Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Iniziare la dieta vegetariana? Non è mai troppo presto, parola di LeAnne Campbell

Alimentazione e Diete

Iniziare la dieta vegetariana? Non è mai troppo presto, parola di LeAnne Campbell

Alimentazione e Diete

Iniziare la dieta vegetariana? Non è mai troppo presto, parola di LeAnne Campbell
5 condivisioni

Se molti adulti considerano un'impresa iniziare una dieta vegatariana, potrebbe sembrare ancor più difficile insegnare questo stile alimentare ai bambini. Ma è davvero così?


Redazione Web Macro

Se molti adulti considerano un'impresa iniziare una dieta vegatariana, potrebbe sembrare ancor più difficile insegnare questo stile alimentare ai bambini. Ma è davvero così?

In questa intervista LeAnne Campbell, figlia del celeberrimo T. Colin Campbell, e autrice del sensazionale The China Study – Le Ricette, ci dimostra che in realtà i bambini “mangiano quello che mangiano i genitori” ed è solo questione di dare il buon esempio.

Molti degli ostacoli che noi adulti consideriamo insormontabili, per noi e per i nostri ragazzi, sono facilmente superabili.

Allo stesso tempo LeAnne spiega che le sostanze nutritive indispensabili per la nostra salute e per la crescita dei nostri figli sono assolutamente garantite anche da uno stile alimentare vegetariano o vegano, ed ogni paura legata all’insorgere di problemi fisici e mentali è assolutamente infondata. 

Ai bambini allevati con una dieta a base vegetale vengono a mancare sostanze nutritive importanti? Qual è l’effetto di questo regime alimentare sulla loro crescita fisica e mentale?

Sulla base dell’esperienza con i miei due figli non vedo alcuna prova indicante che crescere con una dieta a base vegetale ne abbia rallen­tato o danneggiato la crescita fisica o menta­le. In realtà è piuttosto vero il contrario. Ste­ven, che ha diciannove anni, e Nelson, che ne ha diciotto, sono entrambi in condizioni fisiche eccellenti e sono sempre stati atleti ec­cezionali e incredibilmente attivi, entrambi membri di squadre sportive sin dall’età di quattro o cinque anni. Steven è alto 1,95 m e Nelson 1,87 m; entrambi hanno una corpo­ratura muscolosa e tonica.

Da quando hanno cominciato a frequentare la scuola hanno sempre meritato i voti più alti e sono sempre stati molto attenti e per­spicaci. Entrambi si sono aggiudicati nume­rosi premi per il loro rendimento scolastico e sportivo. Inoltre è capitato raramente che si ammalassero. Perciò posso affermare che la dieta a base vegetale non li ha minimamente danneggiati, ma al contrario ha nutrito il loro potenziale mentale e fisico.

Da dove ricavano il calcio di cui hanno bi­sogno, se non bevono latte? Cosa bevono?

Quando si ricavano calorie sufficienti dagli alimenti naturali di origine vegetale, la dieta fornisce tutto il calcio di cui si ha bisogno. Il fatto che gli alimenti di origine vegetale non forniscano la quantità sufficiente di calcio è un vecchio mito da sfatare. Al posto del latte vaccino, sui cereali i ragazzi usano il latte di riso; per preparare i vari piatti sostituiamo gli altri latticini con il latte di soia o di riso, e usiamo gli stessi prodotti per preparare dolci e gelati vegetariani. Quasi sempre durante i pasti beviamo acqua: cerchiamo di berne al­meno sei-otto bicchieri al giorno.

Da dove ricavano le proteine i suoi figli, se non mangiano carne?

Quando si consumano vari tipi di alimen­ti vegetali, si ottengono tutte le proteine di cui si ha bisogno. Inoltre le proteine che se ne ricavano sono più sane, dal momento che le proteine vegetali hanno meno probabilità di causare il cancro e di far salire il livello del colesterolo endogeno, che è associato alle cardiopatie.

Che cosa capita a scuola? Come reagiscono gli altri bambini alla loro dieta?

A scuola i ragazzi portano il pranzo da casa: spesso gli avanzi della cena o di altri pasti consumati nei giorni precedenti. Li scaldano la mattina prima di uscire di casa e li tra­sportano in contenitori termici. Se non uti­lizzano le pietanze avanzate, si preparano dei panini: molte delle ricette sono contenute in questo libro, come per esempio il Panino speciale senza uovo, il Rotolino di hummus, il Rotolino di muesli e frutta, oppure panini al burro di arachidi e alla marmellata. Quan­do i loro compagni di scuola facevano osser­vazioni sulle loro merende, a volte i ragazzi la prendevano sul ridere. Il mio figlio più giovane parlava dell’“intruglio misterioso” e chiedeva agli amici di indovinare cosa stesse mangiando. Più il cibo appariva strano e di­verso, più il gioco lo divertiva. Uno dei suoi “intrugli misteriosi” preferiti erano i Fagioli dominicani, serviti con l’Insalata di patate “Fiesta”, che è di un colore rosa brillante per via delle barbabietole.

Come per molte cose della vita, è stato l’at­teggiamento dei miei figli nei confronti delle loro scelte alimentari, e il fatto che si sentivano a proprio agio con se stessi e con la propria dieta che ha reso loro facile seguirla. Ora che sono più grandi non hanno più bisogno di ricorrere a questo gioco. Spesso i loro com­pagni chiedono di assaggiare quello che man­giano, e capita che – con loro grande sorpresa – spesso chiedano di averne ancora.

L’intervista integrale è disponibile all'interno del libro The China Study – Le Ricette. LeAnne ha risposte e proposte per tutti i dubbi possibili: come fare quando i ragazzi vanno a casa di amici che offrono loro carne e latticini; come si insegna ai bambini a mangiare le verdure; oltre naturalmente alle tantissime ricette, oltre 120, da gustare in ogni occasione. Un prontuario davvero fondamentale per abbracciare la salute a partire dal buon cibo, evitare un sacco di spese in medicinali e un sacco di tempo in visite mediche.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024