anima e delicata bellezza
Gli stadi della metamorfosi della Farfalla corrispondono alle fasi di crescita spirituale dell’uomo e rivelano il mistero di ciò che accade quando si entra nell’oscurità del proprio io (bozzolo), per uscirne nuovamente integri. La Farfalla è la guerriera del vento, elegante e fluttuante. Ascolta il suo battere di ali, il vento ti porterà verso la profondità del tuo spirito.

Giaguaro

GIAGUARO Profondità, coraggio e guida
Agile e snello, il Giaguaro è un felino audace e intelligente. Come Animale Guida entra in rapporto con la profondità dell’anima umana; come per il cielo le stelle, così per la terra le grotte. Il Giaguaro è potere di espressione, vede nella notte e nell’oscurità dell’anima, è una guida perseverante nell’equilibrio e nell’etica. Cacciatore notturno, insegna a trovare senza cercare.Guarda negli occhi di un Giaguaro e vedrai la profondità dell’anima umana, del cosmo e della terra.

Gufo

GUFO Signore della notte, silenzioso osservatore e depositario della saggezza
Il Gufo rappresenta l’accesso all’ignoto, la liberazione dell’inconscio. È l’animale della forza di transizione; grazie al Gufo diventiamo consapevoli di tutti gli aspetti del cambiamento. Il Gufo ha la capacità di guardare e vedere tutto, è padrone dei segreti.

Con il suo sguardo penetrante porta luce e chiarezza nelle situazioni intricate. Guarda il Gufo, ascolta la notte e lascia che ti guidi nell’oscurità, illuminando la tua anima.

Leone

LEONE Energia solare, potere, forza e sovranità della giustizia
Incoraggia la leadership, il successo e la responsabilità. Animale sacro, sotto forma di Leonessa rappresenta la dea madre: paziente, calma, protettiva, nutre e sostiene il gruppo. Lasciati illuminare dalla sua energia aurea, amplifica la tua conoscenza spirituale ed esplora le verità più profonde per affrontare con coraggio le paure.

Lupo

LUPO Lealtà, consapevolezza, dedizione al gruppo e spiccata sensibilità
Il lupo è straordinariamente percettivo e riconosce esattamente lo stato in cui si trovano la nostra mente e il nostro cuore. I suoi occhi penetranti possono vedere proprio nel centro della nostra anima, così si manifesta nei sogni per guidarci attraverso la vita. Animale socievole, guida e protegge non solo se stesso, ma anche il clan. Segui il Lupo e lascia le tue tracce per terra, altri seguiranno i tuoi passi.

Orso

ORSO Protezione, saggezza e forza
È il guardiano del chakra del cuore. Alleato straordinario nel ristabilire la salute, l’Orso offre la guarigione creando un legame tra il nostro cuore e la madre terra, che da sempre fornisce tutto ciò che ci occorre per guarire e per vivere. Aiuta perciò a riscoprire la connessione con il Tutto, risanando le ferite. Entra nel rituale di introspezione e purificazione dell’Orso: lascia che si generi il vuoto creativo, affinché la forza del tuo cuore possa agire liberamente.

Pavone

PAVONE Magia, bellezza senza tempo e immortalità
Il Pavone, simbolo della bellezza eterna su tutti i piani, ha un’antica conoscenza della magia e può plasmare l’energia per creare qualsiasi cosa. Sebbene abbia una bella forma, non è attaccato ad essa, è consapevole dell’eterno ciclo della vita. Per questo trasmette la fiducia primordiale e promuove il risveglio interiore. Il Pavone ti fa vedere l’intrinseca bellezza del tuo essere. Segui il Pavone e raggiungi la tua essenza nella sua immortale bellezza.


Come individuare il proprio animale guida

L’Animale Guida non va cercato, è lui che trova noi. Si può dire che lo troviamo “senza cercare”. Questo “senza” ha tutto il valore dell’assenza di sforzo. Semplicemente si manifesta nei sogni, ma può essere l’animale da cui ci sentiamo attratti o di cui collezioniamo immagini e oggetti che lo riproducono. L’Animale Guida può cambiare in accordo con il tempo e la fase della vita in cui ci troviamo, per questo a volte può comparire più di un animale contemporaneamente, e per questo a volte puoi essere attratto da più di un animale contemporaneamente.

 

Cos'hanno da insegnarci gli animali guida?

Con l’Animale Guida si crea un interscambio, ci sussurra all’orecchio, ci consiglia e ci insegna quegli stili di comportamento di cui siamo carenti, è una guida dei piani sottili. In sintesi, ecco cosa fanno per noi gli animali guida:

  • stimolano la nostra immaginazione;
  • attivano l’inconscio;
  • sussurrano all’orecchio;
  • indicano una direzione;
  • liberano gli istinti e i blocchi;
  • armonizzano le emozioni.

 

Come mettersi in contatto con gli Animali Guida

Le tribù sciamaniche per trovare il proprio Animale Guida praticano un rituale sacro e complesso che si può sintetizzare come un viaggio della mente. Il Maestro della tradizione crea, in un tempo “fuori dal tempo”, uno spazio inviolabile all’interno del quale conduce il soggetto in uno stato di coscienza non ordinario. Una volta raggiunto questo livello di coscienza, molto simile al rilassamento, l’Animale Guida può comparire al soggetto come una visualizzazione spontanea. Questo è l’unico rituale originale per incontrare in maniera cosciente il proprio Animale Guida e viene tramandato da generazioni attraverso rituali di iniziazione che continuano a svolgersi tra i Maestri della tradizione nahual. Tuttavia, anche tu, con rispetto e fiducia, puoi sperimentare il contatto con la tua parte primordiale, “animale” e autentica, attraverso una visualizzazione.

Prima di tutto è importante creare uno spazio protetto, ed è sufficiente semplicemente disegnare un cerchio immaginario sul pavimento, camminando da sinistra verso destra; mentre lo fai, visualizza il cerchio che stai disegnando come una barriera protettiva. Adesso mettiti comodo, siediti e chiudi gli occhi, respira profondamente visualizzando come, ad ogni respiro, escono scorie ed entra luce. Quando ti senti rilassato, pensa di essere in un luogo a te caro e comincia a vivere questo luogo. Guardati intorno e ascolta. Ascolta quello che succede dentro di te e quello che senti intorno a te. Concediti del tempo. Non sforzare la mente. Lascia che i pensieri fluiscano senza trattenerli. Potrebbero arrivare immagini, figure di uno o più animali, magari proprio dell’Animale di questo quaderno che hai scelto in maniera istintiva, che ti ha scelto! Una volta che percepisci di aver vissuto questo spazio, lentamente apri gli occhi e lascia che la luce della stanza ti riporti al tempo presente. Adesso alzati e chiudi il tuo spazio sacro come hai fatto all’inizio, eliminando il cerchio immaginario che hai disegnato sul pavimento, questa volta camminando da destra verso sinistra.

 

Vuoi saperne di più? All'interno dei Quaderni scoprirai

  • Il significato specifico del tuo animale guida
  • i benefici che può darti nel tuo percorso di consapevolezza
  • il valore dei simboli e come farne buon uso
  • la storia della tradizione sciamanica

LASCIATI STUPIRE DAL TUO ANIMALE GUIDA

Animali Guida



Potrebbero interessarti