Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Dieta dell'eros: gli alimenti per un sesso da 10 e lode

Scritto da: Giuliana Lomazzi | Alimentazione e Diete

Dieta dell'eros: gli alimenti per un sesso da 10 e lode

Si avvicina San Valentino, e insieme cresce la voglia di cenette romantiche capaci di stimolare il desiderio, di creare l'aspettativa per quello che avverrà dopo, compreso ovviamente il sesso. Lume di candela, tovaglioli rossi come il fuoco della passione e decorazioni di fantasia creano l'atmosfera.

Il resto lo fanno l'immaginazione, l'appello dei sensi… ma anche il cibo! Forse la scienza non ha messo il suggello su nessun alimento afrodisiaco, ma qualche concessione l'ha fatta.

E di sicuro un legame mentale c'è, altrimenti non avremmo metafore come “labbra carnose” e “pelle di pesca”. In qualche modo, dunque, i cibi giusti possono aiutarci quando il momento magico arriva.

 

La preparazione

Non si diventa magicamente amanti sfrenati in una notte, i veri cultori del sesso si impegnano sul lungo termine, tanto più che non c'è solo san Valentino, ma altre 364 notti di passione! Quello che ci serve nella vita quotidiana e in quella amorosa sono energia, resistenza, benessere e bell'aspetto; tutto questo il cibo può aiutarci a ottenerlo, ma solo quello vivo e vitale: alimenti integrali, dunque, e vegetali.

Questi concorrono tutti, ognuno a modo suo, a renderci belli da dentro, offrendoci capelli lucidi e resistenti, unghie forti, pelle vellutata. Favorendo il funzionamento di intestino, fegato e stomaco, evitano poi pesanti strascichi sull'alito – quanto di meno romantico possa esistere!

 

I cibi per la libido

Fin dall’antichità, uomini e donne sono alla caccia di cibi che stimolino il desiderio sessuale. Nei secoli, questi sono spesso cambiati. Castore Durante, medico del XVI secolo, consigliava i ceci, mentre la sua contemporanea Caterina de' Medici, regina di Francia, puntava su cardi, scalogni, fave, zucchine, sedano, cipolle, funghi e carciofi cotti nel vino.

Le spezie come cannella, peperoncino e pepe, ma anche condimenti come lo zenzero hanno da sempre una grande fama in campo sessuale. Forse un fondo di verità c'è, visto che stimolano la circolazione sanguigna. Altre volte a essere presi di mira sono i cibi la cui forma evoca il sesso maschile (asparagi) o femminile (frutti di mare). Ma come sempre spetta all'immaginazione completare!

Una cosa è poi certa: solleticare il palato con deliziosi manicaretti aumenta il livello di endorfine

YOGA E SESSO: COME MIGLIORARE LA VITA SESSUALE

 

15 cibi per un sesso da urlo

  1. Aglio. Prima di storcere il naso, considerate che è ritenuto il viagra dei poveri: infatti è tonico e stimola la circolazione. Devono mangiarlo lui e lei, altrimenti si rischia di finire in bianco. Idem per la cipolla
  2. Avocado. È saporito, morbido e cremoso, contiene ottimi grassi, vari minerali, vitamine e antiossidanti: quasi un superfood. Lo sapevate che il termine atzeco per indicarlo significa “testicolo”?
  3. Cannella. Stimolante, digestiva e carminativa, per la medicina ayurvedica è un rimedio contro l'impotenza.
  4. Cioccolato. Buono in tutti i sensi! Contiene una sostanza, la feniletilamina, che stimola l'area cerebrale del piacere sessuale e aumenta le endorfine.
  5. Mais. Favorisce il rialzo della dopamina, che è amica dell'eros. Sotto forma di chicchi, ha un bel colore vivo e una gradevole croccantezza.
  6. Ortica. Stimola la circolazione, fa il pieno di minerali, depura, tonifica. Un po' presto per trovarla, ma non vorrete fermarvi con San Valentino!
  7. Peperoncino. È un ottimo vasodilatatore, che favorisce pure l'afflusso di sangue nell'area genitale.
  8. Rosmarino. Tonico, stimolante, rinvigorente e nemico della stanchezza, il profumato rosmarino stimola gusto e olfatto.
  9. Rucola. Non sarà un caso se, intorno alle statue di Priapo dal grande fallo, i romani piantavano rucola. Di certo è digestiva, quindi non superflua!
  10. Salvia. Ha una sostanza affine agli estrogeni che la rende uno stimolante per lei.
  11. Santoreggia. È stimolante per le ghiandole cortico-surrenali, legate alla sessualità.
  12. Sedano e sedano rapa. Le forme sono evocatrici, le proprietà stimolanti delle ghiandole sessuali non mancano, tanto meno la capacità rimineralizzante, digestiva, rinfrescante…
  13. Tartufo. I cibi costosi hanno la fama di afrodisiaci, ma per il tartufo un fondo di verità c'è. Infatti contiene un ormone (androstenediolo) presente nel maiale maschio e nel sudore umano.
  14. Zafferano. Contiene sostanze ormonosimili, favorisce il buonumore e ha un bel colore!
  15. Zenzero. Contiene zinco, capace di regolare il testosterone nella prostata. Poi è digestivo e antigas, e ha un gusto davvero stimolante!

estratto gratuito punto g

Il menù del desiderio

Due le parole d'ordine:

  • leggerezza, perché di solito dopo un'abbuffata ci si addormenta, invece noi vogliamo rimanere ben desti;
  • presentazione, perché il modo di servire i cibi è determinante e per questa occasione bisogna perderci più tempo. 

Non fatevi mancare cibi croccanti, come un bel pinzimonio da sgranocchiare guardandosi negli occhi, e altri dalla morbidezza avvolgente, come i patè vegetali, che fanno pensare a caldi abbracci sensuali…Di grande aiuto sono poi gli alimenti profumati, come il riso nero o il basmati, e naturalmente le spezie come la vaniglia e la cannella.

Dato che anche le erbe aromatiche non sono da trascurarsi, non dimenticate di aggiungerle ai cibi. Insieme all'aglio e alla cipolla ben tritati! I semi di anice, finocchio, cardamomo e anice verde rinfrescano l'alito se sgranocchiati a fine pasto (e tengono alla larga i temibili gas intestinali!)

Per chiudere un dolcetto semplice ma sfizioso, con cioccolata fondente e aromatizzato con spezie calde e fragranti, come la cannella e la vaniglia, o focose come il peperoncino.

Vino, buono ma poco: l'eccesso rilassa troppo ed è deleterio per le prestazioni sessuali di lui.

 

Da dimenticare! I cibi che uccidono l'eros

Sono off-limits, nella notte dell'amore, lattuga e zucca: conciliano il sonno!

Lo stesso vale per la birra, che per colpa del luppolo è perfino anafrodisiaca. Il caffè è un vasocostrittore e non gode la fama di bevanda dell'amore, tutt'altro; semmai bevetelo con il cardamomo, come gli arabi, secondo cui questo seme è afrodisiaco. Di sicuro vi profumerà l'alito!

ECOLOGIA + SESSO: una coppia esplosiva - ESTRATTO GRATUITO



Potrebbero interessarti