Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Art Therapy: rilassati con la terapia del colore!

Cure Alternative

Art Therapy: rilassati con la terapia del colore!

Cure Alternative

Art Therapy: rilassati con la terapia del colore!
118 condivisioni

Che cos'è l'art therapy o terapia del colore? Se hai visto moltiplicarsi i libri di arteterapia in libreria o su internet il motivo è semplice: i libri da colorare per adulti stanno letteralmente dilagando, e il disegno non è più soltanto un'attività ludica per bambini, ma una tecnica di relax dall'efficacia comprovata.


Romina Rossi

Chi non ha ancora sentito parlare di art therapy o terapia del colore alzi la mano! Di sicuro sarà capitato di vedere in libreria oppure su internet libri da colorare per adulti. Sì, perché quella che era un'attività solo per bambini fino a qualche tempo fa, ora sta dilagando come l'ultima moda fra gli adulti.

Ma se pensate che si tratti solo di un passatempo come tanti altri, siete sulla strada sbagliata, perché oltre a offrire puro divertimento a chi si approccia all'art therapy, questa tecnica permette di godere anche di benefici sul piano fisico, spirituale e mentale.

Scarica l'estratto!

Va detto che l'art therapy comprende più arti oltre a colorare, come la danza, la lettura, fare teatro, fare musica... ma di sicuro colorare è l'arte più immediata e diffusa perché non richiede particolari abilità o competenze. Se possono farlo i bambini, figuriamoci gli adulti!

 

In principio era il mandala

Qualche anno fa si diffuse il mandala: il disegno a figure geometriche simmetriche disegnato dai monaci tibetani come mezzo di meditazione ha conquistato anche i più laici fra gli occidentali, come mezzo per rilassarsi e calmare la mente. Già lo psicoanalista Carl Jung nei primi anni del XX secolo aveva notato che colorare il mandala aveva dei benefici visibili sul piano psichico, perché aveva la capacità di calmare la mente delle persone. Ai giorni nostri è consigliato soprattutto ai bambini con problemi di autismo e di disturbi dell'attenzione.

Ma al di là del mandala, anche colorare un disegno è un grosso aiuto come terapia per il ripristino del benessere. Negli Stati Uniti ad esempio esistono veri e propri terapeuti specializzati in arte terapia: le arti vengono usate come mezzo per curare la persona. Attraverso il disegno da colorare, per esempio, il terapeuta ha la possibilità di capire molto della persona che ha davanti a seconda dei colori che utilizza o del disegno che preferisce. Mentre si colora si “lavora” sulle emozioni che creano problemi: questa tecnica ha dato persino ottimi risultati nelle cure contro la depressione.

 

Art Therapy Coloring books: il colore che crea benessere

In Italia questo tipo di terapeuta è ancora poco diffuso, ma va detto che già prendersi del tempo per colorare è un'auto terapia di grande effetto: quando si colora il cervello entra in uno stato simile a quando si medita, quindi è in grado di far emergere pensieri nascosti, aumentare la consapevolezza e di riportare alla mente conoscenze che avevamo interiorizzato e dimenticato. La mente diventa più acuta, più lucida ed è in grado di portare ordine nel nostro disordine interiore, facendo una cernita fra ciò che è utile e ciò che invece ha l'effetto di una zavorra nel nostro animo. Poco a poco, lo stress si riduce, la mente smette di correre di qua e di là in preda a pensieri e preoccupazioni e lascia il posto alla calma interiore. Anche la concentrazione aumenta, così come aumenta la creatività. Ma non solo, perché volendo, la lista dei vantaggi è bella lunga, e alcuni di questi anche sorprendenti:

  • scaccia l'ansia, le preoccupazioni e le paure: quando si colora si tende a concentrarsi sul colore, mentre tutto il resto scompare. La mente si stacca dal pensiero ossessivo e ciò permette di trovare soluzioni più veloci a molti problemi assillanti, che con l'ansia è più difficile risolvere.
  • Permette una maggiore socialità: in molte case di riposo per anziani si sta incoraggiando l'arte di colorare, poiché si è notato che è un mezzo per permettere loro, oltre che di passare il tempo in modo attivo, anche di lavorare su emozioni negative, come l'alienazione dovuta al soggiorno in casa di riposo, o la depressione per il distacco dai propri cari. L'arte terapia è particolarmente positiva negli anziani che soffrono di demenza senile, poiché ha migliora le capacità cognitive e mentali, così come le capacità fisiche e dona calma interiore.
  • Si attiva una connessione profonda con le nostre emozioni, tanto che colorare diventa un viaggio dentro se stessi, durante il quale si ha la possibilità di sciogliere i nodi che creano più problemi.
  • Si rimane concentrati sul momento presente: per chi fa meditazione è fondamentale perché solo in questo modo si ha la possibilità di vivere appieno la vita. Ma anche chi non è abituato a meditare noterà che i sensi diventano più vigili e in grado di cogliere anche quelle sfumature che non siamo in grado di percepire quando siamo assorti o preoccupati.
  • È un valido aiuto nelle terapie riabilitative di malattie fisiche perché è uno strumento che aiuta le persone a ridurre gli effetti della disabilità e a sviluppare maggiore autonomia personale e sviluppare relazioni sociali.
  • È uno strumento di sostegno per malati di cancro o malati terminali e cardiopatici: allentando lo stress, l'ansia e la paura, l'art therapy li aiuta a vivere con maggiore serenità. Secondo alcune ricerche, l'arte terapia aiuta anche a diminuire il dolore fisico.
  • Fornisce un valido strumento psicologico sia ad adulti che a bambini in casi di lutti, separazioni, insuccessi scolastici e lavorativi, depressione perché permette di ritrovare l'equilibrio con il mondo esterno. Non è un caso che anche in ambienti clinici vengano condotti sempre più studi che riguardano l'arte terapia, dato che si sta rivelando un potente strumento per migliorare la qualità della vita.

Bastano 15 minuti al giorno fatto almeno una volta a settimana per cominciare ad avere i primi segnali di cambiamento e miglioramento. Cosa aspettate, basta qualche colore e un disegno da colorare per cambiare in meglio la propria vita!

 

Non farti sfuggire i bellissimi art therapy coloring books del Gruppo Editoriale Macro.

Per maggiori informazioni sull'art therapy e sulle nostre iniziative visita la nostra collana art therapy.

Art Therapy in pdf: scarica l'estratto!

5 magnifici disegni presi dai nostri libri di art therapy per farti provare di persona la terapia del colore! 


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

118 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024