Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

L'accompagnamento empatico: con il cane fino alla fine

Crescita Personale

L'accompagnamento empatico: con il cane fino alla fine

Crescita Personale

L'accompagnamento empatico: con il cane fino alla fine
234 condivisioni

Stefano Cattinelli, medico veterinario, ci parla in questo bellissimo articolo dell'accompagnamento empatico. Come comportarsi quando la relazione con il nostro cane è giunto al termine?


Stefano Cattinelli

L'accompagnamento empatico è un tema molto delicato. Una domanda che mi pongo da sempre è questa: può un cane anziano o malato concludere la propria esistenza, senza soffrire, avvolto completamente  dall’Amore di chi lo ha amato in vita?

Sono perfettamente consapevole che sto affrontando una questione che per la maggior parte delle persone appare astratta e di difficile comprensione, anche perché nella nostra quotidianità si fa di tutto per non affrontarla e spesso addirittura neppure se ne vuol parlare.

Tuttavia la questione, per quanto si voglia tenere lontano il pensiero, non solo esiste, ma è anche parte integrante della relazione che abbiamo con il nostro cane.

Ed è proprio un legame quello che costruiamo con il nostro cane giorno dopo giorno, grazie alla quotidiana condivisione emozionale e a tutte le attività e ai progetti di vita in cui lo coinvolgiamo. Questa relazione esiste nella sua finitezza, proprio perché ha un inizio ed una fine. Se vi chiedessi com’è cominciata la relazione col vostro cane, ognuno di voi saprebbe perfettamente come rispondermi e anch’io vi racconterei com’è cominciata per me. Per arrivare senza premesse o esitazioni all’essenza del nostro rapporto potremmo dire che è stato un impulso di Amore che ci ha fatto incontrare.

Ebbene se la relazione nasce attraverso un impulso di Amore… come pensiamo che dovrebbe concludersi?

 

Io e il mio cane: una relazione che inizia con l'amore

La risposta a questa domanda è proprio il punto centrale della questione, quello che dà l’avvio alle seguenti riflessioni.
Sono più che convinto che per affrontare questo tema sia fondamentale avere una buona chiarezza e lucidità di pensiero, soprattutto perché ben comprendo come un simile argomento  possa influire anche piuttosto intensamente  sulle emozioni di ognuno di noi.

Dicevamo dunque: la relazione con il nostro cane inizia seguendo una frequenza di Amore.

La scintilla che si accende nel nostro cuore ci consente di esperire emozioni molto profonde che, a detta di molti, difficilmente riusciamo a raggiungere nella relazione con gli altri esseri umani. La relazione con il cane inizia dal momento in cui noi iniziamo a vibrare della frequenza dell’Amore.

Questo Amore è vivo, vitale e si rinnova ogni volta che il nostro sguardo si rivolge a lui, ogni volta che lo chiamiamo o che lui ci cerca e ci chiama a suo modo. Decine e decine di volte al giorno per tutti i giorni della settimana, del mese e dell’anno, per quattordici-quindici anni e molte volte anche di più. Spesso accade che questo Amore non ce la fa proprio a rimanere chiuso esclusivamente all’interno della relazione cha abbiamo con il nostro cane.

Ecco dunque che, seguendo una fluidità e una naturalezza che gli è propria, questo Amore inizia a fecondare la vita stessa delle persone. Entra a tal punto nella loro vita che inizia a permearne i pensieri e le azioni e le persone iniziano a pensare che se vogliono amarsi, se vogliono permettersi che questo Amore pervada anche la loro vita lavorativa, devono per forza scegliere un tipo di mestiere che possono amare. Con il quale possono avere una relazione d’Amore.

accompagnamento alla morte

L'amore per il mio cane, l'amore per me stesso

Quale miglior occasione allora di fondere l’Amore che ho per il mio cane con l’Amore che ho per me stesso nel momento in cui scelgo di fare un mestiere che mi piace e che faccio volentieri? La scintilla, nata dall’incontro con il proprio cane, divampa allora in un fuoco, in una passione. Diventa un tramite, uno strumento attraverso il quale può risuonare  una Forza molto più grande dell’essere umano stesso. Una Forza che va oltre il nostro confine, tant’è che la vedo presente anche nel mio cane!

Lui mi ama ed io lo amo. Riconoscere i bisogni del proprio cane è un atto d’Amore nei suoi confronti. Come riconoscere i propri bisogni è un atto di Amore nei confronti di se stessi. Ed infine anche insegnare ad un’altra persona a riconoscere i bisogni del suo cane è un atto d’Amore, nei confronti dell’umanità intera. Il fuoco si trasforma in un incendio.

E poi… poi che accade?

Accade che colui che ha messo in moto tutto questo, il mio cane che è stato la scintilla, il fuoco e l’incendio, quando sta finendo il suo ciclo naturale e ha bisogno della mia presenza, della mia essenza, di tutto me stesso… Accade che, normalmente, un Medico Veterinario che lui ha visto solo saltuariamente, che certo non è il suo punto di riferimento esistenziale, colui al quale lui ha dedicato tutta la sua esistenza, con un'iniezione mette fine alla sua vita. Io mi sono sempre chiesto: dov’è finito l’Amore in tutto questo? Vedo la sofferenza umana, vedo la paura della morte, vedo una eventuale sofferenza animale non gestita dai farmaci, vedo la confusione tra l’accanimento e il lasciare andare, vedo spesso la fretta, vedo il farsi condurre dagli altri, vedo il non voler superare i propri limiti, vedo la speranza confusa con la non presenza, vedo la separazione, vedo il dolore umano non sostenuto, vedo la paura del proprio dolore…

 

L'accompagnamento empatico 

In vent’anni ho visto moltissime esperienze di non Amore. Ecco perché durante tutti questi anni ho sentito la necessità di esplorare questo argomento così complesso, l’ho fatto anche attraverso la scrittura tre libri, ho scelto che per tutti, per il cane, per la persona e, non ultimo, per me stesso era più giusto vivificare quell’Amore che ci ha fatto incontrare, piuttosto che ucciderlo insieme all’animale. Accompagnare empaticamente il proprio cane alla fine della vita non è molto diverso dal mettersi in gioco quando abbiamo deciso che con lui e grazie a lui potevamo trasformare il nostro legame in una relazione di valore.

È sempre l’Amore che guida. E come accade per tutte le esperienze nuove, quelle che ancora non si conoscono, anche questa conviene impararla per tempo. Ci sono strumenti interiori ed esteriori che conviene conoscere e alimentare, altrimenti si rischia di perdere una occasione che per sua natura non si ripeterà più. Nell’ultimo periodo della sua vita è il cane che ha bisogno di noi. Prima eravamo noi che avevamo bisogno di lui. L’Amore, per sua natura, ha bisogno di fluire

Sempre, dall’inizio alla fine.

"È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama"

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Articolo scritto da Stefano Cattinelli, autore di libri Macro e co-responsabile del progetto ArmonieAnimali.

Qui la pagina facebook.

logo armonie animali

 

Ti potrebbero interessare anche:

Che Cosa mi Vuoi Dire? Intervista a Stefano Cattinelli, medico veterinario
Emozioni: conoscere noi stessi attraverso gli animali
Che cosa mi vuoi dire? Lezioni di comunicazione animale

Che Cosa mi Vuoi Dire? - Libro

Scopri il Linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarsi con te

Stefano Cattinelli

Che Cosa mi vuoi Dire?


Stefano Cattinelli
Stefano Cattinelli è medico veterinario, diplomato in Omeopatia, esperto in Antroposofia di Rudolf Steiner, Floriterapia e Kinesiologia.È... Leggi la biografia
Stefano Cattinelli è medico veterinario, diplomato in Omeopatia, esperto in Antroposofia di Rudolf Steiner, Floriterapia e Kinesiologia.È direttore del Percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo formato dai moduli: anima-li specchio dell'anima e accompagnamento empatico alla fine della vita.Si occupa inoltre di "Costellazioni... Leggi la biografia

234 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024