Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / News

Vivere ecologico: tanti consigli per autoproduzione, erbe aromatiche e orto in casa

News

Vivere ecologico: tanti consigli per autoproduzione, erbe aromatiche e orto in casa

News

Vivere ecologico: tanti consigli per autoproduzione, erbe aromatiche e orto in casa

Gli articoli più lettii nel 2014 per il tema Vivere ecologico sul nostro Blog rispecchiano tendenze e orientamenti che sempre più assumo la dimensione di un vero e proprio stile di vita. L’autoproduzione come suggerita da Lucia Cuffaro, l’uso di erbe aromatiche e l’orto in balcone secondo i principi della permacultura hanno attirato l’attenzione dei nostri lettori


Redazione Web Macro

Gli articoli più lettii nel 2014 per il tema Vivere ecologico sul nostro Blog rispecchiano tendenze e orientamenti che sempre più assumo la dimensione di un vero e proprio stile di vita.
L’autoproduzione come suggerita da Lucia Cuffaro, l’uso di erbe aromatiche e l’orto in balcone secondo i principi della permacultura hanno attirato l’attenzione dei nostri lettori: le infinite possibilità di realizzare con le proprie mani (e fantasia) prodotti e progettare spazi, anche se ridottissimi, per il proprio benessere stimolano l’interesse e la curiosità di un numero sempre più vasto di persone in cerca di alternative alle soluzioni standard che ci vengono propinate e suggerite unicamente per interessi economici.

Vi proponiamo la (ri)lettura di questi tre post che, ognuno a modo suo, indica una possibile strada per convincerci che abbiamo a portata di mano (nel senso anche fisico del termine) la soluzione per tante, piccole, ma importanti scelte quotidiane per il nostro rispetto e di chi e cosa ci sta attorno.

I migliori 3 articoli dell'anno su "Vivere Ecologico"

 

Lucia Cuffaro svela la semplicità del fare in casa

Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo più sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata. Abbiamo sempre più l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Ma nel piccolo, nel proprio vivere quotidiano è possibile fare qualcosa? Un gesto semplice come quello di auto produrre il pane può essere rivoluzionario? Ne parliamo con chi di questi temi ne ha fatto ragion di vita, Lucia Cuffaro, personalità eclettica ed appassionata, sempre in cerca di nuovi stimoli e senso etico. Leggi l’intervista.

 

Basilico, rosmarino, salvia: le magnifiche tre

Coltivare erbe e piante aromatiche oltre ad essere un piacere per i sensi (pensate al profumo!) è anche una maniera per averle sempre fresche a portata di mano; avendole coltivate voi sarete certi della loro qualità. Le piante ed erbe aromatiche, inoltre, hanno bisogno di poco spazio, e potete quindi coltivarle tranquillamente anche sul vostro balcone. Vi proponiamo 3 piante di uso comune, forse sapete già come utilizzarle in cucina, ma sapevate che sono utilissime anche per tante altre cose? Leggi l’articolo.

 

Mi faccio l’orto sul balcone!

La permacultura può essere vissuta e praticata su balconi, terrazze, piccole aree verdi e perfino in appartamento. Ecco come crearsi sulla terrazza o sul balcone un giardino commestibile. Prendiamo ad esempio un terrazzino di circa 2 m per 3 che non dia sulla strada. É opportuno far notare che quando si coltivano prodotti alimentari in città bisogna stare attenti alle sostanze nocive provenienti dalle strade o dalle fabbriche. Leggi l’articolo.

 

I migliori Ebook su Vivere Ecologico

• Fatto in Casa - Ebook
• Introduzione all’Ortoterapia - Ebook
• Guida Pratica alla Permacultura - Ebook


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024