Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Cibo crudo: verità e falsi miti della dieta crudista

Alimentazione e Diete

Cibo crudo: verità e falsi miti della dieta crudista

Alimentazione e Diete

Cibo crudo: verità e falsi miti della dieta crudista
2 condivisioni

Non è semplice definire quali siano lo stile di vita e l'alimentazione ideali per l'uomo moderno. Ciò che tendiamo a dimenticare troppo spesso è che siamo esseri umani, ovvero apparteniamo anche noi al regno animale e non siamo una specie così differente da tutti gli altri animali del nostro pianeta. Nonostante abbiamo realizzato una evoluzione culturale enorme, la nostra evoluzione biologica non ci vede poi così diversi da come eravamo migliaia di anni fa.


Sara Cargnello

Non è semplice definire quali siano lo stile di vita e l'alimentazione ideali per l'uomo moderno. Ciò che tendiamo a dimenticare troppo spesso è che siamo esseri umani, ovvero apparteniamo anche noi al regno animale e non siamo una specie così differente da tutti gli altri animali del nostro pianeta. Nonostante abbiamo realizzato una evoluzione culturale enorme, la nostra evoluzione biologica non ci vede poi così diversi da come eravamo migliaia di anni fa.

E' normale aver perso il contatto, in questo contesto di evoluzione culturale, con la nostra vera natura, ma forse basterebbe solo un po’ più di spirito di osservazione e di fiducia nel nostro istinto sopito per riuscire ad intuire dove si trova la risposta.

Capiamo meglio noi stessi guardando gli animali

Se partiamo dal presupposto che siamo pur sempre delle scimmie antropomorfe e proviamo ad osservare come si comportano tutti gli altri animali del nostro pianeta, potremmo scoprire informazioni molto interessanti su quale potrebbe essere il nostro stile alimentare ideale. Ebbene, tutti ma proprio tutti gli animali sanno istintivamente qual è il cibo migliore e più adatto alla propria specie: non troverete mai una mucca mangiare delle uova di gallina, e neppure un leone brucare l'erba di un prato per tutto il giorno.

Una caratteristica comune di tutti gli animali è quella di consumare sempre il proprio cibo allo stato più naturale possibile, ovvero non manipolato in alcuna maniera ed integro. Ciò significa che nessun animale mangia cibo condito, cotto, tritato, marinato, e tantomeno cibo che non sia riconoscibile per ciò che è, ovvero non troveremo mai leoni mangiare gazzelle ridotte a cotolette impanate a forma di fiore, oppure solamente petti di pollo senza che si sappia dove sia finito il resto dell'animale, oppure scimmie che bevono bibite al gusto di arancia o ancora uccelli che beccano palline soffiate al gusto di cioccolato definite come cereali. Infine, nessun animale cuoce la propria preda.

Alimentazione e evoluzione vanno di pari passo

È certo che l'evoluzione culturale, nel corso dei millenni, ci ha permesso di adattarci ad una ampia varietà di cibi, altrimenti difficilmente assimilabili, permettendoci probabilmente di sopravvivere alle carestie e permettendoci anche di diventare stanziali, iniziando a coltivare la terra e a costruire i primi villaggi. Cambiamento alimentare ed evoluzione culturale vanno di pari passo ed è difficile stabilire quale evoluzione abbia influenzato l'altra, ed è difficile stabilire il vero confine tra alimentazione naturale e artificialità.

Questo è vero specialmente oggigiorno, perchè i mille messaggi e la moltitudine di informazioni disponibili generano confusione e ci fanno perdere la rotta. Al di là delle motivazioni dettate dalla logica e dall'istinto che possono farci comprendere facilmente quanto una dieta il più possibile naturale sia anche la più benefica, è ormai risaputo e confermato dalla scienza che i cibi crudi sono più ricchi di vitamine e antiossidanti di quelli cotti. Un cibo crudo sarà sempre più vitale di un cibo cotto e anche se non saremo interessati ad una alimentazione crudista al 100% è fuor di dubbio che un aumento delle quantità di alimenti non denaturati dal calore sarà di estremo beneficio per la nostra salute.

Pura, disintossicante e piena di energia

L'alimentazione crudista è pura e disintossicante perchè fornisce energia ed elementi nutritivi essenziali alle cellule senza introdurre scorie, senza appesantire gli organi digestivi e senza danneggiare l'organismo. I cibi che siamo soliti consumare (alimenti grassi, prodotti animali, fritti, cibo spazzatura, cibo cotto e industriale, completamente denaturato), anzichè energizzare il nostro corpo lentamente lo distruggono sovraccaricandolo di sporcizia, mentre i nostri organi digestivi sono in continua lotta per neutralizzare gli effetti intossicanti di questi alimenti cercando di ricavarne l'energia necessaria alla vita, in un lavoro perpetuo e faticoso che rallenta le loro normali funzioni. I cibi presenti nella cucina crudista sono tutti quelli riconosciuti come naturali e fisiologici per l'alimentazione umana.

La cucina crudista gourmet ammette inoltre piccole quantità di condimenti, considerati comunque naturali e facenti parte della nostra storia millenaria: sono quei piccoli particolari che fanno si che la cucina davvero naturale incontri la tradizione, regalandoci il miglior risultato che soddisfi al contempo le necessità dell'organismo e il piacere del palato.

LEGGI gli altri post di Sara Cargnello sull'alimentazione crudista e le relative ricette.


Sara Cargnello
Sara Cargnello è laureata in Scienze Ambientali e specializzata in Educazione Ambientale.Ha fatto per anni l’Educatrice Ambientale per... Leggi la biografia
Sara Cargnello è laureata in Scienze Ambientali e specializzata in Educazione Ambientale.Ha fatto per anni l’Educatrice Ambientale per bambini e la Guida Naturalistica, per poi tornare sui libri diplomandosi Nutrizionista Olistica e specializzandosi con un Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. Dal 2003, grazie al suo blog,... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024