Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Delizia semifredda al cocco: ricetta vegan e gluten free

Alimentazione e Diete

Delizia semifredda al cocco: ricetta vegan e gluten free

Alimentazione e Diete

Delizia semifredda al cocco: ricetta vegan e gluten free
6 condivisioni

La ricetta che vi presento è di semplice esecuzione, non prevede lunghi tempi di cottura e vi sorprenderà per il gusto delicato e intenso. Protagonista di questo dolce è il cocco: frutto ricco di sapore e di innumerevoli proprietà salutari. La noce cocco è ricca di minerali, quali zinco, potassio, ferro, rame, fosforo, sodio e magnesio; contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Questo frutto ha proprietà disintossicanti, infatti, il latte di cocco aiuta a liberarsi dell’aria nello stomaco, nell’intestino e aiuta a disintossicare l’apparato digerente.


Teresa Tranfaglia

Il caldo ci sta sovrastando e la voglia di stare ai fornelli diminuisce. Sentiamo l’esigenza di mangiare piatti freddi, soprattutto, non vogliamo passare troppo tempo a cucinare.

La ricetta che vi presento è di semplice esecuzione, non prevede lunghi tempi di cottura e vi sorprenderà per il gusto delicato e intenso.

Protagonista di questo dolce è il cocco: frutto ricco di sapore e di innumerevoli proprietà salutari.

LE ECCEZIONALI PROPRIETÀ CURATIVE DELLA NOCE DI COCCO

 

La palma di cocco produce questo frutto delizioso: la noce di cocco (cocos nucifera), pianta che ha origini indonesiane. La noce cocco è ricca di minerali, quali zinco, potassio, ferro, rame, fosforo, sodio e magnesio; contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Questo frutto ha proprietà disintossicanti, infatti, il latte di cocco aiuta a liberarsi dell’aria nello stomaco, nell’intestino e aiuta a disintossicare l’apparato digerente.

Inoltre, l’alto contenuto di acidi grassi, presenti nel cocco, favoriscono l’eliminazione del colesterolo, favorendo un miglior funzionamento dell’apparato circolatorio. Vari studi dimostrano che le popolazioni che fanno uso frequente di noce di cocco non presentano incidenza significativa di malattie cardio-vascolari.

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

La ricetta

Ebbene, deliziamoci assicurandoci il sapore e mettendo la salute nel piatto!

Ingredienti:

  • 300 gr. di biscotti sbriciolati senza glutine e senza proteine del latte animale
  • 200 gr. burro di soia tenuto fuori dal frigo per mezz’ora
  • 200 gr. di farina di cocco
  • 1 cucchiaino raso di vaniglia naturale in polvere
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 6 cucchiai di succo d’agave
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 70 gr. di latte di soia

Preparazione

In una ciotola versate la farina di cocco, i biscotti sbriciolati, la vaniglia e il cacao. Mescolate molto bene gli ingredienti secchi, fino a ottenere un colore omogeneo. Versate il burro di soia, il succo d’agave e impastate molto bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendete il composto su una teglia rettangolare e poggiate in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, sciogliete, lentamente, sul gas, il cioccolato fondente con il latte di soia, rimescolando di continuo. Versate il cioccolato sul il composto di cocco. Livellate il cioccolato e rimettete in frigo per ancora 4 ore. Servitelo tagliato a strisce, a triangoli o a quadrati.

Scopri le altre ricette di Teresa Tranfaglia:

Vellutata di quinoa e verdure
Gnocchi vegan con crema di carciofi
Ricetta del ragù vegetale proteico
Focaccine di riso: ricetta vegana e senza glutine
Crema di cipolle e zenzero: ricetta senza glutine

        


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

6 condivisioni

bellissimo

postato da Ansarinna il 24/10/2017

Bellissimo!

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024