Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / News

Anche questo Natale Macro dona libri alle scuole

News

Anche questo Natale Macro dona libri alle scuole

News

Anche questo Natale Macro dona libri alle scuole

Anche quest'anno e per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Editoriale Macro dona alle scuole di Cesena i propri libri e dvd. Dopo le scuole dell'infanzia e le scuole primarie, quest'anno 500 prodotti fra libri e dvd verranno donati alle 115 classi delle scuole secondarie, per un totale di 2500 libri donati in 3 anni.


Romina Rossi

Anche quest'anno e per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Editoriale Macro dona alle scuole di Cesena i propri libri e dvd. Dopo le scuole dell'infanzia e le scuole primarie, quest'anno 500 prodotti fra libri e dvd verranno donati alle 115 classi delle scuole secondarie, per un totale di 2500 libri donati in 3 anni.

È un piccolo gesto in cui noi del Gruppo Editoriale Macro crediamo molto, non solo perché è un modo di veicolare la cultura e di creare un rapporto di scambio con la comunità locale, ma anche perché siamo convinti che la realtà, la società, la comunità si cambiano solo se facciamo qualcosa di concreto in prima persona, partecipando in modo solidale e soddisfacente.

Poter donare questi libri soprattutto in questo momento è per noi fonte di orgoglio e di gioia. Perché sappiamo che con i nostri libri e il nostro lavoro, avremo contribuito a migliorare la vita di almeno un ragazzo, dandogli gli strumenti che lo aiutano a crescere nel corpo, nella mente e nello spirito, senza essere imbrigliato in verità di comodo o limitanti. Per questo da 3 anni a questa parte a ridosso del Natale, indossiamo il nostro cappellino da elfo e confezioniamo i pacchi che verranno distribuiti alle scuole con i libri in regalo.

Leggere aiuta lo sviluppo scolastico

Fra i motivi che ci spingono a regalare libri ai ragazzi c'è anche la convinzione che in questo modo si regala loro un futuro migliore. Leggere è infatti molto importante per la formazione di un bambino: diverse ricerche dimostrano che i bambini che leggono migliorano il proprio rendimento scolastico dato che la lettura sviluppa maggiori competenze linguistiche, ampliano il proprio vocabolario e scrivono meglio. La lettura ad alta voce, d'altra parte, li aiuta ad affinare le competenze per esprimersi meglio verbalmente, poiché così imparano più vocaboli.

Questo meraviglioso passatempo ludico serve anche per sviluppare l'ispirazione, il pensiero e la riflessione, andando a incrementare e soddisfare la loro curiosità e la discussione, dato che la lettura permette di aprire le porte alla conoscenza. E poi è un'attività rilassante che calma la mente e il corpo, e aumenta l'empatia.

I libri migliorano la vita sociale

Leggere influisce anche da un punto di vista sociale: se i genitori leggono un libro ai loro figli, il legame si rinforza, così come si può rafforzare quello con i fratelli. Si crea un legame molto più profondo, di complicità, fiducia e serenità nella famiglia. Mano a mano che iniziano a leggere da soli, il bambino acquisisce anche una maggiore sicurezza e fiducia in se stesso, e riesce a comprendere e gestire meglio le emozioni, perché la lettura crea un bagaglio di competenze che gli permette di gestire le varie situazioni, così come può riconoscere e accettare più facilmente i diversi stati emotivi.

Consapevoli di tutto ciò, 3 anni fa abbiamo preso la decisione di donare libri a ogni classe, così da poter fornire degli strumenti per la crescita dei ragazzi.

I libri che abbiamo donato quest'anno sono: I colori dimenticati che è un meraviglioso libro illustrato che insegna a credere in se stessi; Il grande libro della Terra che affronta tematiche come l'ecologia, i cicli naturali e l'importanza della biodiversità; Aiuto ho le mie cose che aiuta a fare chiarezza sul corpo femminile e sul ciclo mestruale e il dvd The Opus, un emozionante film che mostra come scoprire il proprio talento nascosto e come metterlo in pratica per realizzare l'opera più meravigliosa della propria vita.

Regaliamo 500 libri ai ragazzi delle scuole secondarie e li dotiamo di ali per aiutarli a volare, grazie a storie che insegneranno a credere in loro stessi, a vivere integrati in maniera armonica con l'ambiente che li circonda e a diventare gli uomini e le donne di domani più consapevoli di se stessi.


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024