Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Pet Therapy: Alberto Dal Negro su Radio24

Crescita Personale

Pet Therapy: Alberto Dal Negro su Radio24

Crescita Personale

Pet Therapy: Alberto Dal Negro su Radio24

Radio24, nel programma Chiedimi se sono felice, Angelo Vaira e Rosita Celentano hanno intervistato l'autore Macro Alberto Dal Negro, per parlare di quella bellissima relazione che c'è tra un essere umano e l'animale: la Pet Therapy. 

 


Redazione Web Macro

Pet Therapy è una parola che sentiamo spesso, ma dietro questa definizione esiste un mondo tutto da scoprire, e Alberto Dal Negro ce lo ha mostrato nella forma più genuina che c'è. 

E di questa bellissima interazione tra la persona e gli altri animali ne ha voluto parlare Chiedimi se sono felice: Il mondo dalla prospettiva del cane. Condotto da Angelo Vaira e Rosita Celentano, Chiedimi se sono felice è il programma radiofonico di Radio24 che ci mostra il mondo attraverso gli occhi del cane.

La puntata, chiamata Pet Therapy e le interazioni umano-animale, è del 12/06/2016: in questa puntata, Angelo e Rosita ci raccontano di un argomento affascinante quanto ancora poco conosciuto, la Pet Therapy. Vengono così intervistati Antonia Tarantini, presidente dell'associazione ASLAN, l'educatrice Ilaria Comolli ed Alberto Dal Negro, operatore di Pet Therapy e autore del libro Il Potere Terapeutico degli Animali, edito da Macro Edizioni. 

SCOPRI IL LIBRO DI ALBERTO DAL NEGRO SULLA PET THERAPY

 

Pet Therapy e il lavoro di Alberto Dal Negro 

La Pet Therapy, spiega Alberto Dal Negro, con la sua esperienza in questo campo da oltre 13 anni, è davvero una terapia a 360°. 

Nell'intervista Alberto Dal Negro di come nasce il suo libro, edito da Macro Edizioni: "perché da 13 anni a questa parte, io sto assistendo giornalmente a delle piccole trasformazioni".

E sono queste piccole grandi trasformazioni, storie reali di esperienze di Pet Therapy che Dal Negro ha voluto raccontare, ha voluto condividere con noi "perché non riesco più a tenere dentro di me quanto vedo e vivo ogni giorno", spiega nel suo libro

Ma perché raccontare le storie? Ad Alberto non interessa fornire un modello, ma - proprio partendo dal concetto che l'animale è un essere senziente, che lavora su un livello emozionale, in primis, "quello che io cerco di tirar fuori dalla storia è proprio quello che ti rimane dell'intervento, quello che ti resta dentro."

Ci sono diverse storie (20 macrostorie + altre microstorie), che vanno dal bambino autistico, alla persona con gravi disabilità, agli anziani con l'Alzheimer. Storie che in tutti questi anni lo hanno colpito maggiormente, che hanno mostrato quello che è l'immenso potenziale dell'animale.

SCOPRI LA STORIA DI OMAR E BAFFONERO

 

Il Potere Terapeutico degli Animali

Questo perché il cane, l'animale in generale, non è uno strumento che noi persone possiamo utilizzare così, per i nostri scopi e secondo i nostri schemini. La Terapia non consiste in un programma pre-studiato e organizzato, non funziona così. Ciò che di sorprendente c'è nella Pet Therapy è proprio questo: la spontaneità più assoluta di un animale, che è un essere senziente prima di tutto. 

Il cane dev'essere semplicemente se stesso, con le sue emozioni, con la sua presenza che "obbliga" la persona a un qui e ora, ad essere se stessa, tant'è che spesso questa proposta terapeutica si rivela molto più potente di un qualsiasi approccio psicologico.

Parlando del suo libro durante l'intervista a Radio24: Terapeutico, spiega Alberto Dal Negro, viene dal greco e significa "l'arte del prendersi cura":"l'animale è un artista, da questo punto di vista", spiega Alberto, "che si prende cura di noi"

La cooperativa sociale gliAmicidiSari, di cui Dal Negro è fondatore e presidente, nasce nel 2003. Opera nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, "con l'obiettivo di migliorare il benessere psico fisico di bambini, adulti, anziani, persone diversamente abili e chiunque versi in situazione di difficoltà o sofferenza attraverso la valorizzazione della relazione Uomo-Animale, nel pieno rispetto delle reciproche individualità".

Un libro fatto di storie, per raccontare ciò che di emozionante accade nella Pet Therapy, ciò che di magico risiede nella semplicità di un incontro, di una carezza, di una relazione che è l'essenza della purezza. 

Citando il libro, "... quando entra in gioco un animale, saltano tutti gli schemi, la persona tira fuori il meglio di sé,. [...] è un’esperienza che non viaggia sui binari tradizionali, non segue una linea dritta, precisa, prevedibile. Sorprende sempre e sempre in positivo."

Ti potrebbero interessare anche:

Pet Therapy: cos'è e come funziona

Pet Therapy: il rapporto animale paziente

Emozioni: conoscere noi stessi attraverso gli animali

Il Potere Terapeutico degli Animali

Pet Therapy. Storie ed esperienze reali di vita sulla forza terapeutica del rapporto con gli animali

Il Potere Terapeutico degli Animali - Pet Therapy


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024