Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Che cosa mi vuoi dire? Lezioni di comunicazione animale

Crescita Personale

Che cosa mi vuoi dire? Lezioni di comunicazione animale

Crescita Personale

Che cosa mi vuoi dire? Lezioni di comunicazione animale
13 condivisioni

Capire il linguaggio del cane e del gatto non è impossibile: basta osservare e non semplicemente guardare. Ce ne parla Stefano Cattinelli in questo bellissimo articolo.


Stefano Cattinelli

Scoprire il linguaggio del gatto e del cane che vive con noi ora si può!

Non bisogna avere delle doti particolari, non bisogna essere né veggenti né esperti in comportamento; non bisogna essere laureati.
Semplicemente bisogna osservare. Bisogna avere la capacità di osservare, non di guardare; sono due cose diverse: guardare è solo rivolgere lo sguardo, osservare è fermare lo sguardo prendendo i particolari con attenzione.

L'intenzione che porta l'osservazione, cioè l'attenzione, ci permette di "entrare" nel mondo animale. La forza dello sguardo che è in grado di penetrare la realtà è il presupposto per capire il linguaggio degli animali. E tutti possono sviluppare un tipo di sguardo che non guarda ma osserva. Facciamo un esempio.

 

La comunicazione con gli animali

Il mio cane quando vado in macchina si innervosice e passa il tempo ad abbaiare.

Questo è guardare.
Osservare invece è:

Il mio cane, quando sale in macchina, si innervosisce a causa della rapidità delle immagini che gli passano davanti guardando fuori dal finestrino e passa il tempo ad abbaiare.

Nell'osservazione si entra maggiormente nel dato oggettivo e nel particolare. Non si rimane in superficie ma si penetra nell'immagine e l'immagine acquista più spessore e maggiori dettagli. Le immagini che gli passano davanti guardando fuori dal finestrino rappresentano il motivo per il quale il cane si innervosisce. L'osservazione, fatta con attenzione, indaga, cerca, si intrufola nelle pieghe della realtà. È una qualità umana ma anche canina.

armonieanimali sito            

Il linguaggio

Il mio cane, quando sale in macchina, si innervosice..... e passa il tempo ad abbaiare.

Anche qui bisognerebbe entrare maggiormente dentro questa immagine con l'osservazione anche perché questo è il linguaggio specifico dell'animale, è il suo mondo: è il mondo emozionale con il quale comunica ogni giorno con me e con il mondo esterno.

Come faccio ad osservare le sue emozioni? Semplice: le riconosco perchè appartengono anche a me.

Se osservo me stesso quando sono nervoso, quando mi innervosisco, riconosco in me una certa tensione interiore.

Questa tensione interiore la posso riconoscere come una specifica emozione. Se osservo me stesso riconoscerò facilmente che questa tensione altro non è che rabbia. E infatti, quando le cose non vanno per il verso giusto, all'interno di un susseguirsi di eventi in rapida successione, mi trovo spesso ad arrabbiarmi contro quella persona o quella cosa.

Questa è una osservazione reale perchè a volte capita di vedere che questo stesso cane morde nervosamente la coperta o tende ad attaccare gli altri cani. E adesso proviamo a mettere tutto insieme: l'osservazione di quello che capita all'animale e di quello che vive l'animale.

Il mio cane, quando sale in macchina, prova rabbia e passa il tempo a comunicare questa rabbia.

Il mio cane, quando sale in macchina, prova rabbia  a causa della rapidità delle immagini che gli passano davanti guardando fuori dal finestrino e  passa il tempo a comunicare questa rabbia.

Leggi anche:

Emozioni: conoscere noi stessi attraverso gli animali

 

Che cosa mi vuoi dire? Comunicazione non verbale

Ecco come comunicano gli animali: attraverso immagini che contengono emozioni. 

Ed ora che ho imparato a leggere il suo linguaggio posso farmi finalmente la domanda. 

Che cosa mi vuoi dire? Perché accade che quando le immagini che gli passano davanti in rapida sequenza gli creano rabbia? 

La domanda che ho posto prima contiene però un punto essenziale. Che cosa mi vuoi dire? Cioè quello che sta manifestano questo cane non lo sta manifestando a tutti ma solo a me perchè è il mio cane. 

Quello che cerca di comunicare è qualcosa che riguarda me e solo me. 

CHE COSA MI VUOI DIRE? - ESTRATTO GRATUITO

 

Che cosa mi vuoi dire? Che cosa mi stai dicendo? Che cosa mi stai facendo vedere? Mi stai facendo vedere che quando le immagini si ripetono troppo rapidamente ti crea una certa rabbia? Questo mi stai facendo vedere? Per evitare che tu ti arrabbi dovrei rallentare, dovrei fare in modo che quello che ti crea rabbia cambi, che le immagini non si inseguino più così rapidamente e che tu ti possa rilassare. Stiamo parlando della velocità della macchina? No, davvero, stiamo parlando delle immagini che io vivo. Quanto di quello che mi capita nella vita riesco a trattenere? A fermare per dargli il giusto valore? O il tempo e le cose mi corrono via come la sabbia tra le dita?

Ecco, quella stessa qualità che ho imparato ad usare con lui ora la posso usare con me. Osservo me stesso e riconosco che quello sono io e che se voglio portare quiete al mio cane devo io rallentare per primo. Devo trovare una modalità di interagire con la vita che dia maggiore valore a quello che mi capita. Devo imparare a starci dentro a quello che mi capita. Devo rallentare fino a fermarmi per sentire quello che ogni evento mi muove dentro. Questa è una prerogativa dell'anima. 

Ecco perchè gli animali si chiamano così (anima-li) e parlano direttamente a lei: alla mia anima.

Articolo scritto da Stefano Cattinelli 

Che Cosa mi Vuoi Dire? - Libro

Scopri il Linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarsi con te

Stefano Cattinelli

Che Cosa mi vuoi Dire?


Stefano Cattinelli
Stefano Cattinelli è medico veterinario, diplomato in Omeopatia, esperto in Antroposofia di Rudolf Steiner, Floriterapia e Kinesiologia.È... Leggi la biografia
Stefano Cattinelli è medico veterinario, diplomato in Omeopatia, esperto in Antroposofia di Rudolf Steiner, Floriterapia e Kinesiologia.È direttore del Percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo formato dai moduli: anima-li specchio dell'anima e accompagnamento empatico alla fine della vita.Si occupa inoltre di "Costellazioni... Leggi la biografia

13 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024