Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Gli italiani mangiano e spendono più per frutta e verdura che per la carne

Alimentazione e Diete

Gli italiani mangiano e spendono più per frutta e verdura che per la carne

Alimentazione e Diete

Gli italiani mangiano e spendono più per frutta e verdura che per la carne
3 condivisioni

Gli italiano preferisco frutta e verdura alla carne. Non lo diciamo noi, come Gruppo Macro, perché interessati a spingere i nostri libri che invitano ad un'alimentazione possibilmente senza proteine animali, ma la Coldiretti su dati Istat. È quanto emerso, infatti, dalla presentazione fatta all'Expo 


Redazione Web Macro

Gli italiano preferisco frutta e verdura alla carne. Non lo diciamo noi, come Gruppo Macro, perché interessati a spingere i nostri libri che invitano ad un'alimentazione possibilmente senza proteine animali, ma la Coldiretti su dati Istat.

È quanto emerso, infatti, dalla presentazione fatta all'Expo di un rapporto redatto dall'Istat e che la Coldiretti ha reso noto in cui si sostiene che:

la spesa degli italiani per gli acquisti di frutta e verdura rappresenta il 23% del budget delle famiglie per il cibo;

il relativo importo è pari a 99,5 euro al mese contro i 97 euro della carne (“ferma” al 22%).

Nella stessa occasione, si è parlato di “svolta epocale” e di “rivoluzione a tavola” mettendo poi in rilievo che il nostro Paese “ha il primato europeo nella produzione orto-frutticola che genera un fatturato – sostiene la Coldiretti - di 13 miliardi, con 236.240 aziende che producono frutta, 121.521 che producono ortaggi, 79.589 patate e 35.426 legumi secchi".

La passione per gli orti

Altrettanta rilevanza è stata data all'altro evento sempre più in crescita: la passione per gli orti, seppure in spazi piccoli e/o addirittura solo in balcone. La Coldiretti stima in 20 milioni i “pollici verdi” in Italia, tanto che stanno venendo a galla anche figure professionali che offrono la loro consulenza per coltivare al meglio un orto, in base allo spazio che si ha a disposizione.

Sono numeri importanti che seppure, magari, segnati da un certo entusiasmo di parte, fanno capire che non si tratta più di una tendenza ma di una vera e propria convinzione: l'alimentazione a base vegetale aiuta a stare meglio e sta poi a ognuno di noi decidere a che livello portarla nella dieta personale.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

3 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024