Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Arteterapia: perché libri e corsi hanno tanto successo

Crescita Personale

Arteterapia: perché libri e corsi hanno tanto successo

Crescita Personale

Arteterapia: perché libri e corsi hanno tanto successo

Perché colorare è così potente da essere usato come una terapia? L'Arteterapia è entrata nella lista delle 100 attività terapeutiche che sono in grado di aiutare la persona a far emergere il vero Io. Il successo di libri e corsi è in continua crescita.


Romina Rossi

Perché colorare è così potente da essere usato come una terapia? L'Arteterapia nella lista delle 100 attività terapeutiche che sono in grado di aiutare la persona a far emergere il vero Io. Il successo di libri di disegni da colorare per adulti e corsi è in continua crescita.

Come può una semplice attività ludica contribuire a esplorare e ad affrontare emozioni problematiche, aiutando al contempo la persona a utilizzare le capacità che spesso non padroneggiamo della mente inconscia?

È presto detto: perché fra i tanti vantaggi che ha l'art therapy c'è anche quello di poter esprimere se stessi e dar voce a quei sentimenti che ci fanno soffrire o che ci rendono una persona diversa da quella che siamo in realtà. Ciò è possibile perché colorare è un'espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica e istintiva di noi stessi che non passa attraverso l'intelletto.

Colorare Mandala e altre opere d'arte ci mette in profonda relazione con noi stessi, tanto che mentre pratichiamo l'art therapy utilizziamo degli strumenti che sono in grado di dare una precisa identità al problema o al dolore che ci affligge, riuscendo a vederlo in un'altra ottica e a trovare una soluzione efficace.

Leggi anche Mandala e Psicologia.

 

L'Arteterapia per vincere le paure e combattere lo stress

Spesso si ha paura di affrontare il dolore o il problema, perché si ha la sensazione di aprire un vaso di Pandora dalle conseguenze inimmaginabili, ma in realtà se dedichiamo un po' del nostro tempo alla terapia del colore e lo facciamo diventare un passatempo abituale, la mente può trovare quella quiete di cui ha bisogno. Se non sai come combattere lo stress, inizia a concentrarti sui colori, sceglierli e utilizzarli: otterrai grandissimi risultati per la sfera emotiva e psicologica.

Raggiungere questo equilibrio è semplice: basta colorare fino a che la mente si svuota e non pensa più, fino a che sembra che i colori vivano di vita propria e colorino da soli. In questo modo, diventiamo anche più concentrati sul momento presente. E quando la mente è concentrata su una singola cosa invece di schizzare da una parte all'altra proprio come una scimmia salta da un ramo all'altro, il suo potere barcolla e noi diventiamo più liberi di esprimere noi stessi e di controllare le emozioni.

In questo modo diventa più facile affrontare anche i sentimenti più difficili, come il dolore o la sofferenza dovute ad esempio alla perdita di una persona cara. Colorare coinvolge sia la nostra parte logica che la nostra creatività, rilassandole entrambe.

Di questo relax beneficia anche l'amigdala – una componente fondamentale del cervello, che è coinvolta nel controllo delle emozioni ed è “disturbata” dallo stress – che in questo modo diminuisce la propria attività. Così siamo più rilassati e abbiamo una marcia in più per affrontare le emozioni negative!

 

I colori dell'Arteterapia per aumentare la creatività

Per poter “trovare” il nostro vero Io ed esprimerlo in tutta la sua bellezza è fondamentale usare la creatività e non lasciarsi imbrigliare dalle regole. Di fronte a un disegno non ci sono regole, divieti o giusto e sbagliato. L'importante è invece lasciarsi contagiare dall'arte e provare a scegliere il colore che ci piace di più. Concentriamoci solo sui colori, scegliendo quelli che ci piacciono o che ci comunicano qualcosa, e sul disegno e il resto verrà da sé.

Scopri i significati dei colori!

Possiamo colorare da soli oppure farlo diventare un momento di condivisione in famiglia, molto utile per confrontarsi e risolvere eventuali conflitti. L'importante è che dedichiamo all'arteterapia un tempo adeguato per svuotare la mente e lasciare il tempo necessario per essere pervasi dal rilassamento e dagli innegabili effetti che questo ha sia sul fisico che sulla nostra sfera emotiva.

 

Per scoprire tutti i benefici dell'Arteterapia leggi anche questi articoli:

La terapia del colore

L'art therapy combatte lo stress

I coloring book che migliorano la vita

L'arte di colorare fa bene alla salute

 

Visita la nostra pagina dedicata all'arteterapia!

 


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024