Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Scopri le straordinarie proprietà della frutta

Alimentazione e Diete

Scopri le straordinarie proprietà della frutta

Alimentazione e Diete

Scopri le straordinarie proprietà della frutta

Che la frutta faccia bene, oramai lo sanno tutti. E consumare quella di stagione fa ancora meglio. Approfondiamo l'argomento cercando di capire appieno le proprietà della frutta, perchè è un vero toccasana per la nostra salute e quali sostanze contiene al proprio interno. Com'era il detto? Ah già, una mela al giorno toglie il medico di torno!


Redazione Web Macro

Che la frutta faccia bene, oramai lo sanno tutti. E consumare quella di stagione fa ancora meglio (scopri la frutta e verdura di stagione leggi qui). Approfondiamo l'argomento cercando di capire appieno le proprietà della frutta, perchè è un vero toccasana per la nostra salute e quali sostanze contiene al proprio interno. Com'era il detto? Ah già, una mela al giorno toglie il medico di torno!

Cosa sono gli antiossidanti?

Il nostro organismo lavora continuamente: assimila le sostanze nutritive, le elabora al fine di produrre energia, elimina i prodotti di scarto, ci difende dalle sostanze nocive. Buona parte di queste sostanze dannose sono rappresentate dai radicali liberi, molecole instabili che interagiscono con i componenti cellulari ossidandoli e danneggiandoli. Il corpo può reagire meglio a questa aggressione con sostanze che può assumere dall’esterno con l’alimentazione chiamate antiossidanti.

I flavonoidi

Sono delle sostanze presenti nelle piante. Sono all’origine del colore viola, rosso e blu dei fiori e dei frutti. Numerosi studi hanno rilevato che sono dei potenti antiossidanti, quindi molto utili nella prevenzione di tutte le malattie collegate all’età come le malattie cardiovascolari, problemi di circolazione e ipertensione.. Alcuni tipi di flavonoidi proteggono i vegetali dai batteri e dai virus. L’uva, le mele, i frutti di bosco sono ricchissimi di flavonoidi.

E a proposito di mele…

…una mela al giorno leva il medico di torno. La mela è un vero e proprio farmaco naturale e un valido alleato nella prevenzione di patologie e disturbi. Essa non contiene grassi né proteine e apporta pochissimi zuccheri e calorie. È ricchissima di sali minerali e vitamine del gruppo B che giovano alle mucose, rinforzano unghie e capelli e aiutano a superare stanchezza e inappetenza. L’acido citrico e l’acido malico, presenti nel frutto, contribuiscono al benessere dell’organismo, favorendo la digestione.

La mela è indicata anche per i diabetici: infatti, contiene il fruttosio, uno zucchero che viene metabolizzato senza il ricorso all’insulina, e una percentuale di fibre, tra cui la pectina. Questa particolare sostanza aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, rallentando l’assorbimento degli zuccheri. Il consumo regolare di mele, per la forte presenza di antiossidanti come i bioflavonoidi e la quercetina, ci aiuta a combattere i radicali liberi, dannosi per l’organismo e per l’invecchiamento cellulare.

L’azione anti-cancro si deve alla presenza di vitamina C e alla pectina, che durante la sua fermentazione produce acido butirrico, sostanza base di alcuni farmaci sperimentali per la cura delle neoplasie.

La mela cruda ha un’azione astringente e digestiva e a fine pasto pulisce i denti e massaggia le gengive, grazie alle fibre e al contenuto di acido ossalico.

Ricordate che è meglio mangiare frutta e verdura fresca piuttosto che ricorrere all’utilizzo di integratori che possono provocare danni da sovradosaggio.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024